Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

Hugh McAulay si considera fortunato per essere nato nel 1937 a meno di 200 metri dalla prima linea di filobus di Newcstle del 1935. L'utilizzo del filobus per andare a scuola, in chiesa e per negozi in centro città gli ha fatto sviluppare un forte interesse per questo mezzo, che continua tutt'ora.
Avendo una madre originaria di Glasgow in Scozia, faceva frequenti viaggi in quella città e ciò ha originato in lui una durevole passione per tutto ciò che riguarda i tram di Glasgow. La scoperta della rivista "Modern Tramway Magazine" all'età di 16 anni gli ha fatto scoprire i tram in tutto il mondo, con un particolare interesse per il Nord America e l'Australia.
Una visita a Bruxelles nel 1958 gli permise di vedere tutti i tram belgi e di diventarne appassionato, specialmente delle "Vicinali". Nel 1988 si trasferì a Glasgow, associandosi alla "Scottish Tramway and Transport Society" di cui è presidente dal 2018. Fin dal 2016 , organizza annualmente viaggi in varie città tranviarie d'Europa, che servono a enfatizzare quanto il Regno Unito sia rimasto indietro nello sviluppo dei trasporti urbani rispetto al reto d'Europa. E' stato co-autore di un libro illustrato sui tram di Glasgow pubblicato nel 2023 e attualmente sta lavorando a un libro sui filobus di Newcastle-upon-Tyne.