Ci troveremo sabato 15 settembre in orario 16-19 nella classica cornice di piazza Castello (lato Teatro Regio). Lo storico tram blu 312, proveniente da Roma ed in servizio sulla linea che andava a Cinecittà sarà la cornice un po’ insolita per parlare con gli autori di tre volumi legati alla storia della nostra città:
Alle 16.00 Gianluca Polastri vi porterà “Sotto una buona stella”. La stella è quella della Mole Antonelliana che ben rappresenta la nostra città. Una guida narrativa, unica nel suo genere, per scoprire Torino da un punto di vista insolito ed entrare nel cuore della città. Con lui saranno presenti anche alcuni autori dei racconti.
Alle 17.00 “Il tram va alla Guerra” e “Torino Inedita vista dal Tram”: due pubblicazioni ATTS di Simone Schiavi che raccontano la storia della nostra città vista dal finestrino del tram. “Esploreremo” il centro ma soprattutto la periferia torinese – davvero irriconoscibile! – degli anni ’20 e ’30, e poi il periodo più cupo ma più eroico della nostra città, la Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio nel tempo affascinante con centinaia di foto inedite.
Infine, alle 18.00 l’autrice Gabriella Mosso ci farà conoscere “I miei, i tuoi, i nostri": un libro che racconta la storia di una famiglia piemontese molto "sui generis", dai primi del '900 ai giorni nostri.
Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a