Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

IL PIÙ LUNGO TRAM DEL MONDO
di Luca Giannitti 

 

16 luglio 1986, una normale giornata estiva a Basilea, in Svizzera. Radio Basilisk, una radio locale di Basilea, per molti anni sfruttava la calma estiva per creare eventi (oggi li chiameremmo "flash mob") in occasione dell'annuale "Summer Fun". Di norma la mattina intorno alle ore 6, veniva annunciato in radio che qualcosa di speciale sarebbe accaduto in città la sera stessa. Molte di queste leggendarie notizie hanno portato a memorabili "flash mob", come la Brasil Night con oltre 8000 persone che si ritrovarono per una festa presso la centrale elettrica di Birs, sull'isolotto posto nel tratto cittadino del Reno, o quando diverse migliaia di persone arrivarono all'Älplerchilbi sulla Münsterplatz e rimasero stupite alla vista di capre e mucche scorrazzare sul Münsterberg come se fossero in viaggio alpino. Ma la sera del 16 luglio circa 10.000 curiosi sarebbero rimasti sbalorditi di fronte a uno spettacolo grande, lungo e verde che si stava muovendo lentamente attraverso il centro di Basilea.
Con il supporto della BVB (l'azienda locale di trasporti) era stata allestita "una composizione lunga e ubriaca", come il vicepresidente della BVB Christoph Stutz aveva ironicamente commentato l'eccezionale tram lungo ben 108 metri che si è fatto strada attraverso i binari della città: essa era formata da quattro veicoli articolati a sei assi e due rimorchi monocassa a quattro assi. Tale convoglio si conquistò un posto anche nel libro del 
"Guinness dei primati". Il pilota del record mondiale era il tranviere Walter Wüthrich che manovrò con sicurezza la composizione lunga 108 metri e dalla massa complessiva di 122 tonnellate, dalla Wiesenplatz attraverso il Mittlere Brücke, fino alla piazza del mercato. Qui vi era anche l'unica fermata del tram dei record, dove lo attendevano circa seicento persone desiderose di salire nel più lungo mezzo pubblico che Basilea abbia mai visto.

trambasilea

Per ovvi motivi il tram fu opportunamente scortato dalla polizia che non solo si occupò di fermare il traffico dove necessario, ma tenne a bada i tantissimi curiosi accorsi in centro per assistere all'evento eccezionale.

I tram protagonisti del record mondiale erano in ordine le motrici unificate Düwag matricole 650+643+651+649 e i rimorchi standard svizzeri 1489+1503. Delle motrici sopravvive solo più una coppia a Basilea, utilizzata come Partytram e delle vetture utilizzate quel giorno del 1986, solo i tram 649 e 659 sono tutt'ora esistente, ceduti alla città di Belgrado rispettivamente nel 2009 e nel 2016 (le restanti sono state demolite); dei due rimorchi, oggi esiste (ed è in servizio) solo più la vettura 1503, modificata con un terzo accesso ribassato per l'incarrozzamento dei disabili.

Per onore di cronaca, attualmente il veicolo tranviario più lungo al mondo è in servizio a Budapest dal 2016 per una lunghezza complessiva di 56 metri. Prodotto da CAF è il modello Urbos 3.

Immagini dei tram oggi in servizio a Belgrado, un momento del trasporto nel 2016 e la foto del 1986 del convoglio eccezionale (fonte Barfi.ch)