Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown


Undicesima edizione del Trolley Festival: la festa dei tram storici in piazza Castello!

Domenica 4 dicembre 2016, l’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) organizza l’undicesima edizione del “Trolley Festival”, evento classico dell’autunno torinese. La flotta dei tram storici, restaurati e splendenti, si riunirà in piazza Castello (lato Teatro Regio) nel consueto orario 10-18.
Il numero 4 è il tema di quest’anno: 4 tram percorreranno contemporaneamente le vie della città, lungo una linea speciale che porterà turisti e torinesi in giro per il centro cittadino; 4 città saranno rappresentate: Torino, Roma, Bologna e - novità assoluta - Trieste. E il 4 dicembre è la prima domenica del mese, tradizionale appuntamento del Trolley Festival.
Tre motrici sosteranno per tutto il giorno in piazza Castello (lato Teatro Regio): l’ultima “due camere e cucina” esistente in Italia, la 2759 (che ospiterà il modellismo, tra cui i tram storici torinesi e le eccezionali riproduzioni con i mattoncini Lego), la bella 2592 restaurata dai soci operativi ATTS nello stato degli anni ’50, con a bordo la mostra “I tram fra le due guerre” e la 116, il più anziano tram storico di Torino con oltre 105 anni di età!
Il Trolley Festival sarà anche l’occasione per presentare il nuovo libro ATTS sui tram in guerra. Il volume, corredato da numerose immagini d’archivio, contiene anche una grande sorpresa: un breve racconto inedito di Enrico Pandiani.
In aggiunta, non mancherà la linea storica 7, ormai un “panorama” familiare per i torinesi: soltanto per quella domenica, in via eccezionale, partirà da piazza Gran Madre, aggiungendosi alle corse speciali per il Trolley Festival.
Come sempre, un gazebo offrirà gadget classici e nuovissimi, libri e curiosità a tema tranviario, tanti altri pensieri per il Natale dei grandi e anche dei più piccoli!
È già aperta, infine, la campagna per associarsi nel 2017, aiutandoci ad avere sempre tante novità, più tram storici, più eventi, più amici!