Il comprensorio, restaurato nel 2000, ospita la collezione storica del GTT. All’interno del museo, recentemente riallestito ed ampliato, è presente l’unico tram a cavalli ancora esistente risalente al 1880 e si possono ammirare pezzi della storia del trasporto pubblico cittadino, fotografie e tante curiosità. Dalla stazione partono i convogli a cremagliera della Sassi-Superga, anch’essi facenti parte di un vero e proprio museo in movimento: le carrozze risalgono al 1884 e sono ancora in servizio!
Dalla stazione di Sassi al centro città si viaggia su un veicolo tanto ecologico quanto particolare: non un semplice tram, ma una delle motrici d’epoca restaurate dai volontari dell’Associazione Torinese Tram Storici in collaborazione col GTT. Si tratta della bellissima vettura verde n.2598, costruita a Torino nel 1933. Ripercorriamo la storia di questo mezzo di trasporto dalle origini ai giorni nostri con aneddoti e curiosità di un mondo unico ed affascinante. Prima di arrivare in centro si transita nei pressi dell’Officina Centrale GTT, edificio di notevole pregio architettonico, opera dell’architetto Pier Luigi Nervi e luogo deputato alla manutenzione dei tram.
Ritrovo: ore 9:50 al cancello di ingresso della stazione Sassi in piazza Gustavo Modena 6 a Torino. Durata: 1 ora e 30 circa Prenotazione obbligatoria. Tariffa: offerta libera finalizzata al restauro dei tram storici (anche su Satyspay)