Con l'adeguamento dello statuto sociale alla normativa del terzo settore, l'ATTS è entrata a pieno diritto nell'elenco permanente dei soggetti beneficiari del 5 per mille dell'IRPEF.
Chiunque, socio o non socio, può dunque decidere di sostenere la nostra missione di “volontariato culturale”, devolvendo il suo cinque per mille all’ATTS con una semplice firma sui moduli della sua dichiarazione dei redditi.
Ricordiamo che la scelta del 5 per mille non comporta alcuna spesa aggiuntiva (il contribuente pagherà l’imposta IRPEF dovuta e nulla più) e che non è alternativa alla scelta dell’otto e del due per mille (il contribuente può decidere di fare tutte e tre le scelte o solo alcune senza aggravio di imposte).
L'ATTS si impegna a destinare l’intero ammontare degli introiti derivanti dal cinque per mille al “Fondo pro-restauro tram storici”, con un resoconto puntuale e trasparente delle entrate e delle uscite: ci auguriamo che questi soldi, sommati ai contributi di privati e di Enti che già stanno arrivando, ci permettano di completare il restauro di tram come la “401” ed altri importanti “pezzi” storici.
Non ci resta che invitare tutti i soci a far passare parola fra amici, parenti e simpatizzanti: da oggi si può dare una mano alla cultura anche con il proprio cinque per mille!
Come donare il 5 per mille?
Devi individuare l'apposita sezione per devolvere il 5 per mille in uno dei seguenti modelli:
- nella CU consegnata da datore di lavoro e sei un lavoratore dipendente e non sei obbigato a presentare la dichiarazione dei redditi
- nel modello 730 se presenti tale modello
- nel modello PF (ex modello Unico)
dopodiché, nei riquadri del 5 per mille, individua il primo e, oltre alla firma, inserisci il codice fiscale dell'ATTS 97672170012 nell'apposito campo:
Se presenti il modello 730 o PF dovrai comunicarlo a chi presta l'assistenza fiscale oppure dovrai provvedere in autonomia se ti avvali della dichiarazione precompilata. Se invece non presenti la dichiarazione dei redditi e sei un lavoratore dipendente, dovrai consegnare le sole pagine della scelta di 8, 5 e 2 per mille al tuo datore di lavoro dopo aver firmato gli appositi riquadri.