Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

La parata del 17° Trolley Festival si è spostata allo Stadio

di Alessio Pedretti

 

Nella giornata di Domenica 3 Dicembre 2023 come da buona tradizione si è svolto a Torino il 17° Trolley Festival organizzato da ATTS in collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti. In questo particolare anno, per una volta le "quinte" dello spettacolo sono cambiate, svolgendosi un carosello tranviario presso il capolinea dell'Allianz Stadium con successiva parata verso il centro città. Al carosello o "sarabanda" svoltasi presso lo Stadio nella mattinata inoltrata, sono state impiegate almeno 11 vetture tranviarie storiche in circolazione continua all’interno del piazzale, tra cui sicuramente le seguenti vetture:
 
- elettromotrice 116, serie 101/150, costr. Diatto-Siemens-TIBB del 1911, trasformata in motrice di servizio da anni '50 al 1976, indi preservata e ritornata in ordine di marcia nel 2006.
- elettromotrice 502, serie 501/506, costr. Ansaldo-Siemens-TIBB del 1924, trasformata in motrice di servizio T433 sino al 2000, recuperata prima staticamente e poi integralmente nel 2009
- elettromotrice 2592, serie 2500/2599, costr. FIAT Materfer-TIBB-CGE del 1933, preservata dal 2009
- elettromotrice 2598, serie 2500/2599, costr. FIAT-TIBB-CGE del 1933, restaurata nel 2010, con mezza porta posteriore
- elettromotrice 2759, serie 2700/2771, costr. SNOS Savigliano del 1958, realizzata mediante unione casse motrici ex serie 600 e 700, preservata e funzionante dal 2012.
- elettromotrice 2847, serie 2800/2902, costr. Off. Moncenisio-TIBB-Seac del 1960 con ex motrici serie 2100-2200 del 1933/37, ricostruita nel 1978  ed in seguito "dericostruita" con cassa originale nel 2009.
- elettromotrice 3104, serie 3100/3279, sottoserie 3100/3164, costr. FIAT Materfer-TIBB-CGE del 1949, ricostruita da Seac Viberti nel 1976/77 e "dericostruita" nel 2009/10.
- elettromotrice 3179, serie 3100/3279, sottoserie 3165/3224, costr. FIAT Materfer-CGE del 1958, ricostruita da Seac Viberti nel 1976/77, modificata nel 2007 come Tram Teatro.
- elettromotrice 3279, serie 3100/3279, costr. FIAT Materfer-CGE del 1959, ricostruita da Seac Viberti nel 1977, preservata dal 1998  e decorata con vetrofanie del pittore e scenografo Emanuele Luzzati 
- elettromotrice 447 ex ACEGAT Trieste, costr. OMS Stanga del 1938, poi STEFER Roma dal 1963, recuperata nel 2015 a Torino 
- elettromotrice MRS 312 ex STEFER Roma, costr. Carminati & Toselli del 1935, serie 301/312, completamente ristrutturata onde esser preservata atta dal 2010
 
 
Trasferitesi in centro con una parata tranviaria lungo i viali torinesi, nelle successive ore in città abbiamo potuto incontrare o scorgere di sfuggita anche le seguenti vetture, sicuramente ne dimenticheremo qualcuna:
 
- elettromotrice 201 ex ATM Bologna, costr. Stanga del 1934, serie 201/229, preservata e ripristinata monodirezionale anche se nata bidirezionale, trasferita a STEFER Roma dal 1963 al 1980 in seguito accantonata e recuperata a Torino dal 2011.
- elettromotrice 2807, serie 2800/2902, sottoserie 2800/2857, costr. Off. Moncenisio-Tibb-Seac del 1959 con ex motrici serie 2100-2200 del 1933/37, ricostruita nel 1978, portata in livrea verde per linea 7 nel 2007
- elettromotrice 2823, serie 2800/2902, sottoserie 2800/2857, costr. Off. Moncenisio-Tibb-Seac del 1959 con ex motrici serie 2100-2200 del 1933/37, ricostruita nel 1978 adibita a GustoTram a partire dal 2011
 
 
Per il settore su gomma quest'anno risultano essere stati protagonisti i seguenti particolari veicoli:
 
- trattore stradale matr.306 (già C90) Fiat 682 T4 del 1970 (allestito nel 1982) ex CTR Torino Rivoli, donato da GTT ad ATTS nel 2022 
- autobus storico matr.15di SATTI Torino Fiat 626 RN Aeronautica d'Italia costr. 1947 per la Torino-Ceres, ereditato da SATTI nel 1979
 
Ma non solo! Grazie alla collaborazione conStoricbus - Museo dell'Autobus Italiano di La Spezia è stata organizzata una navetta in partenza da Piazza Castello (ove era presente il consueto stand ATTS davanti al Teatro Regio) con un autobus storico Fiat 308 Cameri mentre i rievocatori dell'associazione "Le vie del tempo" in abiti d'epoca hanno allietato i passeggeri a bordo dei mezzi storici.
 
Nelle foto alcuni veicoli e momenti della giornata sia all'Alliaz Stadium che presso l'incrocio in Corso Regina Margherita. Non mancano i due veicoli su gomma storici "autoctoni".
Un particolare e sentito ringraziamento va a tutti i volontari ATTS (e non solo) che hanno consentito di realizzare tale avvenimento e per il quale hanno messo volontà e tempo personale, grazie all'azienda GTT che consente e collabora in manifestazioni del genere e grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato come visitatori, facendo diventare con gli anni il Trolley Festival un appuntamento indelebile ed noto a livello nazionale.
 
201 regina margherita xi febbraio  306 allianz stadium torino
 
312 allianz stadium 4  447 regina margherita xi febbraio
 
502 116 allianz stadium  2592 allianz stadium 3
 
2598 allianz stadium 1  2759 allianz stadium 3
 
2807 regina margherita xi febbraio  2847 allianz stadium 1
 
3104 allianz stadium 3  3179 allianz stadium 5
 
3279 allianz stadium 4  96890TO castello torino
 
(foto di Alessio Pedretti)