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I TRAM DI TORINO, UNA DELLE PRIME RETI BELGHE ALL' ESTERO - PARTE 2

di Roland Dussart-Desart, traduzione di Michele Bordone

 

Torino sotto la gestione diretta della SGT e del suo comitato permanente


Le concessioni offerte da Avenati si rivelano più fragili del previsto : un movimento d' opinione contrario alla costruzione di altre linee urbane si rivela nel gennaio 1875 ma il dubbio sarà tolto dal Municipio nel maggio dello stesso anno. La SGT si inquieterà per il ritardo della posa di nuovi binari dovuto alla scelta del tipo di binari da utilizzare. Avenati inoltre contesta l' interpretazione del suo contratto e minaccia di portare la questione in tribunale . Lo stesso un certo Levi il quale sostiene che Avenati gli aveva ceduto una parte dei diritti . La SGT vuole chiudere la questione versando direttamente ad Avenati i 125.000 franchi belga promessi ma quest'ultimo contesta la SGT. Dopo un processo di prima istanza e diverse proposte di risoluzione fatte da Gustave Finet otterrà dalla Corte d' Appello nel maggio 1876 la somma di 240.000 franchi. La SGT rinuncia al ricorso in Cassazione sperando di liberarsi definitivamente di Avenati il quale tornerà alla carica senza successo per la concessione della linea di Moncalieri.
Il materiale circolante è fornito dalla "Compagnie Belge pour la construction de Machines et de Materiel de Chemin de Fer" di proprietà di Charles Evrard a Bruxelles. Comprende 4 vetture ad imperiale (5.100 franchi l' una) , 4 vetture chiuse ad un cavallo (4.350 franchi) e 2 vetture aperte a classe unica (3.200 franchi). Le imbracature per i cavalli sono realizzate a Torino sulla base di un modello inviato da Bruxelles ma tutta la parte meccanica sarà belga. I primi 36 cavalli sono acquistati presso la " istruzione federale svizzera " a 900 franchi l'uno sotto l'occhio esperto di un veterinario distaccato da Bruxelles il quale sorveglierà anche l' installazione delle scuderie.

La prima linea costruita sotto gli auspici della SGT viene aperta al traffico il 6 novembre 1875 tra Piazza Castello e la Barriera di Piacenza (2,7 Km) . Viene prolungata il 21 verso Moncalieri ma l' inaugurazione ufficiale in presenza del sindaco di Torino e di Leopold Wiener avviene il 29. Quest' ultimo ritornando in Belgio ritiene che "il materiale circolante lascia molto a desiderare . Le vetture fornite da Evrard donano dei risultati detestabili in seguito a continue avarie tali che si possa temere di rimanere senza vetture in buone condizioni per gestire il servizio. I cavalli sono sembrati buoni ma la razione di cibo è esagerata ed io l' ho fatta ridurre. Lo stallaggio provvisorio è accettabile".

Il Consiglio d' amministrazione della SGT del 6 dicembre si rammarica in effetti della rottura di più parti e di tre assi rotti !
Il 24 gennaio la SGT cambia dunque fornitore e comanda 8 vetture chiuse a 7 panche ad una fabbrica di Nivelles gestita in quel tempo dalla "Societè Metallurgique et Charbonniere Belge" . Un anno più tardi comanda ancora 20 vetture chiuse modello Trieste e 12 vetture aperte a 5 panche ad un fornitore imprecisato ma una visita d' ispezione di Ernest Urban e Jules Jacobs sembra indicare nuovamente la scelta della fabbrica di Nivelles.

La linea di Moncalieri funziona con una cadenza oraria raddoppiata la domenica e porta dei buoni risultati. Quella della Barriera di Piacenza , esercita ogni 20 minuti , è concorrenziale ad un servizio di omnibus più frequente , ciò porta la SGT a dover incrementare le frequenze.
Nel luglio 1875 Felix Beckers stila un piano di esercizio che conta di sei linee di cui quattro in partenza da Piazza Castello:
Piazza Castello - Moncalieri
Piazza Castello - Barriera di Piacenza
Piazza Castello - Barriera di Casale
Piazza Castello - Madonna del Pilone
Piazza Vittorio Emanuele - Barriera del Martinetto
Piazza Solferino - Ponte della Gran Madre

L'appetito vien mangiando e nel 1877 la SGT richiede ulteriori concessioni: prolungamento di 1 Km oltre Moncalieri , alcune linee attraverso la Via Dora Grossa (Via Garibaldi) , tra Piazza Castello e la Barriera di Lanzo , tra Piazza Castello e la stazione (Porta Susa) , da Via Milano Corso San Maurizio Via Accademia Albertina Via Madama Cristina sino al Viale Valentino (Corso Marconi) ed inoltre nel 1878 la diramazione per il Castello di Moncalieri.

Malgrado la battuta d'arresto con le prime vetture Evrard , quest' ultimo si vede ancora comandare nel gennaio 1878 24 vetture aperte a 7 panche (2.875 franchi l' una) e 12 a 5 panche (2.725 franchi) .
L' 11 gennaio 1876 il consiglio d' amministrazione della SGT viene invitato a Verviers per assistere alle prime prove della locomotiva a vapore dell' ingegnere Bede ancora senza carrozzeria. Purtroppo la ditta Bede viene messa in liquidazione nel novembre 1876. Il liquidatore propone la demolizione immediata della locomotiva ma essa sarà parcheggiata sui binari della "Grand Central" (di cui Ernest e Jules Urban sono amministratori) per 0,50 franchi al giorno prima di essere demolita nel dicembre 1880. Quanto ai brevetti la SGT deciderà nell' agosto 1880 di non pagare più le annualità. Così il sogno di una soluzione casalinga per la trazione vapore svanisce . Ora la lunga linea di Moncalieri ed altri assi in progetto meriteranno dei veicoli più performanti dei tram a cavalli.

La SGT sarà la prima compagnia ad esercire dei tram a vapore nella capitale del Piemonte che conterà alla fine una dozzina di gestori di tram a vapore di cui quattro belgi ! La maggior parte di queste linee sono a scartamento normale.
Nel maggio 1878 SGT comanda una locomotiva 0-4-0 Winterthur per iniziare delle prove sulla linea di Moncalieri. Occorre la necessità di rinforzare i binari posando delle traversine supplementari. L' acquisto di 4 locomotive sarà assegnato alla Henschel per 15.500 franchi al pezzo consegnato a Torino per ferrovia . La Winterthur sarà rivenduta nel marzo 1879 per 12.000 franchi contemporaneamente all' acquisto di una quinta Henschel . Alla fine un totale di 18 locomotive Henschel sarà acquisito tra il 1878 ed il 1885. Questo sarà l' ultimo atto importante della SGT per la rete di Torino : la nuova società dedicata a Torino decisa sin dal 1874 è stata portata alla fine al fonte battesimale !


Societè Anonime des Tramways de Turin , un valzer a due tempi


Una prima società Tramway de Turin (TT) è costituita a Bruxelles il 2 aprile 1879 sotto gli auspici della Banca di Bruxelles e della SGT . Il consiglio di amministrazione è presieduto da Jules Urban. Gli amministratori sono Charles Urban , Leopold Wiener , Ernest Urban , Jules Descamps . Assicura la segreteria Jules Jacobs . Felix Beckers è nominato direttore di esercizio con uno stipendio di 8.000 lire annuali più 2% di benefici netti con un minimo garantito di 5.000 lire.
Il consiglio d' amministrazione di TT tratta con la SGT la gestione della sua contabilità e da mandato al suo direttore di negoziare il prolungamento della linea di Via Roma ed un' estensione verso Ponte Barra (Barriera di Casale).
Ma appare presto che l' oggetto sociale viene mal interpretato e soprattutto che la TT attuale corre il rischio di essere costretta a dei diritti di mutamento se le concessioni esistenti sono presentate come dei contributi . La prima società TT viene dunque sciolta per essere rimpiazzata da una nuova società a partire dal 5 giugno 1879 con uguale nome (TT) dove l' atto di costituzione la menzionerà come sottoscrizione di azioni. Il capitale iniziale si eleva a 4.500.000 franchi ripartiti in 18.000 azioni da 250 franchi. La Banca di Bruxelles ne sottoscrive14.000 e la SGT 4.000.


I primi passi della TT


Il primo progetto della TT è quello di attivare una nuova linea suburbana verso Gassino , oltre la Madonna del Pilone , verso nord-est . L' esercizio meccanico progettato esigerà un rifacimento dei binari e delle "vetture più solide" , il che non impedisce di ordinare ancora una vettura a imperiale Evrard (4.650 franchi) a luglio 1879 .
Sul la rete urbana TT cerca di superare la concorrenza degli omnibus aumentando la frequenza del servizio specialmente tra Piazza Castello e Piazza Statuto e lungo la Via Dora Grossa (Garibaldi) dove la frequenza è già di 5 minuti . Questi rinforzi comportano l' acquisto nel 1880 di 4 vetture a panche trasversali per la città e di 2 rimorchi ad imperiale per Moncalieri , tutti forniti da una ditta di Torino. Senza dubbio si tratta di vetture Miani , Silvestri e C. di cui un esemplare , la 197 , è conservata ai piedi della linea Sassi - Superga .

La trazione vapore di TT

Il 28 novembre 1880 il servizio ippomobile della Madonna del Pilone vede partine la trazione vapore verso Gassino a nord-est . Il 19 dicembre 1883 la stessa linea è prolungata verso Castiglione e Brusasco con una corta appendice attraversante il Po per servire Chivasso (37,4 Km in totale) .   La linea di Moncalieri , sede delle prime prove di trazione vapore , è prolungata l' 8 agosto 1881 verso Trofarello e Poirino a sud-est (25 Km) . Una delle locomotive di TT , prestata ai Tramways Napolitaines dello stesso gruppo , ritornerà appena in tempo per l' inaugurazione .

Un nuovo concorrente , La Torinese (LT)

Il 14 e 25 marzo 1880 il sig. Cassinis , notaio a Torino , istruisce la costituzione della Società Torinese di Tramways e Ferrovie Economiche. Il bilinguismo dei titoli emessi con la denominazione di Societè Turinaise de Tramways et Chemins de Fer Economiques e la presenza di amministratori belgi di minoranza ne tradiscono l' interesse belga .

La Torinese andrà soprattutto a fare concorrenza alla TT nel servizio urbano per una quindicina di anni . Alle dispute relative all' ottenimento della concessione di nuove linee si aggiungono dei cavilli sulla partizione delle spese per gli incroci dei binari tra le due reti . Dal 1886 diverse combinazione saranno studiate per unificare le due reti (riscatti , locazione di esercizio , fusione , ecc.) ma occorrerà attendere una decina d' anni e l' apparizione di un terzo concorrente urbano per veder nascere , durante l' elettrificazione , una Comunità ispirandosi ad un metodo di funzionamento operante in Bruxelles .

La Torinese acquisisce nel 1890 diverse linee di tram a vapore colleganti i paesi a sud-ovest della città . Si tratta della linea di Vinovo (aperta nel 1882) che la Torinese prolungherà verso Piobesi nel 1904 e della linea di Orbassano , aperta nel 1881 ed estesa a Giaveno (1883) , Cumiana (1889) e Pinerolo (1899) . Eserciterà questa rete con 21 locomotive Krauss e 4 Henschel tutte del tipo 0-4-0 eccetto 4 Krauss 0-6-0 .

Una compatriota , la Piemontaise (P)

La Compagnie generale des Tramways a vapeur Piemontaise , costituita a Bruxelles il 16 dicembre 1881 è citata anche per non dimenticare un altro attore belga importante . Questa compagnia eserciterà verso sud le linee Torino - Cuneo - Boves (93Km) , Saluzzo - Pinerolo (31Km) , Cuneo - Dronero (18,5Km) e altre tre linee totalizzanti 24 Km . Essa non acquisterà che delle locomotive 0-4-0 Winterthur , Krauss , Hagans , Breda e Borsig . Questa rete si distingue per l' adozione di uno scartamento di 1.100 mm .

Un socio di casa , la SGCFE !

Nonostante che la TT sia finita nel portafoglio della Societè general de chemins de fer economiques nel 1882 , in seguito all' acquisto della SGT che aveva contribuito alla sua costituzione , fu nel suo nome (SGCFE) che fu costruita la linea vicinale Torino - Settimo (10,3 Km a nord-est) inaugurata il 26 aprile 1884 a margine dell' Esposizione di Torino .

IL 12 marzo 1883 Despret e Jules Jacobs assistono al consiglio di amministrazione di TT in quanto rappresentanti della SGCFE per tentare un esercizio di questa linea in comune . Ma sarà una sconfitta : la SGCFE non la cederà alla sua filiale locale . La SGCFE sarà tuttavia più orgogliosa delle società precitate acquistando 2 locomotive 0-4-0 presso Saint Leonard ed altrettante presso la Maschinenfabrik Esslingen .

La TT e la SGCFE collaboreranno per l' acquisto del carbone al fine di ottenere delle tariffe favorevoli senza doverne stoccare grandi quantità .

 

Roland Dussart-Desart