UNA GITA A MARIAZELL
di Mario Positello
Nel panorama dei musei tranviari “fuori città” presenti in Europa, merita una puntata (oltre che una visita!), il museo dei Tramways di Mariazell (Museumstramway Mariazell - Erlaufsee), situato nella regione della Stiria, in piena Austria.
La cittadina di Mariazell (poco meno di 4000 abitanti) è nota per il celebre santuario, il più importante d’Austria, meta di numerosi turisti che vi ci giungono anche grazie alla Mariazellerbahn, la ferrovia a scartamento ridotto (760 mm), celebre per le sue storiche locomotive elettriche 1099, in servizio dal 1911 al 2013.
La storia del nostro museo tranviario inizia invece nel 1976, quando, dopo la soppressione della tranvia di St. Pölten, alcuni volontari, che già anni prima avevano iniziato a salvare alcuni tram e rotabili di ferrovie secondarie (le cosiddette “Lokalbahn”), iniziano la costruzione di una linea turistica/museale a scartamento di 1435 mm, recuperando rotaie, scambi, pali, sia da St. Pölten che anche da altre città austriache.
L’obiettivo è collegare la stazione di Mariazell con il lago di Erlaufsee, attraverso un inedito tracciato di circa 3 km, ma con rotabili e impianti d’epoca.
Un gran numero di tram viennesi, in buona parte restaurati, ma risultanti in esubero rispetto alle esigenze, vengono trasferiti a Mariazell così come alcuni rotabili di alcune “Lokalbahn” e ad alcuni tram preservati di St. Pölten e di Salisburgo.
Dopo alcune aperture a tratte, nel 1985 viene completato e inaugurato il percorso fino al lago di Erlaufsee.
Nel 2016, sfruttando in parte il tracciato meridionale dismesso della Mariazellerbahn, la linea tranviaria museale viene prolungata dalla stazione verso il centro città per un percorso totale di circa 4 km. Un ulteriore estensione di circa 500 metri è in progetto.
Solo la prima parte del percorso è elettrificato, tra l’altro utilizzando palificazione d’epoca.
Il servizio, attivo nei weekend, da giugno a ottobre, prevede quindi generalmente, l’impiego di un unico convoglio a vapore con due carrozze a due assi e un carro. I tram elettrici escono più raramente per qualche corsetta di rinforzo nel primo tratto e in occasione di eventi speciali. Sono poi conservati molti veicoli in attesa di restauro.
Dopo aver percorso 84 km su una spettacolare ferrovia a scartamento ridotto, si ha quindi, appena giunti al capolinea, la possibilità di visitare anche questa particolare tranvia museo, facendo di Mariazell una meta consigliatissima per una prossima gita!
Sito del museo: www.museumstramway.at
Foto Mario Positello: https://flic.kr/s/aHsmGbSfPb
IMMAGINI
Foto 1 - Rimessa principale del museo con un locomotore diesel Jung che manovra le carrozze della ex "Salzburger Lokalbahn".
Foto 2 - Motrice di servizio TU 6121 di Vienna in attesa di restauro
Foto 3 - Motrice tipo "K" di Vienna. In totale sono circa una quarantina le vetture della capitale conservate nel museo, oltre a svariati carri di servizio.
Foto 4 - "Triangolo" di inversione nei pressi del nuovo capolinea di Mariazell. Il convoglio ripreso è in regresso mentre inverte il senso di marcia. L'altro capolinea di Erlaufsee è invece ad anello.
Foto 5 - Interscambio alla stazione di Mariazell tra il treno della Mariazellerbahn che ha appena terminato il suo viaggio e il convoglio tranviario a vapore pronto a partire per Mariazell.
Foto 6 - Confronto tra il binario 750 mm della Mariazellerbahn e quello standard del museo del tram. La palificazione è stata recuperata dai vecchi impianti di St. Pölten e Vienna.