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BREVE STORIA

Costruita dalle Officine Ferroviarie Meridionali nel 1934, e derivata dallo schema originario tipo "Peter Witt" dei sei precedenti prototipi partenopei immatricolati da 901 a 906, la 961 è esteticamente molto simile alle “28” milanesi. Dopo la guerra viene accantonata per la ricostruzione ad opera delle stesse officine costruttrici, ridenominate nel frattempo Industrie Meccaniche Meridionali. Dalla ricostruzione la vettura uscì nel 1951 profondamente modificata, in virtù dell’adozione di nuove testate di tipo aerodinamico e un differente arredamento interno. Nel corso degli anni subì ulteriori modifiche quali la sostituzione delle portine in legno con altre in legno e vetroresina “modello Sofer”, in occasione di un’ulteriore parziale ricostruzione nel 1968 (avvenuta nell’impianto di Fuorigrotta) e nella metà degli anni Settanta l’adozione della nuova livrea in arancio ministeriale in luogo di quella in due toni di verde. A differenza di altre 72 vetture che nella seconda metà degli anni Settanta, ebbero la sostituzione completa della cassa con altra di nuovo (e discutibile) disegno con forme squadrate tipiche dell’epoca (anche con l’intento di uniformare le parti di ricambio delle carrozzerie ai nuovi bus Fiat 418 Sofer acquistati dall’Atan), rimase nella configurazione del 1951 fino al suo accantonamento nel 1980 - immediatamente dopo il terremoto. Viene successivamente cannibalizzata per recuperare componenti utili al restauro del tram gemello 1029 e nel maggio 2009 Atts completa l'acquisto della 961 dall'ANM di Napoli. Il tram viene così trasferito a Torino.
Da Torino riparte per Salerno dove la cassa è in fase di lavorazione. La trazione sarà ripristinata successivamente, appena saranno a disposizione fondi sufficienti. Eventuali contributi possono essere fatti pervenire al fondo pro-restauro tram storici di Atts.

961s

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- lunghezza: 12.620 mm
- larghezza: 2.300 mm
- altezza: 3.230 mm
- massa complessiva: 13.700 Kg
- velocità massima: 45 km/h 
- raggio minimo di curvatura: 13.000 mm
- alimentazione: 550 Vcc 
- tipo carrello motore: Commonwealth
- avviamento: reostatico
- carrozzeria: Officine Ferroviarie Meridionali
- colore: due toni di verde
- numero porte: 2

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI

- posti a sedere: 20
- posti in piedi: 88
- posti di servizio: 2
- posti totali: 110

GALLERIA FOTOGRAFICA