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VAG Friburgo: alla scoperta di una rete tranviaria interessante, partiamo dalle decane (1° parte)
di Alessio Pedretti

 

Iniziamo il nostro viaggio da Friburgo, città extracircondariale della Germania sud-occidentale presso la quale risiedono all'incirca 236.150 abitanti, quarta per dimensioni (in termini di abitanti ovviamente) nel proprio Land del Baden-Wurttemberg dopo Stoccarda, Mannheim e Karlsruhe. Porta ufficiale della Foresta Nera (tanto da avere come specialità culinaria proprio la "Torta della Foresta Nera"…) nacque dopo l’anno 1000 come piccolo insediamento e grazie alla presenza di vicine miniere di argento la città ha iniziato ad avere un certo benessere e godere di rapida crescita. Curioso osservare come nella storia moderna, esattamente in seguito al Trattato di Campoformio del 1797 la città venne assegnata ad Ercole III d'Este, Duca di Modena e Reggio, il quale tuttavia rinunciò a prenderne possesso a causa del basso reddito cittadino. Merita ancora ricordare che nel corso della Seconda Guerra Mondiale la città subì danni rilevanti, il 27 Novembre 1944 un pesante bombardamento rase al suolo l'intera parte settentrionale della città vecchia e gran parte di quella occidentale, in seguito la città venne successivamente ricostruita rispettando la planimetria originale anche se furono ricostruiti in modo fedele solo gli edifici pubblici o di particolare valore storico. Gemellata con l’italiana Padova, Friburgo curiosamente possiamo dire che non ha visto nascere personaggi particolarmente famosi che hanno fatto la storia d’Europa, se non un gran numero di sportivi di ogni genere e giusto come cameo possiamo citare il fatto che tra i nativi della zona vi è il direttore della Galleria degli Uffizi a Firenze Eike Schmidt.

LA RETE TRANVIARIA E COLEI CHE LA GESTISCE OVVERO VAG

La rete tranviaria di Friburgo, oltre che essere la rete tranviaria tedesca più meridionale dal punto di vista geografico (escludendo dunque eventuali sconfinamenti degli svizzeri a Basilea...), viene spesso citata come esempio da seguire a livello nazionale tanto che l'ampliamento della rete avvenuto a partire dal 1980 è considerato come un esempio della rinascita del tram in Germania (mentre noi continuiamo sempre a pensare di essere i più furbi...). La storia del tram elettrico a Friburgo ha inizio il 14 Ottobre 1901 per ampliarsi continuamente sino al 1914 indi la rete venne ritoccata solo nel 1925 con una ulteriore apertura, qualche ulteriore variazione nel 1928 e 1931 per poi subire un processo di soppressioni dal 1959 al 1962 e riprendere con nuove estensioni dal 1983 ad oggi, periodo nel quale solo ad un paio di soppressioni sono corrisposte le aperture di nuovi tracciati ed itinerari. La rete tranviaria gestita oggi da VAG Freiburger Verkehrs AG può contare su una rete di 35,7 km su cui si estendono 5 linee che insieme costituiscono una rete esercita di 42,6 km che rispetta 78 fermate, merita giusto ricordare che lo scartamento è metrico (1000) mm e la linea aerea era alimentata a 600v c.c. sino al 1983 per poi passare agli attuali 750v c.c.. L’azienda nel suo insieme riesce a trasportare 63,4 milioni di persone con 73 elettromotrici che viaggiano su una rete dove non si possono superare i 70 km/h, merita ricordare che nelle notti tra venerdì sera e domenica mattina il servizio viene svolto no-stop con frequenze adeguate.

 

Liniennetz Straßenbahn Freiburg.svg

 

Di seguito le 5 linee esercite a tutto Giugno 2023:

1 Littenweiler – Landwasser, 22 fermate per 9,9 km, 29 minuti di percorrenza, frequenza 6 minuti, 15 vetture utilizzate
2 Gunterstal – Hornusstrasse, 20 fermate per 8 km, 30 minuti di percorrenza, frequenza 10 minuti, 8 vetture utilizzate
3 Vauban – Haid, 21 fermate per 9,2 km, 32 minuti di percorrenza, frequenza 6 o 7,5 minuti, 11 vetture utilizzate
4 Freiburg Messe – Zahringen, 20 fermate per 9,2 km, 32 minuti di percorrenza, frequenza 6 o 7,5 minuti, 12 vetture utilizzate
5 Europaplatz – Rieselfeld, 15 fermate per 6,3 km, 19 minuti di percorrenza, frequenza 6 o 7,5 minuti, 8 vetture utilizzate

Prima di esaminare i veicoli possiamo già riportare alcune interessanti caratteristiche della rete: le vetture unidirezionali (con una sola cabina, meglio note come GT8 nelle varie sottoserie K ed N) non possono essere utilizzate sulle linee 2 e 5 in quanto queste due linee presentano almeno un capolinea ad asta e non a racchetta, inoltre durante la nostra prima visita (Aprile 2022) in seguito a lavori nella parte settentrionale della rete (spostamento dell'asse tranviario da Komturstrasse alla più ampia Waldkircher Strasse, modifica messa in opera a metà Giugno 2023) e solo eccezionalmente per quel periodo, anche la linea 4 doveva essere effettuata con vetture bidirezionali essendo limitata a Okenstrasse non potendo raggiungere il suo capolinea settentrionale di Zahringen ed analogamente la linea 2 risultava essere attestata alla fermata F. Ebert Platz. 

Analogamente nel Giugno 2023 a seguito di lavori di rinnovo dell'armamento in zona Haid e nei pressi del deposito (VAG Zentrum), la linea 3 risultava essere attestata all'anello di Bissierstrasse con varie fasi e lavori che spesso accomunano le varie città europee in questo periodo. In questi diversi casi veniva comunque garantito un servizio sostitutivo meglio noto come "SEV" (teorica contrazione di "Schienenersatzverkehr"...) gestito sia direttamente con autobus di VAG Friburgo che con vetture di altri operatori su gomma, come vedremo.

Passando ad altro, risultano essere interessanti sicuramente la fermata di Stadion sulla linea 4 che viene osservata solo in direzione città nel nuovo tratto tranviario aperto solo il 13 Dicembre 2020 tra Technische Fakultät e la Fiera di Friburgo (fermata peraltro al servizio del nuovo Stadio e disposta su un tratto leggermente in trincea per non essere di disturbo alla pista del vicino Aeroporto…) e giova anche essere citato il bellissimo tratto meridionale della linea 2 verso Gunterstal, graziosa località ove il tram raggiunge il centro della borgata attraversando una porta e per di più con un tratto a binario unico che termina presso un capolinea ad asta che di fatto, come abbiamo già scritto, inibisce l'utilizzo delle vetture unidirezionali sulla linea 2, tratto per altro che risulta essere stato tra i primi ad esser attivato nel lontano 1901. 

Meritano inoltre di esser citati altre due aspetti: il capolinea settentrionale di Zahringen (altrimenti noto anche come Gundelfinger Strasse) che per pochissimi metri invade il territorio comunale del vicino paese di Gundelfingen, mentre merita di essere citata la moderna attuale fermata della Stazione ferroviaria ovvero Hauptbahnhof (servita da 4 linee sulle 5 esercitate, manca solo proprio la linea 5) disposta a ponte sulla stazione, con possibilità di scendere direttamente dalla banchina tranviaria alle banchine ferroviarie, fermata e nuove rampe di un nuovo ponte realizzato ed aperto nel Settembre 1986 al posto di un precedente itinerario di cui sopravvive solo il vecchio ponte che attraversa la stazione nella sua zona meridionale.

VETTURE TRANVIARIE

La rete tranviaria di VAG Friburgo può contare su 73 elettromotrici suddivisibili sostanzialmente in tre grosse famiglie (GT8, Combino ed Urbos) suddivisibili a loro volta in 6 sottoserie: le Duewag originali e varie derivazioni (declinabili in GT8K, GT8N, GT8Z), i noti Combino (suddivisibili in Basic ed Advanced) ed infine i CAF Urbos (già incontrati a Besancon, se ricordate, vedi precedente mail). In particolare nel dettaglio sono utilizzate nell’esercizio quotidiano le seguenti vetture:

  • 2 elettromotrici unidirezionali GT8K serie 205/214 costr. Duewag del 1981/82 (ultime in attività matr. 212-214)
  • 10 elettromotrici unidirezionali GT8N serie 221/231 costr. Duewag del 1990/91
  • 26 elettromotrici bidirezionali GT8Z serie 241/266 costr. Duewag del 1994
  • 8 elettromotrici bidirezionali Combino Basics serie 271/279 costr. Siemens del 1999/2000 (matr. 272 radiata)
  • 10 elettromotrici bidirezionali Combino Advancedserie 281/290 costr. Siemens del 2004 e 2006
  • 17 elettromotrici bidirezionali Urbos serie 301/317 costr. CAF del 2015, 2017 e 2020/21

 

A queste a breve si aggiungeranno ulteriori 8 elettromotrici CAF Urbos ordinate (serie 318/325) previste in consegna nel 2023/24 e che dovrebbero mandare in pensione almeno le ultime elettromotrici GT8K ed una buona metà delle consimili GT8N. Lasciando alcune caratteristiche ed ulteriori dettagli alle didascalie delle immagini, possiamo citare il fatto che il Combino Basic matr. 272 è stato “precocemente invecchiato” e successivamente radiato onde studiare gli effetti di quella che diventerà poi nota come "debacle” dei Combino, la stessa Siemens consegnerà in sostituzione della vettura citata il Combino Advanced matr. 290. Merita giusto ricordare che le “Duewag” unidirezionali non possono circolare sulle linee 2 e 5, relazioni che presentano almeno un capolinea ad asta, le elettromotrici Combino e Urbos non posso circolare sulla linea 2 in quanto non abilitate al caratteristico capolinea di Gunterstal (causa lunghezza limitata dell'asta terminale) ed infine le elettromotrici GT8Z bidirezionali comunque per scelta dell’azienda non vengono utilizzate sull’importante linea 1 semplicemente perché la loro capacità viene ritenuta troppo bassa, trattandosi della linea più trafficata della rete.

Da ricordare infine i depositi tranviari: sostanzialmente ne sono esistiti tre o meglio due riuniti in un terzo in epoca recente, identificabili con i punti cardinali: il deposito Sud nei pressi di Urachstraße/Lorettostraße attivo sino al 1994 è tuttora esistente e viene ora utilizzato in parte dai Vigili del Fuoco ed in parte come Museo e base per le vetture storiche destinate alla linea storica 7, essendo la struttura tuttora raccordata alla rete; il deposito Nord in Komturstrasse ha perso anch’esso importanza a seguito dell’apertura del deposito Ovest, ha infatti resistito sino al 2007 ed in seguito è stato demolito per fare spazio ad edifici residenziali. Infine possiamo dire "tutto è confluito" nel deposito Ovest, sede generale VAG (fermata VAG Zentrum), gigantesca piazza d’armi ove vengono ricoverati autobus e tram, ha assorbito i compiti dei depositi Nord e Sud. Da ricordare che esisteva poi un deposito per la manutenzione dei binari nella zona nord-occidentale in Kaiserstuhlstraße e che dovrebbe esser arrivato sino agli anni ottanta del secolo scorso come zona accantonamento e demolizione delle vetture, ora probabilmente ancora esistente ma ceduto a terzi con scopi non aventi più a che fare con l’azienda.

Proviamo dunque a fare una passeggiata per Friburgo… iniziando con una prima parte di quattro dedicate alla rete tranviaria. Partiamo proprio da quelle elettromotrici che potrebbero venire ben ben ridimensionate con il prossimo inverno.

FOTO
(tutte del 19 e 20 Aprile 2022 e 22 Giugno 2023)

 

212 bertoldstrabe stadtteather      212 vauban retro

212-Bertoldstraße-Stadtteather
212-Vauban-retro

L'elettromotrice 212 risulta essere la decana tra tutte, o meglio anche quella con la matricola più bassa, regolarmente impegnata in servizio sulla linea 1 mentre transita presso lo StadtTheater il 20 Aprile 2022 e sulla linea 3 al capolinea di Vauban il 22 Giugno 2023. Tale macchina risulta essere in servizio dal 1981 realizzata a tre casse dalla Duewag, facente parte di una serie di 31 macchine suddivisibili tra 1° serie 201/204 del 1971/72 (fanale unico o due ravvicinati in seguito, radiate nel 2001, cedute a Lodz in Polonia ove sono state a loro volta radiate tra il 2012 e 2015), alle quali solo nel 1981/82 ha fatto seguito la 2° serie 205/214 note come GT8K di cui sopravvivono in servizio appunto solo le matricole 212 e 214. Da notare la parte centrale della cassa non ribassata, il pantografo monobraccio ed i nuovi indicatori di linea elettronici, aspetti che ringiovaniscono la vettura, oltre alla livrea pubblicitaria integrale di una nota bibita. 

 

 221 bertoldstrabe

221-Bertoldstraße

Le successive elettromotrici GT8 di 3° serie matricole 221/231, meglio note ora come GT8N, sono nate invece nel 1990/91 a distanza di ben due decenni dai primi esemplari di cui conservano la filosofia, si tratta quindi di 11 esemplari i quali, a quanto pare, sin dalla nascita hanno sempre presentato la porzione centrale della cassa ribassata e curiosamente il pantografo "gemellato o a forbice" che tuttora hanno in dotazione, a differenza del monobraccio delle precedenti unità, che per noi invece solitamente risulta essere segno di evoluzione e non involuzione di tale strumento. L'elettromotrice capostipite 221 è ritratta sulla linea 3 diretta ad Haid nell'Aprile 2022, presenta una livrea parzialmente pubblicitaria dato che sullo sfondo si percepisce comunque il bianco crema e rosso amaranto della livrea cittadina. Si noti la sezione centrale a pianale ribassato (originale e non postuma od applicata successivamente) e il vecchio indicatore a matrice di punti gialli. 

 

 222 kaiser joseph strabe bertoldsbrunnen     222 kaiser joseph strabe martinstor

222-Kaiser Joseph Straße-Bertoldsbrunnen
222-Kaiser Joseph Straße-Martinstor

In una città particolarmente portata come esempio in tutta Europa per il suo modo di vivere e per il rispetto per l'ambiente, un luogo ove si può vivere senza automobile, l'elettromotrice 222 del 1990 si candida anche come protagonista della autopromozione di VAG con la campagna ""#EVERYDAYFORFUTURE" e la sua interessante livrea, la incontriamo in due momenti differenti della giornata mentre è impegnata sulla linea 3 presso Bertoldsbrunnen ovvero il punto centrale della città ed anche dove si incontrano ben 4 linee tranviarie. Con i loro 32,8m tali elettromotrici non risultano essere né un ingombro né un particolare pericolo per l'incolumità dei pedoni, per i quali forse sono ben più pericolosi i simpatici rivoletti d'acqua che caratterizzano diverse strade del centro storico...

 

 224 hauptbahnhof stuhlingerbrucke retro 1     224 stadttheater

224-Hauptbahnhof-Stuhlingerbrucke-retro-1
224-Stadttheater

Davanti al Teatro di Friburgo il 22 Giugno 2023 transita l'elettromotrice 224 del 1990 impegnata sulla linea 1 mentre attraversa i binari della linea 5 con la stessa livrea anonima ed anomala bianca con imperiale rosso (forse in attesa di una pellicolatura integrale pubblicitaria...) che non risulta essere la livrea aziendale come avremo modo di vedere con altre vetture della stessa serie. Livrea "non livrea" che mostrava anche nell'Aprile 2022 frangente nel quale l'abbiamo catturata mentre scende dalla fermata "a ponte" della Stazione ferroviaria dirigendosi verso il centro cittadino. Per le GT8N o "GT8 di 3° serie" che dir si voglia, per ora l'unica elettromotrice mancante risulta essere la matricola 223 coinvolta in un incidente e rottamata nel 2019, il cui "lato B" dovrebbe esser stato recuperato per l'elettromotrice matr. 230, tuttora in servizio. Da notare come nell'immagine ove è ritratta di coda, la collina sullo sfondo rappresenta già la fine del centro storico di Friburgo, mentre nell'altra immagine i due campanili sullo sfondo sono posti oltre la ferrovia e dunque al di fuori del centro storico della graziosa città.

 

 225 bertoldstrabe stadtteather     225 haid interni

225-Bertoldstraße-Stadtteather
225-Haid-interni

Dell'elettromotrice 225 possiamo osservare anche gli interni, e la foto è stata scattata proprio dai caratteristici sedili posti al centro del corridoio prima di scendere alla parte ribassata centrale della vettura. Da notare come le pellicolature pubblicitarie a Friburgo coinvolgono tutta la vettura (dettagli del frontale compresi!) segno evidente che molto probabilmente ogni cliente pubblicitario evidentemente "impegna" la vettura per diversi mesi, dato che ne viene fatto un lavoro così meticoloso. Da notare alcuni aspetti degli interni tra cui la disposizione dei sedili 2+1, la presenza delle emettitrici a bordo e dei sedili con imbottiture. Lascia ovviamente di stucco la pubblicità nei riquadri, ove due personaggini animati (di nome Kela e Uku dal pianeta Upsyla!) che spiegano agli studenti in 8 semplici capitoli alcuni dettagli del trasporto pubblico.

 

 226 bertoldstrabe

226-Bertoldstraße

Tre simboli di Friburgo in una sola immagine: biciclette utilizzate con buon senso senza invadenti e scriteriate piste ciclabili, il trasporto pubblico rappresentato dall'elettromotrice 226 del 1990 impegnata sull'importante linea 1 e dotata della livrea pubblicitaria di turno mentre si avvicina all'importante incrocio/fermata di Bertoldsbrunnen ed infine sulla sinistra (in curva a lato delle biciclette) i tipici canaletti di Friburgo ove scorre acqua corrente ed in cui spesso i bimbi amano far correre piccole barchette o paperelle, canalette note come "Bächle". Peccato non esserci caduti dentro in quanto si dice che "chi accidentalmente ci cade dentro è destinato a sposare uno o una del posto". 

 

 227 salzstrabe

227-Salzstraße

Canaline o meglio "Bächle"che possiamo osservare anche sulla Salzstrasse impegnata dall'importante linea tranviaria 1 qui rappresentata dalla matricola 227 del 1990 che si presenta con quella che dovrebbe essere stata la livrea ufficiale aziendale per le elettromotrici tranviarie sino a qualche anno or sono e che dovrebbe esser stata superata da quella applicata ai CAF Urbos ed alle elettromotrici GT8Z (che ancora dobbiamo incontrare...) a seguito della loro ultima revisione. Da notare il pantografo "a forbice", il quale secondo un modo di vedere nostrano sembra essere più antiquato del monobraccio. Le elettromotrici tranviarie transitano in questa strada sin dal Dicembre 1901, pochi mesi dopo dall'attivazione della prima linea tranviaria elettrica, risalente invece all'Ottobre 1901. 

 

 228 bertoldsbrunnen

228-Bertoldsbrunnen

Presso il centro e cuore della città ovvero Bertoldsbrunnen (una fontana posta all'incrocio tra Bertoldstrasse, Salzstrasse e la Kaiser Joseph Strasse), l'elettromotrice 228 del 1990 impegnata sulla linea 3 sta svoltando a destra in arrivo dalla Stazione ferroviaria ed è diretta a Vauban (e di cui ne pubblicizza persino la farmacia locale!), noto quartiere cittadino moderno, ottimo esempio di riqualificazione del territorio essendo un quartiere nato prima di tutto al posto di una ex caserma ma studiato anche e proprio con al centro di tutto il pedone, le biciclette e soprattutto una linea tranviaria. Un quartiere ove le automobili ricoprono un luogo marginale...

 

 229 schwabentor

229-Schwabentor

La rete tranviaria di Friburgo in ben due particolari casi transita esattamente sotto o per meglio dire "attraverso" due simboli della città ovvero la Schwabentor nella piazza omonima (linea 1) e la Martinstor nella Kaiser Joseph Strasse (linee 2 e 3). Presso la prima torre citata, la Schwabentor o tradotta letteralmente "Torre di Svevia" possiamo osservare il passaggio della elettromotrice 229 (pellicolata in maniera tetra grazie ad un gioielliere..) impegnata sulla linea 1 mentre è appena entrata in centro essendo diretta verso Bertoldsbrunnen, indi la Stazione e successivamente per raggiungere Paduallee ed infine il capolinea di Landwasser che per fortuna da queste parti è un semplice quartiere (raggiunto solo nel Giugno 1985 presso un piccolo laghetto di Moosweiher, toponimo spesso usato per indicare il medesimo capolinea), niente a che vedere con il noto e "sovraesposto" ponte omonimo di Filisur, sulle ferrovie Retiche RHB in Svizzera. 

 

 230 vauban

230-Vauban

L'elettromotrice 230 si presenta in quella che dovrebbe essere la livrea ufficiale aziendale per queste vetture e che potremmo anche dire "troppo spesso" viene nascosta da pellicolature pubblicitarie integrali particolarmente invasive tanto che si applicano anche a frontale e posteriore delle vetture, nei minimi dettagli. L'elettromotrice impegnata sulla linea 3 si sta avviando dalla fermata di Paula-Modersohn-Platz verso il capolinea vicino di Vauban (noto anche come Innsbrucker Strasse) e sta per iniziare a percorrere la spina dorsale del grazioso e già citato quartiere di Vauban ove il pedone, il trasporto pubblico e la mobilità alternativa è posta al centro dell'attenzione mentre per contro il mezzo privato viene trascurato. Da notare come tale tratta sia stata attivata solo il 29 Aprile 2006, il quartiere è dotato di tutti i servizi necessari tra cui anche il curioso hotel verdeggiante a sinistra, da ricordare inoltre che a quanto pare "il lato B" di tale elettromotrice dovrebbe esser appartenuto in passato alla gemella 223, unica radiata e demolita tra la serie delle GT8N.

 

 231 vauban particolare 1

231-Vauban-particolare-1

Giusto un particolare dedicato alla cassa centrale ribassata, di cui le elettromotrici GT8N "3° serie" del 1990/91 sono state dotate dalla Duewag sin dalla loro nascita. Apparentemente infatti senza saperlo si potrebbe quasi pensare che la cassa sia stata aggiunta come in altri casi ed altre città, tuttavia al contrario già nel 1990 e poco prima si pensava a vetture con una porzione a pianale ribassato.

 

 nd ex deposito lorettostrabe urachstrabe

nd-ex deposito Lorettostraße-Urachstraße

Merita un'immagine il deposito storico "Sud" VAG di Lorettostrasse (due T, confermiamo!) raccordato alla fermata omonima sulla linea 2 poco fuori dal centro verso meridione, situato per l'esattezza in Urachstrasse. Primo deposito cittadino in quanto attivo dal 1901, è stato dismesso dal servizio regolare nel 1994 con l'apertura del deposito Ovest ovvero il VAG Zentrum, unico deposito tranviario attivo attualmente in città essendo di dimensioni notevoli ed al servizio anche del comparto su gomma oltre che sede aziendale. La struttura è rimasta raccordata alla rete in quanto è ora sede dei "Freunde der Freiburger Straßenbahn" e nella campata a sinistra ricovera vetture storiche (tranviarie e non solo...) mentre la campata a destra è stata destinata ai locali Vigili del Fuoco. Da notare l'ordine e la pulizia del piazzale, le automobili sono contingentate...