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L'Automatic Vehicle Monitoring (AVM), è un sistema che consente di monitorare diverse grandezze relative ai veicoli in movimento (es. posizione, percorso, velocità, diagnostica dei componenti meccanici, ecc.). È un sistema simile alla telemetria utilizzata nelle gare automobilistiche, ma è impiegato nella maggior parte dei casi per la gestione di veicoli delle flotte di trasporto pubblico locale. I sistemi AVM non si limitano al monitoraggio delle grandezze fisiche caratteristiche del veicolo in movimento e sopra riportate, ma, nell'ambito del trasporto pubblico locale, effettuano anche il monitoraggio del servizio esercitato dal veicolo (in forma di singoli turni macchina).

Questo apparato di bordo si presenta come uno schermo a cristalli liquidi (LCD) touch screen, circondato da 16 tasti funzione (di cui solo tre sono attivi). La localizzazione del veicolo avviene mediante un sistema satellitare (GPS), coaduivato da un odometro e da un giroscopio gestiti da un computer di bordo. Le comunicazioni vocali e il trasferimento dei dati avvengono tramite la rete GSM/GPRS, la stessa utilizzata dai telefoni cellulari. L'apparato entra in funzione con la semplice rotazione della chiave di avviamento del veicolo e resta attivo, grazie ad una batteria, per 30 minuti dal momento in cui l'autobus viene spento. Tramite il posizionamento GPS, la regolarizzazione delle linee è migliorata decisamente rispetto al vecchio impianto; ogni conducente sulla linea conosce in tempo reale l'esatto intertempo tra il suo autobus e il veicolo che precede e/o segue sulla linea, mediante apposite freccette colorate che appaiono sul display. La centrale operativa può conoscere l'esatta ubicazione di ogni veicolo in servizio sulla linea, fuori servizio o fuori linea da e per deposito.