Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

Si sono tenute a Torino una serie di manifestazioni per segnare l’inizio di un “conto alla rovescia” della durata di tre anni: quelli che ci separano dall’inizio delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Tra le varie manifestazioni, tutte sponsorizzate dal quotidiano “La Stampa”, tra le 14.00 e le 19.00 è stata esercita – con la collaborazione dei volontari ATTS - una linea tranviaria storica nel centro cittadino, tra piazza Castello (fronte Teatro Regio), i Giardini Reali e piazza Carlo Emanuele II (meglio nota ai Torinesi come Piazza Carlina).
Le vetture impiegate sono state la “due assi” 116 del 1911, la 3501 del 1948 e la 3279 della seconda metà degli Anni’50.
Il clima quasi estivo ha sicuramente favorito la manifestazione, ed in effetti centinaia di persone si sono accalcate sulle vetture storiche, sulle quali per salire era necessario avere una copia del supplemento settimanale “Torino Sette” del già citato quotidiano.
Proprio per questo, erano stati allestiti dei punti di distribuzione di tale supplemento, mentre ragazze e ragazzi dell’Associazione ItaliaCentoCinquanta” collaboravano all’organizzazione delle file di attesa; alcuni membri dell’ATTS sono poi stati intervistati sui programmi dell’associazione (e sulla storia delle vetture impiegate nella giornata) da una piccola troupe di “ItaliaCentoCinquanta”, il tutto per il sito web dell’Associazione (www.italia150.it).

Alcune immagini della giornata: