L'isola di Man vanta una notevole esperienza nel campo dei trasporti tranviari e ferroviari storici, che comprende una tranvia a cavalli (Douglas Bay Horse Tramway), una Ferrovia a vapore (Isle of Man Steam Railway), una tranvia elettrica interurbana (Manx Electric Railway) e una tranvia di montagna (Snaefell Mountain Railway). Tutte queste linee usano il materiale rotabile originale e sono sempre rimaste in regolare servizio.
Si tratta di un sistema di trasporto integrato gestito dal Governo dell'Isola di Man, che ha recentemente fatto notevoli investimenti per il rinnovo e il potenziamento di impianti e veicoli per venire incontro alla domanda crescente. La Manx Electric Railway (1893) è una classica tranvia interurbana in "stile americano" da Douglas a Ramsey nel nord (17.5 miglia), mentre la Snaefell Mountain Railway (1895) è una tranvia di montagna che fa uso del sistema Fell con terza rotaia centrale su una pendenza media di 1 a12 fin sulla cima dell'unica montagna dell'isola (5 miglia). Il Douglas Bay Horse Tramway (1876) è in fase di rinnovamento come parte della riqualificazione del lungomare di Douglas, per la prima volta dal 1937: il deposito di Strathallan Crescent è stato rinnovato, molti tram a cavalli ristrutturati , l'allevamento dei cavalli da tiro riavviato. La Isle of Man Steam Railway (1873) collega in 15 miglia Douglas con Port Erin nel sud.
Ian Longworth si interessa di trasporti fin dai suoi primi anni, ai tempi delle vacanze passate a Blackpool in Inghilterra. E' stato promotore del progetto "Bolton 66" riguardante il restauro e la messa in servizio a Blackpool nel 1981 del primo tram storico di una lunga serie in quella città. Dal 1974 ha fatto parte della Greater Manchester PTE, dove è stato Supervisore dell'Esercizio nel progetto di realizzazione della nuova rete tranviaria (Metrolink). La sua carriera l'ha portato alla National Bus Company e poi alla ditta Sharings dove è stato Direttore Generale di quello che è diventato il più grande operatore europeo di autobus per le vacanze. Qui la sua vita professionale ha incontrato il suo hobby per la prima volta, organizzando viaggi internazionali (avevano raggiunto il numero di 69 prima dell'emergenza COVID). Dopo un certo numero di anni nel settore privato, il suo hobby e la sua professione si sono di nuovo incontrati nel 2009, da quando ricopre l'attuale posizione all'Isola di Man. Ha sempre pensato di essere troppo giovane per essere il Direttore Generale di una tranvia di prima generazione, come pure avere quel ruolo in una tranvia a cavalli gli sembrava impossibile, eppure questo è il suo attuale lavoro.