Torino, 16 marzo 2017 - Domenica 26 marzo, dalle ore 14.30 alle 18.00, i tram 502 del 1924 e 201 del 1934 collegheranno i luoghi aperti in occasione della 25° edizione delle Giornate FAI di Primavera con partenze ogni 30 minuti circa da piazza Carlo Emanuele II (“Carlina” per i torinesi) fino a piazza Bernini e ritorno.
Il caratteristico tram color rosso e crema, coi suoi interni in legno caldi e accoglienti, e l’unico tram rimasto in servizio dall’antica rete di Bologna (insomma, le nostre 502 e 201) accompagneranno il pubblico nei luoghi aperti straordinariamente per tutta la giornata grazie all’impegno del Fondo per l’Ambiente Italiano.
La fermata “Cavour” su via Accademia Albertina (all’altezza di piazzale Valdo Fusi) consentirà un comodo accesso per il Palazzo degli Affari della Camera di Commercio, Il Centro Congressi Torino Incontra e la Borsa Valori. Nella vicina via Carlo Alberto 16 sarà aperto Palazzo Birago di Borgaro.
La fermata “Bernini”, presso la piazza omonima, è prossima all’Antico Oratorio della Compagnia di San Paolo e non lontano dal Museo Storico Nazionale dell’Artiglieria, in corso Lecce 10.
Inoltre, abordo del tram 201 sarà organizzata una mostra fotografica dal titolo "Il tram va alla Guerra" con immagini inedite dell'archivio storico GTT. Contestualmente sarà presentato il nuovo libro edito dall’Atts "Il tram va alla Guerra", che racconta di una città ferita, della necessità di andare avanti, del coraggio e del sacrificio di chi ogni giorno deve rimettere in funzione ciò che le bombe hanno distrutto, ma anche di una Torino pronta a diventare quella che conosciamo oggi.
Non occorrono prenotazioni e biglietti. Il servizio è a offerta libera.