HEAG Darmstadt: una sigla per ogni famiglia da buoni tedeschi... (2° parte)
di Alessio Pedretti
Procediamo con una 2° parte dedicata sempre alla rete tranviaria di HEAG Darmstadt, su cui ci piacerebbe tornare ad osservare ulteriori aspetti, come di consueto alleghiamo ed inseriamo come immagine la mappa della rete tranviaria, giusto per orientarsi leggendo le didascalie...
FOTO (Tutte del 19 Giugno 2023)
9861-ernstludwigplatz-darmstadt
Sarà forse un caso ma molto probabilmente è una decisione di HEAG, noterete infatti che le pellicolature pubblicitarie vengono applicate alle sole elettromotrici delle famiglie ST13 e rimorchi SB9, sembrano escluse le famiglie ST12 ed ST14. Prendiamo ad esempio il caso dell'elettromotrice 9861, una ST13 impegnata a quanto pare sulla linea 3 in direzione Hauptbahnhof e con pellicolatura pubblicitaria "autopromozionale" dato che riguarda HEAG e la ricerca di collaboratori e dipendenti, già osservata tra l'altro sul rimorchio 9435 che nel giorno della nostra visita era abbinato alla più anziana ed "alta" 9117 della famiglia ST12 (vedi precedente mail). Curioso il caso invece della matricola 9872 che viene data per ferma sin dall'anno 2016 quindi molto probabilmente irrecuperabile dato che risulta essere ferma da ormai 8 anni...
9865-rheinstrabe-ernstludwigplatz-darmstadt
La livrea ufficiale di HEAG Darmstadt a quanto pare risulta essere quella molto elegantemente mostrata dall'elettromotrice 9865 tuttavia sembra essere la livrea ufficiale solo per quanto riguarda i veicoli tranviari in quanto per gli autobus HEAG passa ad un classico giallo, tipico ad esempio dalle parti di Berlino e Dresda. La spiegazione non è particolarmente misteriosa in quanto semplicemente il settore su gomma formalmente è gestito da una controllata di nome HEAG MobiBus nata nel 1998 dalla fusione di precedenti gestori. E' interessante scoprire come la gestione del trasporto pubblico sia formalmente divisa a livello societario tra il settore tranviario e quello automobilistico, dato che poi osserveremo servizi sostitutivi su gomma perfettamente integrati con quello tranviario.
9873-luisenplatz-darmstadt
Concludiamo la nostra carrellata di presentazione della famiglia ST13 con l'elettromotrice 9873 dotata a sua volta di una pellicolatura pubblicitaria riguardante un colosso tedesco nel settore delle vernici in cui infelicemente nel simboletto una povera pennellessa sembra essere finita in parti non ambite dello stesso simbolo, un elefantino, osservabile anche nell'immagine. Da ricordare che tali elettromotrici sono state realizzate bene o male abbastanza simili tra loro da diversi costruttori (spesso hanno cambiato semplicemente nome a seguito di fusioni) per ben 4 città tra cui oltre a Darmstadt anche per Magdeburgo (ove hanno debuttato nel 1996 ed hanno raggiunto il quantitativo di 83 esemplari), Gera e Braunschweig. E' corretto ricordare che a tale famiglia appartengono anche le successive ST14.
0776-rheinstrabe-
E proprio per dimostrare tale parentela e somiglianza, giusto nello stesso punto (all'angolo tra la Rheinstrasse e la Ernst Ludwig Platz) e con la stessa inquadratura della precedente immagine possiamo osservare la matricola 0776 appartenente alle successiva famiglia ST14, realizzata in 18 esemplari serie 0775/0792 nel 2007 da quella che ormai non è più LHB ma è diventata Alstom Germania. E' cambiata la fanaleria, qualche piccolissimo dettaglio della livrea (ad esempio la parte superiore del parabrezza frontale presenta un filetto bianco a differenza delle ST13 ove è completamente in blu), presentano invece in comune con le ST13 la stessa potenza, stesso peso e stessa lunghezza e... stessa capacità dei passeggeri trasportati ovviamente.
0777-hauptbahnhof-darmstadt
Nei pressi della Hauptbahnhof ad ogni singola corsa le linee 2 e 3 effettuano una piccola magia, passando da una linea all'altra: ad esempio la matricola 0777 del 2007 è in arrivo come linea 2 da Lichtwiese Campus essendo passata per il centro da Luisenplatz via Rhein/Neckarstrasse mentre da pochi secondi ha iniziato a "velettare" come linea 3 in direzione di Lichtenbergschule, ripasserà dal centro (Luisenplatz) transitando però dalla Willy Brandt Platz (vedi mappa). Al contrario la linea 3 in arrivo dalle nostre spalle (dal centro via Willy Brandt Platz) poco prima di effettuare la fermata della Stazione (alle nostre spalle) cambierà indicatore mostrando la destinazione di linea 2 verso Lichtwiese Campus. Le due linee risultano essere "gemellate" dall'Estate 2020
0778-hauptbahnhof-darmstadt
E girandoci proprio di 180° gradi alla stessa fermata della Hauptbahnhof possiamo osservare la matricola 0778 che da pochi secondi è giunta come linea 3 da Lichtenbegrschule ed è diventata la linea 2 in direzione di Lichtwiese Campus. Alle spalle è evidente l'edificio della Hauptbahnhof DB di Darmstadt, come potete notare ampio spazio è stato lasciato ai pedoni. Sullo sfondo l'edificio principale della Stazione realizzato nel 1912 e probabilmente ricostruito fedelmente dopo la Seconda Guerra Mondiale. Un cenno su questa matricola, giusto per ricordare che per qualche settimana ad inizio Estate 2007 venne provata sulla rete tranviaria di Krefeld, non lontano da Duisburg e Dusseldorf.
0779-9425-ernstludwigplatz-
Ricostruito nei minimi dettagli risulta essere anche il Residenzschloss al centro della città, nato con tale forma a metà del 1700 secondo un progetto che inizialmente lo aveva previsto molto più ampio di come è stato effettivamente realizzato, in seguito appunto fedelmente ricostruito nel ventennio successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Davanti ad esso transita l'elettromotrice 0779 con il rimorchietto 9425 quasi sicuramente impegnati sulla linea 9 diretta a Griesheim, possiamo escludere che non si tratta delle linee 2 e 3 per via della presenza del rimorchietto e per via anche di quel numeretto dietro al parabrezza che sembra essere quella che a Milano si definisce "tabella". Una curiosità: la rete tranviaria a tutt'oggi circonda l'intero Palazzo Residenziale, senza particolari problemi di sorta.
0780-marktplatz-darmstadt
Sempre il Palazzo residenziale funge da sfondo all'elettromotrice 0780 impegnata sulla linea 9 in questo caso diretta a Bollenfalltor, capolinea sede anche di un deposito tranviario. A differenza delle più anziane elettromotrici ST12 solo una minima parte della famiglia ST14 è stata intitolata ad altre città nel mondo tra cui ad esempio l'inglese Chesterfield abbinata alla qui ritratta matricola 0780, abbiamo poi Alkmaar in Olanda (0775), San Antonio negli USA Texas (0782), Liepaja in Lettonia (0786), Troyes in Francia (0789) ed Uzgorod in Ucraina (0791).
0783-ernstludwigplatz
0783-luisenplatz-darmstadt-2
L'elettromotrice 0783 della famiglia ST14 presenta alcune prerogative del tutto particolari, tanto che da HEAG è stato definito e presentato a Maggio 2023 come "Inno-Tram" ovvero il Tram della Ricerca. Dotata di una livrea particolarissima, tale elettromotrice nasconde diverse innovazioni come ad esempio sistemi di assistenza alla guida (ad esempio la classica frenata che rallenta automaticamente in modo non traumatico il convoglio, non appena i sensori e le telecamere rilevano un ostacolo sui binari) e si prevedono anche test per il funzionamento telecomandato, mentre già dal 2019 la 0783 è stata dotata di telecamere e sensori e da allora ha raccolto numerosi dati durante il servizio, telecamere e sensori intuibili ad esempio sul frontale (i vari rettangolini neri in basso). L'aspetto curioso è che a fine Giugno 2023, all'incirca poco meno di due settimane dopo la nostra visita, la stessa vettura è stata dotata di un sistema "a sensore e senza contatto della mano" per l'apertura delle porte passeggeri dall'esterno, curiosamente pubblicizzato da HEAG bene o male con il concetto "ora ti sentirai come Luke Skywalkwer nell'aprire la porta" facendo riferimento ai Jedi della nota pellicola di Guerre Stellari!. Probabile che l'elettromotrice sia stata chiamata in Officina giusto qualche giorno dopo il nostro passaggio in quanto nell'immagine scattata il 19 Giugno non era presente il dettaglio invece osservabile alla seguente pagina:https://www.heagmobilo.de/de/
0786-marktplatz-darmstadt
0789-ernstludwigplatz
Tutte le elettromotrici ST14 non sembrano essere minimamente interessate da pellicolature pubblicitarie integrali, ne consegue una certa eleganza e pulizia del veicolo, specie quando abbinato ad un rimorchio. E' il caso ad esempio dell'elettromotrice 0786 (da notare l'insolita distanza e geometria dei binari nei pressi della Marktplatz) o dell'elettromotrice 0789 ritratta qualche decina di metri più avanti e battezzata con il nome della città francese Troyes, il rimorchietto in questo caso presenta una pellicolatura classica parziale pubblicitaria. E' interessante notare come con il prossimo arrivo di 25 elettromotrici Stadler famiglia ST15 e con la conseguente radiazione delle anziane ST12, diverrà decisamente meno importante il compito dei rimorchi SB9.
0790-luisenplatz-darmstadt
0792-luisenplatz-darmstadt
In attesa e sperando di tornare per vedere proprio le future ST15, godiamoci in ultimo due immagini di elettromotrici ST14 di passaggio nella centralissima e trafficatissima Luisenplatz. L'elettromotrice 0790 con rimorchio è probabilmente impegnata sulla linea 6 "Schnellzug" od anche nota come "Schnell sechs" mentre sulla sinistra possiamo notare il Luisencenter, centro commerciale aperto in pieno centro città alla cui inaugurazione nel 1976 sono volati pomodori... mentre l'ultima elettromotrice della serie la 0792 è ritratta sulla linea 3 diretta a Lichtenbergschule, itinerario dotato di un tratto a binario unico tra le fermate di Weinbergstrasse e Ludwigshofstrasse, poco prima di giungere al capolinea citato.