Domenica 2 dicembre, l’Atts organizza la tredicesima edizione del “Trolley festival”, evento classico dell’inverno torinese. La flotta dei tram storici, restaurati e risplendenti, si riunirà in piazza Castello nel consueto orario 10-18.
Quest'anno ci sarà anche in esposizione uno degli ultimi arrivati della vasta flotta di tram storici, direttamente dalla Baviera e alla sua prima uscita pubblica! Verrà infatti presentato ufficialmente il rimorchio 3104 donato dall'associazione Amici Tram di Monaco di Baviera ad ATTS, sulla quale i soci restauratori stanno iniziando le prime operazioni di restauro e che rimarrà in Piazza Castello in esposizione durante tutto l'evento.
Oltre al tram di Monaco, altre tre motrici sosteranno tutto il giorno in piazza Castello (lato Teatro Regio): l’ultracentenaria 116, la spaziosa “due camere e cucina” 2759 che ospiterà modellismo di tram e di Lego e la 2598, su cui si terranno spettacoli di rievocazione storica a cura dell’Associazione Le Vie del Tempo. Inoltre avremo quattro tram che porteranno turisti e torinesi in giro per il centro cittadino. Si viaggerà sulle motrici torinesi 502 e 3104, sulla romana 312 (il tram di Cinecittà) e sulla triestina 447 (che ha viaggiato a lungo anche a Roma).
Ad accompagnare i tram, una “guest star” dal mondo degli autobus: torna a girare il “due piani” Viberti CV61, costruito a Torino per Italia ’61.
In aggiunta, si potrà viaggiare con i normali biglietti e abbonamenti sulla linea storica 7 che in occasione del Trolley Festival partirà eccezionalmente da piazza Carlina.
E per i regali di Natale da fare agli altri ma anche a noi stessi?
Un gazebo offrirà tanti gadget, libri e curiosità a tema tranviario, molti dei quali rinnovati per l’occasione.
Ci saranno ad esempio due nuovi libri in aggiunta ai nostri grandi "classici" sempre apprezzati:tanti pensieri per il Natale dei grandi e anche dei più piccoli! È già aperta, infine, la campagna per associarsi nel 2019, aiutandoci ad avere sempre tante novità, più tram storici, più eventi, più amici!
Vi aspettiamo!