Funicolari e cremagliere a Genova
- Dettagli
A partire dalla fine dell’Ottocento, con la necessità di far fronte all’aumento della popolazione, la città di Genova ha trovato nella fascia collinare gli spazi idonei alla costruzione di nuovi insediamenti abitativi. La necessità di collegare in tempi “rapidi” questi quartieri con il centro cittadino, ha portato alla realizzazione di sistemi di trasporto tra i più vari e originali, ancora oggi tutti ancora in esercizio. Primo impianto tra tutti la funicolare di Sant’Anna, realizzata nel 1891 e dalla caratteristica alimentazione ad acqua. Seguì qualche anno dopo la funicolare del Castellaccio, con trazione elettrica, finanziata dagli imprenditori svizzeri Bucher che intesero valorizzare l’aspetto turistico della città. Un altro impianto dalle caratteristiche assai particolari e curiose è la ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo, aperta all’esercizio nel 1901. Non vanno dimenticati gli altri impianti esistenti come i piani inclinati e i numerosi ascensori in servizio nella città della Lanterna.