149 anni orsono, la sera del 29 dicembre 1871, come riporta la “Gazzetta Piemontese” ebbe luogo “in mezzo a grande concorso di cittadini” la corsa inaugurale del trasporto su rotaia a Torino, prima città in Italia, dopo che nel luglio dello stesso anno il Comune concesse all’ing. Zaverio Avenati “la facoltà di collocare sul suolo pubblico un binario di guide di ferro per servizio di vetture a cavalli tra la Piazza Castello e la Barriera di Nizza, percorrendo le Vie Accademia delle Scienze e Lagrange e la strada di Nizza”.
L’Associazione Torinese Tram Storici nel pomeriggio del 29 dicembre 2020 ricorda l’avvenimento con una corsa tra Piazza Carducci e Piazza Castello lungo via Nizza, via Sacchi, via XX Settembre. Il protagonista sarà il tram più antico di Torino: la motrice 116 della Diatto che a breve compirà 110 anni.
A causa delle attuali imposizioni di prevenzione non sarà possibile salire a bordo del tram ma si potrà seguire l'evento in diretta Facebook oppure si potrà visitare la vettura in piazza Castello (lato Teatro Regio) tra le 17.30 e le 18.30 circa.