Giornata indimenticabile, quella del 15 dicembre scorso, per i soci dell'ATTS che hanno partecipato alla gita a Berna, affascinante città il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Lo scopo principale del gita era il viaggio sul tram a vapore che dal 2002 circola nuovamente a Berna, ma solo un paio di volte all’anno. Viaggiare sul tram a vapore è una grande emozione che fa rivivere ai torinesi i tempi delle tranvie extraurbane negli ultimi decenni dell’Ottocento e nei primi anni del Novecento: erano i tempi in cui numerose linee di tram con trazione a vapore consentivano di raggiungere Torino da tante località della provincia.
In attesa del momento culminante della giornata, la visita a Berna è iniziata con una piacevole passeggiata lungo la via centrale, che dalla “fossa degli orsi” conduce alla stazione, con i portici e le caratteristiche fontane al centro. Qui abbiamo potuto pregustare il giro sul tram a vapore vedendolo passare con il caratteristico sbuffo di fumo bianco. Alle 13 è arrivato finalmente il momento di salire sulla vettura trainata da una locomotiva a vapore restaurata, che dal centro ci ha portati a un capolinea tranviario periferico, accompagnati dai simpatici volontari dell’Associazione Bernmobil Historique. Dopo una breve sosta per la foto di gruppo e per una bevanda calda, abbiamo iniziato il viaggio di ritorno tra lo sguardo stupito dei passanti. Il tram a vapore fu utilizzato sulla seconda linea tranviaria di Berna, dal 1894 al 1902, quando la rete fu elettrificata. La linea era esercita con otto locomotive e dodici rimorchi.
La giornata è proseguita, per una parte del gruppo, con la visita, riservata ad ATTS, al Museo del tram, normalmente chiuso al pubblico. Dalla fermata presso la stazione ferroviaria la linea tranviaria 3 ci ha portati al capolinea di Weissenbühl: abbiamo viaggiato su uno dei vecchi tram ABB Vevey che tra pochi mesi verranno dismessi dal servizio. Il ritorno è invece avvenuto su un Combino Siemens. Il Museo del tram, istituito nel 2006 da un’associazione di volontari, Tramverein Bern (TVB), presenta un’esposizione di tram di Berna di diverse epoche (metà anni ‘40, anni ‘60 e 1973). Siamo stati accolti da un socio volontario che ci ha accompagnati parlando un buon italiano. Molto interessante la descrizione della storia del trasporto di Berna con testi e fotografie, lungo un’intera parete del deposito.