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HEAG Darmstadt: una puntatina in Assia a caccia di tram... (1° parte)

di Alessio Pedretti

 

Come esempio studiato in ambito di reti di trasporto cittadine tedesche, vediamo il caso di Darmstadt, visitata solo a Giugno 2023 posizionata tra Francoforte e Mannheim: nella città risiedono 162.250 abitanti, è l’unica tra quelle che abbiamo visitato posizionata nello Stato federato dell’Assia ed è la quarta per numero di abitanti nel proprio Stato, dopo ovviamente Francoforte sul Meno e le meno note Wiesbaden e Kassel, nell’ordine nazionale in termini di abitanti Darmstadt è la 51° città in Germania mentre per quanto riguarda i trasporti, ad esempio è la 19° rete tranviaria tedesca per estensione, anche se di solo 5 km meno estesa rispetto ad esempio alla ben più nota e francese Strasburgo, che per contro grazie a circa 6km risulta essere leggermente più ampia della già studiata Friburgo.

Posto e premesso che non si riesce a dare un’origine al nome della città (esistono più versioni, non particolarmente interessanti), Darmstadt sembra esser stata fondata dai Franchi nell’ottavo o nono secolo dopo Cristo, ha avuto il suo periodo di massimo splendore culturale tra il 1688 ed il 1790, momento a partire dalla quale venne a fare parte del Granducato d’Assia per poi confluire nell’Impero Tedesco e conseguenzialmente nella brutta pagina del nazismo, momento in cui la città detiene due piccoli tristi momenti tra cui l’aver dato la cittadinanza onoraria al “pittore spiantato austriaco che si faceva la nipote” ed anche per esser stata la prima città a costringere i negozi ebraici alla chiusura all'inizio del 1933, appena subito dopo che i nazisti erano andati al potere.

Proprio in merito alla Seconda Guerra Mondiale, Darmstadt venne bombardata per la prima volta il 30 luglio 1940, e purtroppo ciò avverrà ancora in altre 34 incursioni successive tra cui il bombardamento britannico dell'11 Settembre 1944 in cui il centro storico venne raso al suolo. Questo attacco fu un esempio della tecnica “firestorm” (tempesta di fuoco), ove vennero sganciate attorno alla città un gran numero di bombe incendiarie per poi successivamente lanciare le "normali" bombe esplosive, innescando così un processo di combustione auto-alimentato dalle correnti d'aria generate dall'incendio. In tale frangente si stima che da 11.000 a 12.500 abitanti morirono bruciati, e da 66.000 a 70.000 rimasero senza un tetto, più di tre quarti del centro di Darmstadt venne distrutto. La ricostruzione del dopoguerra fu compiuta in uno stile architettonico relativamente semplice, stravolgendo completamente la maglia e disposizione delle strade cittadine, alcuni edifici storici vennero ricostruiti nel loro aspetto originale dopo che la città era stata conquistata dalla 4° Divisione Armata USA il 20 marzo 1945, tra le successive ricostruzioni è memorabile il caso del centralissimo Luisencenter in Luisentplatz, centro commerciale aperto nel 1976 oggi al centro della città e cuore pulsante commerciale anche se all'apertura venne ampiamente criticato e fu oggetto di lanci di uova e pomodori! La città oggi si caratterizza per avere una forte connotazione studentesca avendo quattro Università molto legate a tecnologia e scienza, addirittura risulta essere forse l’unica città al mondo a cui è stato dedicato un elemento chimico ovvero il Darmstadio!.

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HEAG UNA RETE INTERESSANTE...

La rete tranviaria di Darmstadt è in carico ad HEAG Mobilo il cui acronimo originale dovrebbe essere "Hessische Eisenbahn-AktienGesellschaft", gestore nato nel 1912 e più volte mutato (la sua denominazione attuale "HEAG Mobilo" risale al 2016!) anche indirettamente di linee su gomma (vedremo poi di specificare una lieve differenza di gestione...), presenta in tutto circa 800 dipendenti, a grandi linee possiamo dire che la rete tranviaria presenta una lunghezza di 42km ma la rete di linee esercite arriva a ben 105 km, rete che è stata realizzata a scartamento metrico 1000mm ed elettrificata a 600v c.c., ragnatela su cui sono disposte 164 fermate di cui 124 senza barriere, fermate rispettate indicativamente da 48 elettromotrici e 30 rimorchi come vedremo poi, numero destinato ad ampliarsi prossimamente grazie all’arrivo dei nuovi convogli Stadler Tina serie ST15.

Abbiamo trovato traccia che riporta alla data del 25 Agosto 1886 la nascita della rete tranviaria a vapore (trazione parzialmente giunta sino ai nostro giorni, come vedremo!) mentre per la prima elettrificazione si deve aspettare il Novembre 1897. La stessa rete presenta alcune peculiarità decisamente insolite ed interessanti: ad esempio è una rete in cui ancora oggi vengono utilizzati i rimorchi (a pianale ribassato spesso accoppiati ad elettromotrici a pianale alto, semplice soluzione a cui nessuno riuscirà mai ad arrivarci a Milano…) od ancora in alcune giornate festive estive, senza particolari proteste, gli abitanti vedono circolare un trenino a vapore noto come “Feuriger Elias“ mentre fa sorridere che uno dei tre depositi aziendali si chiami Frankenstein! Od ancora possiamo citare il caso della linea 6 che salta alcune fermate lungo il suo lungo percorso (pur condiviso con altre linee!) con corse indicate come "Schnellzug", od ancora decisamente caratteristico è il fatto che, come vedremo nel trafiletto dedicato ai rotabili, tutte le elettromotrici sono classificate con una matricola le cui prime due cifre risultano essere l’anno di immissione in servizio!.

Passiamo alle linee tranviarie, risultanti essere sulla carta ben 10 (di cui però due attualmente sospese ed una potremmo dire "fantasma") curiosamente il doppio del numero delle linee di Friburgo pur avendo oltre 25 elettromotrici in meno rispetto ai colleghi della Brisgovia (!), tuttavia è interessante ricordare alcuni distinguo che vedremo a breve, rete pur distribuita sostanzialmente sui quattro assi cardinali ovvero verso Nord (Dreieichweg e Kranichstein), verso Sud (Lichtenbergschule ed Am Hinkelstein) e verso Ovest (Griesheim) mentre ad Est da anni è stata abbandonata la meta della Ost Bahnhof (pur sopravvivendo alcuni binari, cosa abbastanza insolita in Germania ove viene tolto tutto subito...) e potremmo considerare come “est” i capolinea a sud-est di Bollenfalltor e Lichtwiese Campus, quest'ultimo attivato ad Aprile 2022. Ma vediamo le linee:

Linea 1    Hauptbahnhof – Frankenstein                                   giornaliera
Linea 2    Hauptbahnhof – Lichtwiese Campus                          feriale lun/ven intero percorso, limitata al Congresszentrum il Sabato e Domenica
Linea 3    Hauptbahnhof – Lichtenbergschule                            giornaliera
Linea 4    Griesheim Platz Bar le Duc – Kranichstein Bahnhof     SOSPESA
Linea 5    Kranichstein Bahnhof – Hauptbahnhof                       SOSPESA
Linea 6    Kongresszentrum – Frankenstein – Am Hinkelstein     giornaliera, corse Express saltano fermate tra Rhein Neckarstrasse e Wartehalle
Linea 7    Lichtenbergschule – Frankenstein                              poche corse
Linea 8    Kongresszentrum – Frankenstein – Am Hinkelstein     giornaliera, limitata causa lavori
Linea 9    Griesheim Platz Bar le Duc – Bollenfalltor                  giornaliera
Linea 10  Wagenhalle – Hauptbahnhof                                     giornaliera

In sostanza possiamo affermare la presenza di 8 linee oltre a 2 momentaneamente sospese ed una abbastanza in uno stato confusionario (linea 7), vediamo il perché andando a raccontare alcune situazioni particolari: la prima caratteristica è il curioso caso delle linee 2 e 3 che avviene dall'Estate 2020, in quanto risultano essere "abbinate" presso la Hauptbahnhof ovvero quando una vettura arriva in Stazione dalla linea 3 prosegue come linea 2 cambiando indicatore ed ovviamente viceversa dalla linea 2 le vetture "passano" alla linea 3. Un ulteriore aspetto interessante: a seguito dei lavori sulla Frankfurterstrasse sino ad Ottobre 2023 e molto probabilmente anche in seguito per via della carenza di vetture, la linea 4 Griesheim Platz Bar le Duc – Kranichstein Bahnhof risulta essere sospesa, analogamente la linea 5 è sospesa anch’essa sul percorso Kranichstein Bahnhof – Hauptbahnhof. La linea 6 viene classificata come “linea rapida”, è stata attrezzata con semafori intelligenti che le consentono di risparmiare 9 minuti saltando 9 delle 36 fermate presenti sul percorso, momentaneamente a causa dei lavori in Frankfurtstrasse non raggiunge Dreieichweg ma si attesta all’anello centrale intorno allo Schloss (Palazzo residenziale) ovvero al Kongresszentrum. La linea 7 come abbiamo scritto risulta essere un mistero (tipo il leggendario “18 rosso di Milano”) in quanto viene effettuata con alcune corse singole spaiate nei due versi ad orari improponibili, tipo tra le ore 23.00 della notte e le ore 06.00 del mattino con qualche sconfinamento alle 21.00 di sera o con due sole corse in una sola direzione (!) al sabato mattina tra le 8.00 e le 9.00 in direzione di Lichtenbergschule. Infine resta da citare il fatto che la linea 8 attualmente effettua lo stesso percorso della 6 Express osservando però tutte le fermate, essendo interrotta a nord a causa dei lavori della Frankfurtestrasse, mentre in un recente passato è esistita anche la linea 24 "storica", garantita nei Sabati d’Avvento, sebbene a quanto pare la stessa non risulti più esser stata effettuata dopo la Pandemia. 

Come anticipato è opportuno ricordare che al momento della nostra visita (Giugno 2023) veniva garantito un servizio sostitutivo automobilistico come linee 5E ed 8E gestito nella parte nord della città con autobus, a causa appunto dei citati lavori alla Frankfurterstrasse, aspetto che ha generato nella centralissima Luisenplatz la presenza di numerosi autobus di ogni genere, una vera manna per l’appassionato di passaggio, come vedremo. Da ricordare che l'intera rete tranviaria risulta essere quasi del tutto a doppio binario, servita da elettromotrici esclusivamente unidirezionali: esistono tuttavia alcuni casi e tratti particolari abbastanza brevi a binario unico ovvero a Griesheim tra Wagenhalle e Platz Bar le Duc (linea 9, tratta in opera credo dal 1926), presso Lichtenbergschule (linea 3, in opera credo dal Marzo 1966) esattamente tra le fermate di Weinbergstrasse e Ludwigshohstrasse ed infine una piccolissima porzione del recente prolungamento a TU Lichtwiese Campus attivato il 25 Aprile 2022 per la linea 2.

Un cameo dedicato ai depositi: l'attuale rete tranviaria di Darmstadt vede l'esistenza di due strutture aziendali: una a nome Bollenfalltor presso il capolinea omonimo della linea 9 presenta diversi binari tronchi pur essendo le vetture unidirezionali, il secondo decisamente più ampio è noto come deposito di Eberstadt, Comune presso la quale è situato, anzi potremmo dire che è posizionato sulla direttrice meridionale diretta ad Alsbach (linee 6 ed 8) ed è raccordato alla fermata di Frankenstein, nome curioso dato che più o meno a tutti forse vi sarà scappato un sorriso pensando al noto romanzo di Mary Shelley. Oltre a questi due siti in attività sono poi presenti le strutture di Wagenhalle presso la fermata omonima a Griesheim, ormai in disuso e non più raccordato ma ancora esistente mentre ancora più curioso è il caso della struttura di Kranichstein al capolinea nord-est di Kranichstein Bahnhof, una sorta di struttura edificata recentemente (il tram ha raggiunto tale capolinea solo nel 2003!!) che inizialmente e sino alla pandemia sembrava esser stato congegnato come semplice capannone museo con alcuni binari tronchi, ma che attualmente è stato svuotato da vetture storiche (sfrattate presso un... bowling!) ed è in corso di ristrutturazione per ricoverare a breve termine le nuove elettromotrici Stadler Tina famiglia ST15. E' interessante citare due aspetti in tema di depositi: il primo è che nel 2021 è stato dichiarato da HEAG che il deposito attualmente in attività di Bollenfalltor a medio termine dovrà essere dismesso e sostituito da una nuova struttura capace di accogliere sia tram che autobus, posizionato nella zona di Wixhausen, a nord della città. Il secondo aspetto è una semplice considerazione: è interessante notare come VAG Friburgo con circa 75 elettromotrici (tra cui numerose di lunghezza ben 42m) possieda un solo deposito, come abbiamo osservato precedentemente; al contrario HEAG Darmstadt pur con sole 48 elettromotrici (bene o male anche più corte ovvero da 28m) e 30 rimorchi (da 15m) ha bisogno di due strutture (Frankenstein, Bollenfalltor) che non basteranno nemmeno con l'arrivo delle prossime unità Stadler. Il che fa dell'accoppiata Friburgo/Darmstadt una simpatico binomio/dualismo, simbolicamente intendiamo, tra il "metodico che fa tutto con precisione e programmazione" (Friburgo...) ed il "fuori classe che si disinteressa e campa alla giornata organizzando la propria vita con confusione... per poi piazzare il colpo gobbo dei nuovi tram a 44m in un mondo in cui si è sempre pensato ai 28m" ovvero Darmstadt!. Ma giusto che ne parliamo ci conviene dunque passare ai...

VEICOLI, AD OGNI FAMIGLIA IL SUO NUMERO PROGRESSIVO...

Come abbiamo anticipato, la flotta di veicoli in dotazione a HEAG Mobilo è costituita da 48 elettromotrici e 30 rimorchi, tuttavia prima di vedere le semplici e sole "quattro serie" (rimorchi compresi), è importante citare anche in questo caso due aspetti: il primo è che ogni serie di elettromotrici viene contraddistinta da un codice ST1, ST2, ST3 e così via in ordine cronologico, in modo tale che siano chiaramente distinguibili sia per il personale interno ma anche nelle comunicazione con i passeggeri ove ST per le elettromotrici sta per “Straßenbahn-Triebwagen” ed SB per i rimorchi sta per “Straßenbahn-Beiwagen”, soluzione logica e semplice ideata molto probabilmente nel 1946. Un secondo aspetto  molto interessante è che a partire dal 1976 si è provveduto a classificare le elettromotrici (con i rimorchi è avvenuto solo dal 1994 ovvero con la consegna degli ultimi ed unici attualmente in esercizio) con matricole a 4 cifre di cui le prime due indicano l’anno di consegna della serie, pur con qualche minima eccezione come vedremo poi nelle didascalie: per fare un esempio l’elettromotrice 9115 è stata consegnata nel 1991, il rimorchio 9432 nel 1994 e così via, i futuri Stadler Tina ST15 per la prima volta riceveranno una matricola a 5 cifre ovvero da 22101 in poi, anche se effettivamente forse entreranno in esercizio solo nell’Autunno 2023.

Proviamo dunque ad analizzare il parco elettromotrici di HEAG Mobilo nelle sole serie attuale utilizzate nel servizio passeggeri in questo periodo ed a breve termine nei prossimi mesi:

  • ST12, 10 esemplari serie 9115/9124, costr. Waggon Union-AEG del 1990/91, 27m su 3 casse, non ribassati
  • ST13, 20 esemplari serie 9855/9874, costr. LHB-AdTranz del 1998, 27,8m su 3 casse
  • ST14, 18 esemplari serie 0775/0792, costr. Alstom, Vossloh, Bombardier del 2007, 27,8m su 3 casse
  • ST15, 25 esemplari serie 22101/22125, costr. Stadler del 2021/23, 43,9m su 5 casse e 6 carrelli, in corso di consegna (10 esemplari consegnati sinora, impegnati in corse prova) in servizio si stima da Autunno 2023
  • SB9, 30 rimorchi serie 9425/9454, costr. LHB-AdTranz del 1994, 14,7m con 3 porte, a cassa singola, strutturalmente gemelli delle ST13 ed utilizzati con ST12-ST13-ST14

 

Non sembrano esserci particolari vincoli sull'utilizzo dei vari tipi di vetture sulle varie linee: l'unico vincolo rilevato sembrerebbe essere il non poter utilizzare le elettromotrici più anziane ST12 "a pianale alto" sulla linea 3, relazione su cui a quanto pare non si possono utilizzare i rimorchi (probabilmente a causa della fermata Willy Brandt Platz molto corta in quanto situata in sostanza in curva in mezzo ad un incrocio tranviario) e pertanto gioco forza le elettromotrici di tale linea devono essere sempre a pianale ribassato. Per tale motivo e per quanto esposto precedentemente, essendo la linea 3 abbinata alla 2, le anziane ST12 non vengono utilizzate gioco forza nemmeno sulla linea 2.

La futura immissione in servizio delle nuove elettromotrici Stadler Tina (previste inizialmente in 14 esemplari, saliti a 25) dovrebbe risolvere i problemi di carenza di vetture al momento parzialmente mitigati dal fatto che 2 linee risultano essere sospese ed una limitata, il loro arrivo porterà, oltre che al ripristino delle linee ora non effettuate, anche alla certa radiazione delle elettromotrici ST12 risultanti non essere a pianale ribassato nonché magari anche alla quasi certa riduzione di attività per le successive ST13 con conseguente minore necessità di rimorchi SB9, i quali andranno a perdere parzialmente la loro funzione originale ovvero quello di essere accoppiabili ad elettromotrici con piano di calpestio alto. Infine prima di passare alle immagini citiamo il fatto che alcune elettromotrici di varie serie sono state intitolate ad altre città europee e non solo, tra cui spicca il singolare caso della matricola 9122 (famiglia ST12) intitolata all’italiana Brescia! Merita infine di esser segnalato il fatto che numerose elettromotrici pregresse già alienate da tempo da HEAG (modelli ST7-ST8-ST10-ST11) sono stati quasi tutti ceduti alla rete tranviaria della città di Iasi in Romania ove hanno ritrovato colleghe da Augsburg, Berna, Oberhausen ed Essen, in parte probabilmente accantonate con l’arrivo nella città rumena di nuovi tram Pesa e Bozankaya.

 

9115 luisenplatz darmstadt

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Le elettromotrici più anziane in servizio sulla rete tranviaria di Darmstadt risultano essere quelle appartenenti alla cosiddetta famiglia delle ST12 ovvero la serie 9115/9124, dalla matricola è facilmente intuibile l'anno di immatricolazione ovvero "91" anche se eccezionalmente solo la prima vettura è giunta in città nel Dicembre 1990 ed è proprio la qui ritratta matricola 9115 (intitolata a Bursa, città turca...) ritratta in arrivo a Luisenplatz come linea 2 diretta a TU Lichtwiese Campus. Curiosamente queste macchine sono state tutte intitolate a città europee ad eccezione della 9124 rimasta priva di battesimo, merita un cenno la matr. 9122 intitolata all'italiana Brescia!. La soluzione di abbinare un rimorchio a pianale ribassato a vetture con pianale alto è forse una delle soluzioni più semplici ed immediate

 

 
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Tre immagini che ritraggono un'anziana (ma più che accettabile..) elettromotrice ST12 con un rimorchio SB9: il convoglio dovrebbe essere in servizio sulla linea 6 "Schnellzug" e sta svoltando dalla Rheinstrasse in Ernst Ludwig Platz onde effettuare l'anello e ritornare verso sud sul lungo tracciato sino ad oltre Eberstadt. La matricola della ST12 è la 9117 battezzata con il nome della città norvegese di Trondheim, nome curiosamente ripetuto anche sulle fiancate del veicolo; resta interessante ed insolito il tipo di porte ad espulsione dell'elettromotrice, l'accoppiamento con il rimorchio 9435 nato con tre porte ed a pianale ribassato all'incirca tre anni dopo l'elettromotrice stessa, ovvero nel 1994 come serie 9425/9454, il quale poi tra l'altro risulta essere pellicolato con la classica livrea autopromozionale di HEAG... con cui si cercano nuovi collaboratori da assumere!

 

 9120 marktplatz darmstadt
 

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Le elettromotrici ST12 possono trasportare 150 persone di cui 62 sedute (con il rimorchio SB9 arriviamo a 238 persone trasportate), hanno una lunghezza di 27m (43m con i rimorchi SB9) e non presentano vincoli particolarmente ostativi nella circolabilità sulla rete se non appunto il fatto di non poter circolare sulle linee 2 e 3 in quanto sulla 3 non sono ammessi i rimorchi. L'elettromotrice 9120 battezzata "Szeged" città ungherese (nota anche come Seghedino) traina il rimorchio 9440 su quella che dovrebbe essere la linea 8 nei pressi della Marktplatz.

 

 9121 rheinstrabe darmstadt

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Come abbiamo visto ogni elettromotrice della famiglia ST12 è stata battezzata con il nome di una città, nome ripetuto sulle fiancate mentre sul frontale è presente anche il simbolo o stemma del Comune a cui l'elettromotrice è intitolata. Nel caso della matricola 9121 la città è Freiberg da non confondere con la ben più note Freiburg im Breisgau (Friburgo) o la svizzera Friburgo, si tratta infatti di una cittadina in Sassonia in Germania con circa 40.000 abitanti ovviamente gemellata con la stessa Darmstadt. Da ricordare che le ST12 sono state realizzate dalla nota AEG per la parte elettrica ma anche dalla WU Waggon Union che ha operato in un periodo relativamente breve in quanto sorta nel 1971 da fusioni di aziende locali (DWM e SEAG) per confluire nel 1990 in ABB Henschel, in seguito divenuta poi come sappiamo AdTranz. L'immagine ritrae bene il fatto che tali elettromotrici sono composte da 4 carrelli e 3 casse, derivarono da una serie di elettromotrici costruite inizialmente per Karlsruhe e sostanzialmente risultano essere identiche alla precedente serie ST11 sempre di HEAG, già radiata ed anch'essa a 3 casse, nonché anche alle ancora più anziane ST10 a 2 casse, radiate da tempo anch'esse.

 

9123 luisenplatz darmstadt

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Un'ultima immagine di tale famiglia è dedicata alla matricola 9123 intitolata a "Gyonk", altra città ungherese. Con il prossimo arrivo delle elettromotrici ST15 alias Stadler Tina serie 22101/22125 è prevista la radiazione di tutte le elettromotrici della famiglia ST12, operazione annunciata nel 2020 ma per ora non ancora attuata visto che prima di tutto si attende con l'autunno l'immissione in servizio delle stesse ST15 (almeno 10 consegnate per ora) considerando tuttavia che al momento attuale se tutte le linee tranviarie fossero in esercizio HEAG si troverebbe a corto di vetture per coprire tutto il servizio, considerato ad esempio che delle 10 elettromotrici ST12 esistenti, almeno 2 risultano essere già temporaneamente? ferme ovvero le matricole 9119 e 9124. Dubito saranno ripristinate avendo ormai le giornate contate avendo le ST15 alle calcagna...

 

9425 ernstludwigplatz darmstadt

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Curiosamente a Darmstadt le prime vetture a pianale ribassato sono state.... dei rimorchi! Nel 1994 sono entrati in esercizio almeno 30 "rimorchi a pianale ribassato" noti come famiglia SB9 e con matricole da 9425 a 9454, aventi una lunghezza di 14,7m, capaci di trasportare 88 passeggeri di cui 46 seduti. Realizzati da AdTranz ed LHB ove sotto tale sigla si cela la Linke-Hofmann-Busch nata nel lontano 1839 a Salzgitter, costruttore di treni ma anche trattori confluito in Alstom nel 1998 anche se la denominazione è sopravvissuta sino al 2009, momento a partire dal quale è diventata ufficialmente Alstom Transport Deutschland. Possiamo osservare il primo rimorchio matricola 9425 stilisticamente allineato e non sgraziato rispetto alle elettromotrici delle famiglie ST13 ed ST14 realizzate tuttavia successivamente nel 1998 e 2007. 

 

9430 luisenplatz darmstadt  9438 luisenplatz darmstadt

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I rimorchietti viaggiano continuamente sulla rete e su tutte le linee, non avendo visitato la città in una giornata festiva non sappiamo se vengono utilizzati anche nei festivi, per certo sappiamo che non possono essere utilizzati a quanto pare sulla sola linea 3 e di conseguenza la gemellata linea 2. Possiamo osservare due casi di pellicolature decisamente curiose, la matricola 9430 veste una livrea particolarmente gustosa di una nota catena nazionale teutonica di supermercati (ove viene anche indicato che potete trovare una filiale aperta anche nei Festivi in Stazione!) mentre il rimorchio 9438 veste una livrea perfettamente coordinata con l'elettromotrice a cui è stato assegnato, ovvero l'ennesima azienda locale fornitrice di energia la quale, in questo caso per di più, fa capo alla stessa holding di HEAG. 

 

9454 luisenplatz darmstadt retro

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La visione del posteriore del rimorchietto 9454 con la presenza di fanali anche bianchi ci porta a ricordare che gli stessi possono essere utilizzati anche per manovre in retrocessione con una cabina di guida improvvisata e probabilmente con un bancone nascosto, ragionamento a cui si arriva anche osservando il piano binari dei depositi di Bollenfalltor e Frankenstein, ove sono presenti tanti, forse anche troppi, binari tronchi pur in una rete ove circolano esclusivamente vetture unidirezionali, anche in questo caso curiosa l'analogia con Friburgo ove invece sono presenti numerosi veicoli bidirezionali per una rete dotata più che altro di capolinea ad anello. Giusto il tempo di aggiungere che, a quanto pare, sembrano essere solo 3 i rimorchi battezzati con un nome ovvero il 9426 "Magdeburgo" (a quanto pare la motivazione deriva dal fatto che in tale città circolano elettromotrici simili), il 9432 "Griesheim" (località ad ovest di Darmstadt raggiunta dalla rete tranviaria) ed il 9435 "Kassel", il cui motivo dovrebbe essere perché è stata la prima città tedesca ad utilizzare automotrici a pianale ribassato con una percentuale di pianale ribassato superiore al 50%.

 

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Nell'anno 1998 giungono in città finalmente delle elettromotrici a pianale parzialmente ribassato, la famiglia ST13 consegnata in 20 esemplari serie 9855/9874 realizzate sempre da AdTranz e dalla citata LHB, futura Alstom di Salzgitter. Con 27,8m di lunghezza e 163 passeggeri trasportati (di cui 74 seduti) possono essere utilizzate sulle tutte le linee senza particolari problemi e possono essere accoppiate ovviamente anche con i rimorchi SB9 realizzati quattro anni prima dagli stessi costruttori. Ricordiamo che macchine molto simili sono state realizzate ad esempio per Magdeburgo. L'elettromotrice 9855 impegnata sulla linea 2 è rivestita da una sgargiante pellicolatura pubblicitaria e sta effettuando servizio sulla linea 2 in direzione Hauptbahnhof, una volta giunta in tale luogo passerà alla linea 3.

 

9856 ernstludwigplatz darmstadt

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Le elettromotrici serie ST13 come tutte le recenti serie di elettromotrici "darmstadtiane" risultano essere unidirezionali, si presentano con 3 porte a doppia anta ed una porta anteriore ad anta singola come ci dimostra l'elettromotrice 9856 in servizio probabilmente sulla linea 3 e quindi sottinteso anche sulla linea 2 essendo le due linee abbinate, peraltro con una piacevole pellicolatura probabilmente dedicata alla squadra locale di calcio. E' interessante ricordare che nell'ambito della serie ed all'inizio della loro vita lavorativa (o quasi...), l'elettromotrice 9858 ha effettuato prove sulla rete tranviaria di Cottbus (Estate 2003), l'elettromotrice 9869 è stata per quasi un mese ad Ulm (Estate 1999) mente l'elettromotrice 9864, attualmente ferma a quanto pare, è stata per un paio di settimane in prova nell'Autunno 1998 sulle reti di Mannheim (OEG ed MVG), Heidelberg e Ludwigshafen, in seguito tutte riunite dal 2004 nell'attuale RNV, come avremo anche modo di vedere!. Altra realtà che poi invece andrà a scegliere il modello Variobahn, declinandolo in diverse varianti.

 

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Come osservato precedentemente, i rimorchi vengono utilizzati non solo con le elettromotrici ST12 a pianale alto ma anche con quelle a pianale parzialmente ribassato come le ST13 ed ST14 talvolta circolando cromaticamente abbinate all'elettromotrice ovvero con la stessa pellicolatura pubblicitaria della macchina da cui sta venendo trainato, in questo caso il solito caso di fornitore di energia Entega, "parente" dell'azienda che esercita il servizio tranviario, essendo sotto la stessa holding HEAG. Incontriamo dunque l'elettromotrice 9858 curiosamente non pellicolata sulle testate, l'effetto estetico è notevole e coordinato, abbastanza curioso considerando che i rimorchi sono giunti ben quattro anni prima delle stesse elettromotrici.