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I TRAM DI TORINO, UNA DELLE PRIME RETI BELGHE ALL' ESTERO - PARTE 4

di Roland Dussart-Desart, traduzione di Michele Bordone

 

I fornitori

La SGT , La SGCFE e le loro filiali non hanno dei legami previlegiati con dei costruttori , al contrario del gruppo Empain o della Compagnie Mutuelle de Tramways . Torino è a 700 Km in linea d' aria da Bruxelles , le spese di trasporto possono favorire i fornitori stranieri più vicini ed i diritti di dogana offrono un appoggio all' industria italiana . I prezzi citati più in basso comprendono il trasporto fino a Torino ma non i diritti di entrata .

Le locomotive

Se si eccettua la prima locomotiva in prova nel 1878 , TT è rimasto fedele alla tedesca Henschel & Son (Cassel) per tutti i loro acquisti ulteriori . Si noterà tuttavia che numerosi pezzi di ricambio saranno ordinati in Belgio come assi a gomito (Cockerill o Saint Leonard) o tubi per il vapore (Maison de Moor a Bruxelles , 1,74 franchi al metro consegnati a Torino) .

 
Tipo Numero Costruttore Prezzo Data Note
020 1 SLM Winterthur type Brown ? 1878 In prova a Giugno sulla linea di Moncalieri . Acquistata in seguito a Settembre . Progetto di rivenderla nel 1879 ma ancora in servizio nel 1888 sulla linea della Madonna del Pilone. Viene messa in vendita a 1 franco/Kg nel novembre 1888 ma risulta ancora nel parco nel 1890.
020 4 Henschel & Sohn 15.500 franchi 1879 Per la linea di Moncalieri.
020 1 Henschel & Sohn ? 1879 Acquisto immediatamente successivo al precedente.
020 4 Henschel & Sohn 17.200 franchi 1880 Una prestata ai Tramways napolitains sino a Luglio 1881.
020 4 Henschel & Sohn ? 1881 Per la linea di Gassino.
020 4 Henschel & Sohn 19.800 franchi 1883 Ordinata il 4 maggio 1883, consegnate a partire da ottobre 1883, prezzo ridotto à 17.791 franchi per l' applicazione delle penalità di ritardo.
020 1 Henschel & Sohn 17.500 franchi 1885 Senza dubbio la HL di 15 t esposta ad Anversa.

Nel 1891, una Henschel & Sohn di 6.400 kg è stata rivenduta a 1 franco/kg.

Dopo l’elettrificazione verso Trofarello, una Henchel & Sohn di 11 t è stata rivenduta a 0,80 franchi/kg.

Dopo l’elettrificazione di Chivasso, altre HL sono state cedute nel 1908 alla Torinese a 0,80 franchi/kg.

 

Il materiale mobile

Le vetture a cavalli ed il materiale rimorchiato vapore è sia belga che italiano ... ed un' aggiudicatario belga , La Societè Internationale de Construction , subappalterà degli ordini alla Savigliano , una ditta a capitale parzialmente belga . Alcune vetture sono versatili : la modifica degli agganci permette di cambiare il modo di trazione . Le officine di TT costruirono qualche vagone ma si limiteranno durante il periodo considerato , a dei lavori di trasformazione al materiale viaggiatori .

Materiale ordinato dalla SGT e da TT tra il 1875 e il 1897
Tipo Numero Costruttore Prezzo Data Note
CI 4 Cie belge pour la Construction de Machines et de Matériel de Chemins de fer 5.100 franchi 1875  
CF 4 Idem 4.350 franchi 1875 A un cavallo
CO 2 Idem 3.200 franchi 1875 A classe unica
CO 8 Société métallurgique et charbonnière belge (Nivelles)   1876 A sette panche
CF 20 Idem « modello di Trieste » ? 1876  
CO 12 Idem 2.725 franchi 1876 A cinque panche
CO 24 Cie belge pour la Construction de Machines et de Matériel de Chemins de fer 2.875 franchi 1878 A sette panche
C ? 12 Idem 2.725 franchi 1878 A cinque panche
VI 1 Idem 4.650 franchi 1879  
VO 4 Italiano sconosciuto ? 1879 Moncalieri
VOI 2 Italiano sconosciuto ? 1879 Moncalieri
CF 6 sconosciuto ? 1880 Servizio urbano
VF 4 sconosciuto ? 1881 Poirino
VO 4 sconosciuto ? 1881 Poirino
W 6 sconosciuto ? 1881 Poirino
WR 1 Ateliers des TT ? 1881  
VF 1 sconosciuto ; « tipo Expo di Milano » 3.800 Lire 1881  
WF 6 sconosciuto 2.500 franchi 1882  
VFM

12

in

totale

Società Internazionale Costruzioni Savigliano 5.000 franchi 1883 Multa del 15% per non-conformità
VF Idem 4.500 franchi 1883 Di 2^ classe
? ? Ateliers des TT ? 1883 Trasformazione da giardiniera per la trazione « vapore »
WC 1 sconosciuto ? 1883  
VO 12 Ateliers de construction de Malines 3.080 franchi 1884 Per il servizio interurbano, convertibile per l' urbano
CO 6 Ateliers de construction de Malines 2.650 franchi 1884 Servizio urbano
WH 12 Ateliers de construction de Malines 1.475 franchi 1884  
VF 8 Ateliers de construction de Malines 3.550 franchi 1884  
WF 2 La Métallurgique (Nivelles) 2.100 franchi 1886  
WH 4 La Métallurgique 1.650 franchi 1886  
WH 5 Usines et Fonderies de Baume et Marpent 1.635 franchi 1888  
CF 4 Savigliano 2.800 Lire 1890  
CF 6 sconosciuto ? 1891  
CF 4 Savigliano 2.335 Lire 1892  
Parco al 25 aprile 1894 : 84 vetture
VO 4 Aggiornato al febbraio 1895 ? 1894 Decisione di principio
C 4 Ateliers des TT 1.400 franchi 1894 Omnibus trasformati in tram
VO 4 Diatto 2.850 Lire 1895  
VO 8 Ateliers des TT 1.660 Lire 1896  
W 5 Ateliers des TT 1.740 Lire 1897  
1897 : inizio delle ordinazioni di materiale elettrico

C : vettura ippotrainata / V : vettura per vapore / I : imperiale / O : aperta / F : chiusa / M : mista

W : vettura / H : con respingenti / R : riserva/ C : cisterna

 

I binari

Qualche ordine anticipato che prevede la consegna da Anversa fa supporre a dei primi acquisti di binari in Belgio . Tuttavia , a partire dal 1880 , TT acquista i suoi binari a Bochum . Dei binari da 12 Kg sono dedicati alle linee urbane ; per le provinciali in trazione vapore , i binari sono da 16,5 o 17 Kg e costano 204,10 franchi consegnati a Torino più i diritti d' ingresso . Inizialmente i binari sono fissati alle traverse con dei chiodi ; i bulloni prendono la prevalenza dal 1881 . Nel 1883 , i binari a gola tedeschi si rivelano ben fragili , ma a maggio 1884 TT ordina ancora a Bochum 300 tonnellate di binari da 12 Kg in vista dei raccordi per l' esposizione e 100 tonnellate da 17 Kg per le linee provinciali . Numerose rotture di binario da 17Kg si sono verificate sulla tratta Gassino - Brusasco nel 1884 e la SGCFE invia a Torino il suo specialista di casa Fowles per prelevare dei campioni . Procede ad alcune prove prima di protestare contro il fornitore . Bochum offre 20 tonnellate di binari come riparazione nell' ottobre 1886 ma il tonnellaggio non è sufficiente a rimpiazzare tutti i binari difettosi : 11 tonnellate di binari Vignole gratuiti chiuderanno la pratica .

Troppo tardi per Bochum : la società D' Ougree prende il suo posto nel maggio 1885 ricevendo un ordine di 215 t di binari a 179,50 franchi la tonnellata con 6,5 t di accessori a 217 e 224 franchi la tonnellata consegnati a Torino per ferrovia senza diritti d' ingresso . Gli ultimi binari di Bochum erano 188 franchi la tonnellata ! La Ougree fornirà praticamente tutti i binari a TT fino al 1896 . L' ampiezza del rinnovamento necessaria per l' elettrificazionee dei ritardi di consegna da parte di Ougree costringeranno TT a fare ricorso a Cockerill , Aceries d' Angleur nel 1897 , poi a UMH (Couillet) . E la guerra del 1914 - 18 aprirà le porte alla metallurgia americana.

Il carbone

Sembra che in un primo tempo il carbone destinato alle locomotive di TT sia stato acquistato da dei rivenditori locali , come Dufour & Bruzzo di Genova . Nel 1884 il consiglio di amministrazione si preoccupa per il consumo elevato del carbone , nonostante l' introduzione di premi di economia . Non occorrerebbe verificare la qualità del prodotto ? TT si assicura di acquistare solo del carbone Cardiff Ferndaele , ma Dufour & Bruzzo non rispettano l' ordine. TT si indirizzano allora da Bagini un po' meno caro (32,45 franchi la tonnellata consegnata a Torino . 32,20 a Moncalieri contro 32,50 e 32,25) . Sarà necessario uno sciopero dei ferrovieri a Cardiff nel 1900 perchè TT ordini 1.5000 tonnellate di mattonelle Amercour a 43,15 franchi la tonnellata consegnate al porto di Savona . Di queste ne darà 150 alla SGCFE per altre sue linee . Questo incidente inciterà SGCFE ad organizzare un acquisto collettivo per tutte le sue reti . La tecnica diventerà sistematica nel 1902 con degli ordini ripartiti tra TT , Torino - Settimo e le Biellesi esercite direttamente da SGCFE , ed anche i Tramways a vapeur interprovinciaux Mila - Bergame - Cremone . Nessun contratto a lungo termine : i rivenditori britannici ed i prezzi del carbone consegnato a Savona variano secondo il mercato (da 19scellini e 11 pence a 23 scellini e 5 pence) .

I cavalli

Se i cavalli acquistati sotto la gestione diretta della SGT nel 1875 provengono dalla Svizzera e sono controllati da un veterinario belga , TT si rivolge presto a delle risorse locali , dato che l' importazione di cavalli diviene difficile nel 1887 . Già nel 1884 , l' acquisto di cavalli riformati dall' esercito italiano porterà a TT le rimostranze della Protezione Animali di Torino . La fiera di Novara , vicino a Milano , ed , a partire dal 1892 , la regione della Maremma , La Camargue italiana , vicino a Pisa e Livorno , diventano la principale fonte di cavalli .

Cosa straordinaria , non riscontrata negli archivi di altre reti , certi cavalli di TT sono ufficialmente dei riservisti dell' esercito ! Quest' ultimo ottiene nel 1887 il diritto di arruolare 20 cavalli al prezzo medio di 745 franchi e deve versare 20 franchi al mese anche se non utilizza la sua opzione . Più avanti i cavalli riservisti saranno oggetto di un' indennità annuale di 45 lire .

La dotazione di cavalli raggiunge un picco nel 1884 , anno dell' esposizione , di 450 unità . Ridiscende a 365 unità nell' estate 1887 , ridotta in inverno a 346 , ma risale a 499 nel 1892 con 70 vetture in linea , 536 nel 1893 con 2 vetture in più , e 655 con 88 vetture nel 1896 . E' questo uno dei difetti della trazione ippomobile : al contrario di una locomotiva , bisogna continuare ad abbeverarli , nutrirli e custodirli anche quando il rigore dell'inverno riduce un buon numero di questi dal loro servizio . I cavalli meno robusti sono dunque riformati durante l' inverno ed altri vengono ripresi in primavera .

Le loro razioni sono oggetto di sapienti studi e di prove comparative . Dopo una prima epidemia non identificata nel 1881 che ha colpito 190 cavalli su 290 di cui uno solo fatale , si arriva in pieno periodo di elettrificazione , nel 1898 , dove l' epidemia fa soccombere 23 cavalli e colpisce anche gravemente il capo palafreniere Giordanino .

 

Roland Dussart - Desart