Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

La crescita della popolazione conseguente al boom economico aveva imposto all’Atm di dotarsi di veicoli con grande capienza; nel 1959 si decise così di accoppiare a due a due 116 tram delle serie 2100/2200 costruiti nel 1938; lo scopo era la realizzazione di 58 motrici articolate col sistema Urbinati, da numerare nella serie 2800. La 2847 fa parte di questo primo lotto di tram articolati. Tra il 1978 e il 1980, insieme a tutte le altre motrici della serie, viene completamente ricostruita e adeguata al servizio ad agente unico, acquisendo tra l’altro una quarta porta, la nuova colorazione arancio ministeriale e nuovi finestrini con telaio in alluminio. Resta così fino al 2008, anno del provvisorio accantonamento. L’Atts la recupera e, grazie al finanziamento concesso dal Ministero dell'Ambiente, la riporta alle condizioni d'origine. Nell'autunno 2009 il tram ritorna a circolare; è attualmente uno dei veicoli più richiesti sia per la linea 7 sia per i servizi speciali Atts e Gtt, poiché unisce forte presenza scenica e grande capacità di carico.