Domenica 6 dicembre 2015, l’ATTS organizza la decima edizione del “Trolley festival”, evento classico dell’inverno torinese. La flotta dei tram storici, restaurati e risplendenti, si riunirà in piazza Castello nel consueto orario 10-18.
Cinque tram percorreranno contemporaneamente le vie della città, lungo due linee speciali che porteranno turisti e torinesi in giro per il centro cittadino! Le motrici di Torino, Roma e Bologna (l’ultima in servizio tra quelle della sua città!), costruite tra il 1911 e il 1935, trasporteranno i passeggeri lungo i panorami affascinanti e i palazzi barocchi.
Tre motrici sosteranno per tutto il giorno in piazza Castello (lato Teatro Regio): l’ultima “due camere e cucina” esistente in Italia, la 2759 (che ospiterà il modellismo, tra cui i tram storici torinesi e l’eccezionale riproduzione in Lego della Porta Palatina), la bella 2847 ricostruita dall’ATTS nello stato originale degli anni ’50 e la 2595, tra i primi tram storici restaurati in Italia, appena “rinfrescata” dai volontari ATTS per restare sempre giovane!
Ad accompagnare i tram, l’imponente e panoramico Viberti CV61 a due piani, costruito a Torino in occasione di Italia ’61 e protagonista del Quaderno ATTS “Due piani su Torino – Storia dei Viberti CV61 e CV63” appena pubblicato.
Un’esposizione di cartoline storiche a tema tranviario e la presenza dell’associazione FerroviaBiellaOropa ci faranno conoscere aspetti inediti e splendide immagini del tempo che fu.
In aggiunta, non mancherà la linea storica 7, ormai un “panorama” familiare per i torinesi: soltanto per questa domenica, in via eccezionale, partirà da piazza Gran Madre, aggiungendosi alle corse speciali per il Trolley Festival.
Come sempre, un gazebo offrirà gadget classici e nuovissimi, libri e curiosità a tema tranviario, tanti altri pensieri per il Natale dei grandi e anche dei più piccoli!
È già aperta, infine, la campagna per associarsi nel 2016, aiutandoci ad avere sempre tante novità, più tram storici, più eventi, più amici!
Trolley Festival 2015
- Dettagli