Lingue

Select your language

Selettore lingua dropdown

Domenica 8 giugno, dalle 10 alle 18, si è svolta l’edizione 2014 dell’Atts Show, un appuntamento dedicato a grandi e piccoli, ad appassionatie ammiratori di tram storici. Per festeggiare i 130 anni della linea Sassi-Superga, sono state aperte le porte del deposito e dell’officina di Sassi (piazza Gustavo Modena 6 – Torino), normalmente chiusi al pubblico, per visite guidate da parte dei volontari dell’Associazione Torinese Tram Storici.

Come sempre, erano protagoniste le motrici d’epoca restaurate dai volontari dell’Atts: la piccola e ultracentenaria 209, l’elegante motrice 2592 degli anni ’30, con gli interni in legno e le lampade a incandescenza. Dentro la rimessa si è potuto vedere da vicino la vettura 2593, futuro “tramdella cultura”: un progetto ambizioso per una motrice da destinare alservizio della cultura. Sono stati inoltre esposti alcuni curiosi e unici veicoli diservizio della tranvia per Superga.

I visitatori hanno potuto viaggiare sui tram storici da Sassi a piazza Vittorio Veneto: la navetta gratuita (partenze ogni 15 minuti) ha collegato il capolinea della linea 15 di Sassi con piazza Vittorio Veneto. Inoltre, l’autobus a due piani di Italia ’61 ha riportato ai fasti dell’epoca con il suo esclusivo tour panoramico, sempre in partenza dalla stazione Sassi.

percorsoattsshow14

Tanto spazio anche ai tram in miniatura, con tanti diorami ricchi dimodellini. Tra questi, il grande plastico integralmente realizzato conmattoncini Lego in cui i tram, anch’essi in Lego, attraverseranno scorcitipicamente torinesi. Sarà presente il plastico in scala H0 dei soci Atts,ampliato e con nuovi modelli di tram.

Ci sono state tante curiosità da scoprire: i servizi diretti che un tempo portavano da piazza Castello a Superga senza dover cambiare vagone, oppure il passaggio a livello tuttora esistente. Pochi sanno che l’inaugurazione avvenne il giorno del compleanno del suo ideatore o che il primo autobus sostitutivo è del 1917… Questi e altri aneddoti tracceranno i contorni di unastoria di gran fascino.

Tante immagini qui di seguito: