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UNA GITA A... WUPPERTAL

di Mario Positello


Per un appassionato di mezzi di trasporto, Wuppertal vuol dire “Schwebebahn”, celebre monorotaia sospesa, lunga 13 km, in servizio dal 1901 e che è diventata il simbolo e la principale attrazione della città del Nordreno-Vestfalia, unica nel suo genere. Wuppertal però, possiede anche il triste primato di essere stata l’ultima città tedesca a sopprimere il più tradizionale tram (a scartamento ordinario) nel maggio del 1987, e fino al 1970 ebbe anche una vasta rete tranviaria a scartamento metrico, di oltre 100 km, che varcando i confini comunali si spingeva nella cosiddetta Bergische Land (“Regione delle colline”). Proprio sul finire degli anni ‘60, quando ormai la soppressione delle ultime linee a scartamento ridotto era alle porte, un gruppo di appassionati fondò l’associazione “Bergische Museumsbahnen e. V.“, con lo scopo di salvaguardare il patrimonio storico che stava per scomparire.
Nella primavera del 1969, su un pittoresco tratto di circa 3 km dell’appena soppressa linea extra-urbana numero 5, i volontari presero in carico la gestione dell’infrastruttura e iniziarono i lavori di restauro e di manutenzione sulle prime vetture preservate.
La scelta di questa tratta non fu casuale: il percorso, che supera un dislivello di 150 metri, è quasi interamente immerso nel bosco, non vi sono interferenze con il traffico privato, a parte qualche strada agricola, nell’area del “nuovo” capolinea inferiore di Kohlfurther Brücke fu costruito un deposito/officina che divenne anche la sede dell’associazione.
Nacque così il museo tranviario di Wuppertal-Kohlfurth (Bergische Straßenbahnmuseum - BSM), che raccoglie una collezione comprendente varie vetture di quella che fu una delle più grandi reti a scartamento ridotto d’Europa.
Nel 1991 l’associazione ottenne la concessione per poter esercitare un trasporto pubblico di persone e nel 1992, alla presenza dell’allora primo ministro tedesco Rau, venne inaugurato ufficialmente il servizio che continua tutt’ora.
Percorrendo 2,5 km, si raggiunge il capolinea superiore di Gueuel, immersi nella natura ma su un tram! A Greuel c’è la possibilità di ammirare un bel panorama sulla Bergisches Land, di intraprendere varie escursioni sui sentieri presenti in zona e anche di rifocillarsi in una tipica Gasthaus.
Il binario in realtà prosegue ancora per altri 500 metri, verso l’abitato di Cronenberg, ma l’ultimo tratto è oggetto di controversie con alcuni residenti della zona, che non gradirebbero il passaggio del tram e dei turisti vicino alle loro case e giardini… La questione è tutt’ora aperta.
Il parco veicoli della tranvia-museo è costituito principalmente da vetture a due assi, ma non mancano un paio di vetture a carrelli e un’altra articolata proveniente dalla città di Bochum. I tram funzionanti sono circa una decina, di cui sei atti al servizio passeggeri. Il museo è aperto ogni seconda e quarta domenica del mese, da aprile a ottobre, normalmente con due/tre tram in servizio con frequenza ogni 30 minuti.
Per raggiungere il BSM dalla Hauptbahnhof di Wuppertal si prende il bus city express 64 in direzione Solingen e si scende dopo circa 30 minuti alla fermata Kohlfurther Brücke, situata a circa 250 metri dal museo.
Wuppertal, quindi, oltre alla famosa Schwebebahn offre questa ulteriore attrattiva, rendendola una meta consigliatissima per un prossimo tour tranviario!

Per maggiori informazioni: https://www.bmb-wuppertal.de/

Foto Mario Positello: https://flic.kr/s/aHskCXqsJr