I modelli ed il relativo plastico in scala H0 sono iniziati nel novembre 2004. I primi modellini erano realizzati in cartoncino, mentre quelli finali sono stati costruiti in polistirene.
Alcuni modelli sono stati motorizzati con carrelli motore di costruzione inglese (Beck Kits) e sono stati dotato di archetto con cui realmente prende l’energia elettrica, come avviene sui tram veri (la fase è sul cavo, il neutro è dato dal binario).
La costruzione di ciascun modello è durata approssimativamente 40 ore. Alcuni modeli non sono ancora stati completati. Dapprima è stato realizzato un disegno con le misure in scala H0, partendo dalle schede tecniche reperibili sul sito web di GTT, poi è stata realizzata la cassa con il polistirene ed in seguito i finestrini con dei profilati. Per il tetto e le parti curve si è utilizzato anche dello stucco per modellismo che è stato carteggiato più volte al termine della costruzione.
Sebbene i modelli finiti siano ben riusciti, l’autore ha intenzione di ricostruire le porte ed è sua intenzione applicare dei vetri, ora assenti, e delle decalcomanie.
foto non disponibile | Serie 100 (tram 116) Il modello, in scala H0, è costruito con fogli di “plasticard”, non è al momento motorizzato, è dotato di asta non funzionante. |
foto non disponibile | Serie 200 S.T.T. (tram 209) Il modello, in scala H0, è costruito con fogli di “plasticard”, non è al momento motorizzato. |
foto non disponibile | Serie 601-625 (tram 619 rosso crema motorizzato e 601 rosso crema), 616 (biverde) I modelli, in scala H0, sono costruiti con fogli di “plasticard”, il 619 è munito di motore con trasmissione su un solo asse e di un archetto funzionante che fa le veci dell'asta originale. |
foto non disponibile | Serie 626-685 (tram 656 biverde) Il modello, in scala H0, costruito con fogli di “plasticard” è munito di un carrello motorizzato e di un archetto funzionante che fa le veci dell'asta originale. |
foto non disponibile | Serie 1500 (tram 1579) Il modello, in scala H0, costruito con fogli di “plasticard” è munito di di motore con trasmissione su un solo asse e di un archetto funzionante che fa le veci dell'asta originale. |
foto non disponibile | Serie 2000 (tram 2xxx) Il modello, in scala H0, è costruito con fogli di “plasticard”, non è al momento motorizzato. |
foto non disponibile | Serie 2100 (tram 21xx) Il modello in scala H0 è costruito con fogli di “plasticard”, non è al momento motorizzato. |
foto non disponibile | Serie 2700 (tram 27xx) Il modello in scala H0 , costruito con fogli di “plasticard” è munito di 2 carrelli motorizzati e di un pantografo funzionante che fa le veci dell'asta originale. |
foto non disponibile | Serie 3100 (tram 31xx originale biverde, 31xx ricostruita, 3183 ricostruita) I modelli in scala H0 sono costruiti con fogli di “plasticard”, la 31xx originale è munita di due carrelli motorizzati e di un pantografo funzionante che fa le veci dell'asta originale. |
foto non disponibile | Serie 2800 (tram 2829 biverde ante ricostruzione e 2873 arancione ricostruita) I modelli in scala H0 sono costruiti con fogli di “plasticard”, non sono al momento motorizzati. La 2829 è dotata di asta non funzionante. |
foto non disponibile | Serie 5000 (tram 5053) Il modello, in scala H0, è costruito con fogli di “plasticard” non è al momento motorizzato. |
foto non disponibile | Serie 7000 (tram 7038) Il modello, in scala H0, è costruito con fogli di “plasticard” e l'ausilio di una fresatrice per modellismo, non è al momento motorizzato. |