La rete intercomunale fu attiva fra il 1871 ed il 1958, composta da nove linee che collegavano il capoluogo con dozzine di paesi del circondario, arrivando anche fino ad alcune località in provincia di Cuneo. Attivate con la trazione a vapore, vennero quasi tutte convertite a trazione elettrica nei primi trenta anni del XX secolo. Superata la seconda guerra mondiale, durante la quale si rivelarono provvidenziali per sfuggire ai bombardamenti del capoluogo, vennero chiuse, ad una ad una, negli anni Cinquanta, quando le tranvie interurbane vennero viste come un ostacolo da rimuovere nelle strade sempre più affollate dalla motorizzazione privata che, negli anni del boom economico, si avviava a diventare un fenomeno di massa. Antonio Accattatis è nato in Sicilia nel 1963, ma ha vissuto a Torino fin dall’anno successivo. Laureato in Fisica presso l’Università di Torino, lavora nel settore dell’Information Technology. Socio fino dalla fondazione dell’Atts, ha pubblicato diversi libri sulla storia dei tram e dei filobus di Torino: “Linee tranviarie a Torino” (2007), “Torino Tram Filobus Metro” (2010), “Filobus a Torino (2013 con Michele Bordone)” e “The Trolleybus in Turin” (2021 con Michele Bordone). Ha contribuito altresì alla realizzazione della riedizione del libro “La carrozza di tutti” (2011) di De Amicis e al libro “Il tram va alla guerra” (2016) con Simone Schiavi ed Enrico Pandiani.
Le tranvie intercomunali torinesi
- Dettagli