Nella prima parte si tratteggia la storia della ferrovia Lugano - Ponte Tresa, presentando alcune immagini delle origini e recenti. Dopo una messa a fuoco generale del concetto e delle problematiche del sistema tram-treno, nella seconda parte si illustra il progetto di rete di tram-treno di Lugano, che si svilupperà attorno alla linea Lugano - Ponte Tresa; si presenteranno anche i veicoli recentemente entrati in servizio, definiti in previsione di utilizzo sulla futura rete tram-treno. Giovanni Mantovani, classe 1939, nato a Roma, laureato in ingegneria elettronica alla "Sapienza" di Roma. Svolge attualmente la sua attività come consulente nel campo dei sistemi di trasporto. Nel passato è stato dirigente industriale e direttore dell’Unità Trasporto su ferro del Comune di Roma. Significative esperienze in ambito tranviario sono state la direzione dei lavori della linea Casaletto-Centro (che ha riportato il tram nel centro di Roma), il coordinamento della revisione progettuale del sistema di Firenze e la funzione di RUP per la realizzazione della prima linea di Firenze. Ha svolto attività di docenza nel campo del trasporto pubblico locale, è presidente della Commissione Tranvie e Sistemi ferroviari dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, è stato presidente dell’Associazione italiana per l’ingegneria del traffico.
Il tram treno di Lugano
- Dettagli