CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
La partecipazione è individuale.
L’iscrizione individuale è riservata ai maggiori di 14 anni compiuti; eventuali bambini di età inferiore possono partecipare alla caccia (senza doversi iscrivere) come accompagnatori di partecipanti individuali adulti.
I partecipanti dovranno preventivamente iscriversi fra le ore 11,00 e le ore 14,00 della stessa domenica 19 maggio 2019 presso il tram rosso 116 fermo in Piazza Castello di fronte al Teatro Regio.
La partecipazione è limitata, per motivi tecnici, a un massimo di 100 persone: l’iscrizione avviene nell’ l’ordine di presentazione.
La manifestazione si terrà in ogni caso, a prescindere dalle condizioni meteo.
Non c’è possibilità di lasciare bagagli o oggetti personali a bordo dei tram storici Atts.
All’atto dell’iscrizione, è richiesto il versamento di un contributo di partecipazione di Euro 5,00.
Il contributo non è rimborsabile, neanche in caso di mancata partecipazione.
I contributi raccolti in questa manifestazione, al netto delle spese organizzative, confluiranno nella raccolta fondi pro-restauro organizzata dall’ATTS e utilizzati per i prossimi lavori su altri tram storici che sono in corso di restauro.
Ogni partecipante, al fine di concorrere, dovrà essere equipaggiato di una macchina fotografica digitale oppure di uno smartphone personale in grado di scattare fotografie, indispensabili per lo svolgimento delle missioni assegnate.
RITROVO DEI PARTECIPANTI
Fra le ore 14,00 e le ore 14,30 presso il tram rosso 116 in Piazza Castello di fronte al Teatro Regio.
PROGRAMMA
14:30 Briefing esplicativo (INDISPENSABILE PER LA PARTECIPAZIONE)
15:00 Che la caccia abbia inizio!
18:00 Tempo limite di fine caccia: chi si presenterà dopo tale ora sarà automaticamente squalificato.
18,30 (circa) Premiazione in Piazza Castello, presso il tram storico rosso 116.
SPOSTAMENTI
Per spostarsi sul territorio si può utilizzare qualsiasi mezzo. È possibile utilizzare gratuitamente i due tram storici dell’ATTS impegnati nella manifestazione (romano 312 di colore blu e triestino 447 di colore verde). Nel caso di utilizzo dei mezzi di linea GTT (tram storici della linea 7, altri tram, autobus e metro) occorre munirsi di titolo di viaggio valido (biglietti o abbonamenti), che si consiglia di procurarsi in anticipo.
FASE PRELIMINARE E INIZIO DELLA CACCIA
Fra le ore 11,00 e le ore 19,00 il tram storico torinese 116 di colore rosso sosterà in Piazza Castello di fronte al Teatro Regio. Questo tram è il punto di partenza e di arrivo della caccia.
Il tram fisso funge anche da punto di assistenza ai partecipanti, mettendo a disposizione per l’eventuale consultazione mappe e testi utili per lo svolgimento delle missioni assegnate.
Entro le ore 14:00, all’atto dell’iscrizione, ad ogni partecipante verrà consegnato un adesivo colorato con il numero di iscrizione (che fungerà anche da ricevuta di iscrizione), da applicare in bella vista sugli abiti.
Fra le ore 14:30 e le ore 15:00, durante il briefing obbligatorio, ogni partecipante riceverà tre documenti: 1) il regolamento della caccia con la mappa della zona di gara, 2) una tessera per la raccolta dei timbri di superamento prove con una scheda-quiz e 3) un omaggio a ricordo della manifestazione.
La caccia al tram si svolgerà tramite l’utilizzo dei materiali forniti alla partenza e ai successivi punti di controllo a bordo dei due tram storici itineranti.
SVOLGIMENTO DELLA CACCIA: I TRAM ITINERANTI
A partire dalle ore 15:00, due tram storici itineranti dell’ATTS (tram blu 312 romano e tram verde 447 triestino) circoleranno ininterrottamente su percorsi segreti. I tram circoleranno esclusivamente all’interno della zona di Torino delimitata dalla linea gialla indicata sulla mappa, percorrendo i binari esistenti segnati sulla stessa mappa. Ogni tram seguirà un suo percorso fisso ad anello, diverso da quello dell’altro tram, e lo ripeterà identico ogni mezz’ora circa.
È possibile salire e scendere esclusivamente in corrispondenza delle normali fermate GTT incontrate lungo il percorso. Per salire a bordo, i partecipanti dovranno già trovarsi sulla banchina di fermata e fare un segno della mano al conducente, mostrando il proprio adesivo con il numero di iscrizione.
Ogni partecipante dovrà salire a bordo di tutti e due i tram itineranti, che svolgono le funzioni di punti di controllo mobili intermedi della caccia (conteggio dei punti guadagnati durante le missioni precedenti e assegnazione di nuove missioni da compiere).
Come prima cosa, ogni partecipante dovrà individuare uno qualsiasi dei due tram storici itineranti e salirvi a bordo; qui, al primo punto di controllo mobile, sarà apposto un primo timbro di convalida sulla sua tessera personale e gli sarà consegnata una prima scheda-missione con la prima serie di attività da compiere (“selfie” oppure oggetti da ritrovare).
Compiuta la prima serie di attività, e quindi solo dopo che si sono raggiunti tutti gli obiettivi della prima missione, il partecipante dovrà individuare il secondo tram itinerante e salirvi a bordo; il superamento della prima tappa sarà certificato da un secondo timbro di convalida apposto sulla sua tessera personale. A questo punto sarà consegnata al concorrente una seconda scheda-missione con la seconda serie di attività da compiere. Compiuta la seconda serie di attività, e quindi solo dopo che si sono raggiunti tutti gli obiettivi della seconda missione, il concorrente dovrà ritrovare il primo tram itinerante e salirvi nuovamente a bordo; il superamento della seconda tappa sarà certificato da un terzo timbro di convalida apposto sulla sua tessera personale.
Solo a questo punto, essendo in possesso di tutti e tre i timbri di convalida sulla sua tessera personale, il concorrente potrà ritornare in Piazza Castello per la fase finale della caccia.
ATTIVITA’ DA SVOLGERE: I QUIZ
La scheda-quiz verrà consegnata a ogni concorrente al termine del briefing in Piazza Castello prima della partenza della caccia. C’è tempo fino alla fine della caccia per compilarla.
Ogni concorrente dovrà rispondere a una serie di domande su argomenti di carattere generale e storico sulla città di Torino e sui trasporti pubblici. Ogni scheda-quiz è personale e comprende una serie di venti domande, ognuna con 4 possibili risposte: ogni concorrente dovrà apporre una crocetta a penna esclusivamente sulle risposte reputate giuste. La scheda andrà riconsegnata presso il tram rosso 116 all’atto della fine della caccia in Piazza Castello
ATTIVITA’ DA SVOLGERE: LE MISSIONI
Le schede-missione verranno consegnate ad ogni concorrente durante i controlli intermedi mobili sui due tram storici romano 312 di colore blu e triestino 447 di colore verde.
Le attività da svolgere sono di due tipi:
1: SELFIE: scattare quattro fotografie di un luogo (o un oggetto/monumento/dettaglio) in cui figuri il partecipante stesso. I luoghi in cui scattare i selfie sono tutti all’interno dell’area gialla sulla mappa. Al fine del passaggio della prova, ogni foto deve essere esibita al personale ATTS a bordo del tram storico itinerante indicato nella scheda-missione.
2: TROVA L’OGGETTO: trovare quattro oggetti da riportare al prossimo punto di controllo. Al fine dell’ottenimento del punteggio, ogni oggetto deve essere consegnato al personale ATTS a bordo del tram storico itinerante indicato nella scheda-missione.
BONUS SOCIAL
Durante lo svolgimento delle missioni, ogni concorrente avrà la possibilità di ottenere un “Bonus social” aggiuntivo, condividendo uno dei selfie della prova su social (Instagram o Facebook) sotto forma di storia o come post e taggando l’account ATTS (cioè scrivendo “#attstorino”). Ciò assegnerà una riduzione di 5 minuti sul tempo di arrivo finale. Un solo bonus verrà assegnato durante la gara. Al fine dell’ottenimento del bonus, il post/storia dovrà essere esibito sul proprio smartphone al personale ATTS a bordo di uno dei due tram storici itineranti.
https://www.instagram.com/attstorino/
https://www.facebook.com/attstorino/
BONUS QUIZ
Per ogni risposta esatta a ognuna delle venti domande verrà applicata una riduzione di 1 minuto sul tempo di arrivo finale.
TERMINE DELLA CACCIA
L’ultima fase della caccia è costituita dall’arrivo in Piazza Castello, dove i concorrenti possono presentarsi solo dopo aver visitato tutti e due i tram itineranti, compiuto le missioni e risposto ai quiz.
Ogni concorrente dovrà presentarsi entro e non oltre le ore 18,00 presso il tram rosso 116 e consegnare la propria tessera personale con i tre timbri di convalida e con la scheda-quiz compilata: sul documento dovrà riportare a penna il proprio numero di iscrizione.
Vince la gara il concorrente che realizzerà il tempo migliore, al netto dei bonus totalizzati durante il percorso. A parità di tempo vale l’ordine di iscrizione.
TERMINI DI SQUALIFICA
Un qualsiasi partecipante che incorra in una delle seguenti situazioni sarà automaticamente ed inderogabilmente squalificato dalla caccia:
-Non presentarsi al briefing delle ore 14:30
-Presentarsi all’arrivo oltre il tempo limite (dopo le ore 18,00);
-Non avere superato tutti i controlli intermedi sul tram verde 447 e sul tram blu 312 (attestati da tre timbri di convalida);
-Aver tenuto un comportamento maleducato o scorretto nei confronti degli altri partecipanti
-Presentare all’arrivo un tagliando per la raccolta timbri manomesso o contraffatto.
PREMI (ogni partecipante può ricevere un solo premio, che sarà quello di maggior valore a lui spettante fra quelli seguenti)
1° classificato: Un giro riservato in esclusiva su un tram storico della durata di due ore con modalità da concordarsi +1 libro ATTS a scelta + 1 modellino tram + associazione gratuita all’ATTS per l’anno 2019 (2020 se già socio).
2° classificato +2 libri ATTS a scelta + associazione gratuita all’ATTS per l’anno 2019 (2020 se già socio).
3° classificato: 1 libro ATTS a scelta + associazione gratuita all’ATTS per l’anno 2019 (2020 se già socio).
Dal 4° al 10° classificato: 1 libro ATTS.