NOVITA' TRANVIARIE DAL MONDO
di Roberto Cambursano
Si riportano le principali variazioni riguardanti il “Sistema tram” nel mondo, intervenute nel periodo dicembre 2019-novembre 2020. Sono evidenziate in giallo le “nuove città tranviarie” e in azzurro le reti soppresse. Le notizie provengono principalmente dalle seguenti fonti: Tramway and urban transit (LRTA); Metro Report International; Railway Gazette International; Urbanrail.net.
Aggiornamento al 1° dicembre 2020
AUSTRALIA
SIDNEY (New South Wales): il 14 dicembre 2019 è stata inaugurata la seconda linea tranviaria (L2) da Circular Quai a Randwick. Il tracciato si sviluppa su 7,3 km e incrocia la preesistente linea L1 alla Stazione Centrale.
Il 3 aprile 2020 è stata inaugurata la terza linea (L3) da Circular Quai a Juniors Kingford, che sfrutta un nuovo tratto di linea di 3,2 km.
La rete tranviaria di Sidney ha raggiunto uno sviluppo di 24,7 km, con una flotta di 72 tram a pianale interamente ribassato (12 CAF Urbos3+60 Alstom Citadis 305). Su un tratto centrale di 2 km, comune alle linee L2 ed L3, non è presente la catenaria e i tram usano il sistema APS.
AUSTRIA
VIENNA: Il 2 dicembre 2019 la linea D è stata prolungata su un nuovo tratto di 1,1 km da Hauptbahnhof Ost a Absberggasse, dove incontra le linee 6 e 11.
Il 3 ottobre 2020 la linea O è stata prolungata su un nuovo tratto di 0,8 km da Nordbahnstrasse a Bruno-Marek-Allee.
La grande rete tranviaria della capitale austriaca conta oggi 28 linee urbane e ha un’estensione totale di 167 km (+28 km della linea interurbana per Baden).
BELGIO
ANVERSA: l’8 dicembre 2019 è stato inaugurato un nuovo tratto di 3,5 km da Stadspark a Havenhuis, utilizzato dalle linee 1(nuova linea) e 24. La rete tranviaria di Anversa conta attualmente 14 linee e 89 km di sviluppo (di cui 11 km in sotterraneo con sistema “pre-metro”).
CECA, REPUBBLICA
PILSEN: Il 16 dicembre 2019 è stato inaugurato un prolungamento di 1,4 km della linea 4 da Bory a Univerzita.
CINA
CANTON (Guangdong): il 1° luglio 2020 è stata inaugurata la seconda linea tranviaria, al servizio del quartiere di Huangpu nella periferia nord-est; la lunghezza della prima tratta è di 7,7 km; sono impiegati tram a pianale totalmente ribassato dotati di supercapacitori; tutta la linea è sprovvista di alimentazione aerea.
CHENGDU (Sichuan): Il 27 dicembre 2019 è stata completata la sottorete tranviaria nella zona nord-ovest, con l’inaugurazione di tre nuovi tratti di linea per complessivi 25,6 km. La rete tranviaria ha raggiunto una estensione complessiva di 39,2 km su due linee; la flotta dei tram in servizio è formata da 40 tram lunghi 33 metri a pianale totalmente ribassato di tipo Citadis 302 costruiti in loco dalla CRRC su licenza Alstom.
FOSHAN (Guangdong): il 30 dicembre 2019 è stata inaugurata la prima linea di questa grande città attigua a Canton, che è diventata la diciottesima città tranviaria cinese. Il primo tratto, da Zhihu a Cangjiang Road, è lungo 6,6 km. Vi fanno servizio tram allestiti dall’aziende cinese CRRC su modello Skoda 15T, che montano batterie integrate con fuell-cells a idrogeno.
SANYA (Hainan): il 10 ottobre 2020 la linea tranviaria esistente è stata prolungata di 4,5 km da Jiefang Road a Jangang Road. I piani di sviluppo prevedono una rete di quattro linee tranviarie per complessivi 60 km, totalmente senza catenaria.
MENGZI (Yunnan): il 1° ottobre 2020 è stata inaugurata la prima linea tranviaria. Il primo tratto, che collega la stazione ferroviaria di Mengzi-Nord con la stazione degli autobus, è lungo 13 km e vi fanno servizio 34 tram forniti dalla CRRC, a pianale interamente ribassato e dotati di supercapacitori per la ricarica delle batterie in fermata. La linea è totalmente sprovvista di catenaria.
SHANGHAI: Il 30 dicembre 2019 la linea T1 è stata prolungata di 3,9 km da Jinxi Road a Xinqiao Railway Station. La sottorete tranviaria nella zona sud-ovest ora ha una estensione complessiva di 34 km e comprende due linee. La flotta in servizio è formata da 30 tram a pianale totalmente ribassato di tipo Citadis 402 costruiti in loco dalla CRRC su licenza Alstom. La più grande metropoli cinese dispone anche di una linea di “tram su gomma” (sistema Translhor), in funzione dal 2010 nel quartiere di Zhangjiang alla periferia est. Tutte le linee tranviarie hanno funzione di adduzione alla vasta rete di metropolitana, la cui costruzione ebbe inizio nel 1995 e che oggi conta 17 linee sviluppate su oltre 600 km.
TIANSHUI (Gansu): il 1° maggio 2020 è stata inaugurata la prima linea della diciannovesima città tranviaria cinese. Il primo tratto in esercizio, dalla Stazione ferroviaria a Wulipu, è lungo 12,9 km. Vi fanno servizio 17 tram a pianale interamente ribassato forniti dall’azienda cinese CRSC (al suo debutto sulla scena tranviaria) che montano supercapacitori. La linea aerea è completamente assente.
ECUADOR
CUENCA: Il 25 maggio 2020 un nuovo paese tranviario ha fatto la sua comparsa sulla scena, con l’inaugurazione della linea tranviaria della città di Cuenca, lunga 10,7 km e parzialmente dotata di sistema APS. Sono in servizio 14 tram Alstom “Citadis 302” a cinque casse, a pianale interamente ribassato e lunghi 32,4 metri.
FRANCIA
BORDEAUX: Il 29 febbraio 2020 la linea D è stata prolungata da Mairie de Bouscat a Eysines-Cantinolle, su un tratto di nuova costruzione lungo 5,5 km.
La rete tranviaria di Bordeaux è composta ora da quattro linee e, con uno sviluppo complessivo di 75 km, è la seconda rete urbana di Francia per estensione dopo Parigi. Il parco rotabile è composto da 130 motrici a pianale interamente ribassato tipo Alstom Citadis 302/402, dotate di sistema APS.
NIZZA: il 14 dicembre 2019 la linea T2 è stata completata con l’apertura al pubblico della tratta sotterranea da Jean Médecin a Port Limpia di 1 km. La rete tranviaria di Nizza si sviluppa ora complessivamente su 25 km e conta 3 linee.
PARIGI: Il 14 dicembre 2019 è stata inaugurata una diramazione lunga 4,7 km della linea T4 da Gargan a Arboretum. La linea T4 è gestita da SNCF con materiale rotabile tipo tram-treno ed è stata aperta al traffico nel 2006 su un tratto ferroviario in disuso lungo 7,9 km tra Bondy e Aulnay, nella Banlieue nord-est della capitale francese. Il 31 agosto 2020 la linea T4 (Tram-treno) è stata ulteriormente prolungata di 0,9 km da Arboretum a Hôpital de Montfermeil, su una tratta a binario unico.
La rete tranviaria della capitale francese ha caratteristiche atipiche: è estesa su un totale di 128 km ed è composta da nove linee gestite in modo indipendente (e non compatibili tra loro in quanto dotate di sistemi differenti). Tra di esse vi sono una linea urbana tangenziale, quattro linee periferiche, due linee di tram su gomma e due linee di tram-treno.
STRASBURGO:Il 29 agosto 2020 è stato inaugurato un nuovo tratto di 1,7 km da Faubourg National a Comtes, sul quale è stata instradata la linea F. La rete tranviaria di Strasburgo è composta da sei linee (di cui una internazionale che arriva in Germania a Kehl) e ha raggiunto uno sviluppo complessivo di 50 km.
TOLOSA: il 31 agosto 2020 la linea T1 è stata prolungata di 0,8 km da Aéroconstellation a Meett.
GERMANIA
BOCHUM (Nord Renania-Westfalia): il 1° novembre 2020 è stato inaugurato un nuovo tratto di rete tranviaria alla periferia est fra Langendreer Markt e Papenholz, percorso dalle linee 309 (linea di nuova istituzione) e 310, che sostituisce un tratto dismesso tra Unterstrasse e Papenholz (che era a binario unico e attraversava una zona boscosa).
La rete di Bochum/Gelsenkirchen è formata attualmente da 9 linee tranviarie con scartamento di 1000 mm e da una linea di Stadtbahn con scartamento 1435 mm. Entrambe le sottoreti hanno tratti sotterranei e tratti in superficie. La rete di Bochum totalizza 99 km ed è fisicamente collegata a quella di Essen tramite altre due linee provenienti da quest’ultima città. A sua volta, Essen è collegata ad altre reti tranviarie a formare l’agglomerazione Reno-Ruhr, il cui sviluppo totale raggiunge i 450 km.
KARLSRUHE (Baden-Würrtenberg): il 28 novembre 2020 la linea 2 è stata prolungata su un tratto di nuova costruzione (lungo 1,6 km) alla periferia nord, da Siemensallee a Knielingen Nord. Karlsruhe dispone di una smisurata rete interurbana di 565 km che, sommata a una rete urbana di 77,5 km, forma la più grande agglomerazione tranviaria del mondo.
LETTONIA
DAUGAVPILS: il 5 febbraio 2020 la linea 3 è stata instradata su un percorso di nuova realizzazione fra Bralu Kapi e Stropu Ezers, lungo 2,2 km a binario unico. La rete tranviaria, a scartamento largo “russo” (1524 mm), è composta da 3 linee ed ha un’estensione totale di 27 km.
PAESI BASSI
UTRECHT: il 16 dicembre 2019 è stata inaugurata la linea 22, lunga 7,5 km, dalla Stazione Centrale a Science Park. Questa nuova linea è servita da tram a pianale interamente ribassato di tipo CAF Urbos3 ed è per il momento scollegata dalle altre due linee esistenti (60 e 61), che sono gestite con materiale a pianale alto con caratteristiche di “Sneltram” (l’equivalente della Stadtbahn tedesca). E’ previsto nei prossimi anni l’abbassamento delle banchine alte della rete di Sneltram e l’unione con la linea 22.
POLONIA
DANZICA: il 30 giugno 2020 è stato inaugurato un nuovo tratto di 3,2 km da Migowo a Lawendowe Wzgórze, che costituisce il prolungamento della linea 12. La rete tranviaria di Danzica è composta da 10 linee e ha un’estensione totale di 58 km.
POZNAN: il 1° settembre 2020 è stato inaugurato un nuovo tratto di 0,7 km da Zegrze I a Unii Lubelskieij, che costituisce il prolungamento della linea 5. La rete tranviaria di Poznan è composta da 18 linee e ha un’estensione totale di 69 km.
STETTINO: il 25 luglio 2020 la linea 3 è stata prolungata da Las Arkonski a Rondo Olszewskiego su un nuovo tratto di 1,5 km. La rete tranviaria di Stettino è composta da 12 linee e ha un’estensione totale di 52 km.
QATAR
DOHA: Il 24 dicembre 2019 è stato inaugurato il primo tratto di 2,2 km della sottorete tranviaria “Education City”, destinata a raggiungere un’estensione totale di 11,5 km e situata nella zona universitaria alla periferia ovest della città, con funzione di adduzione alla “Green Line” di metropolitana. Sono in servizio 19 tram Siemens Avenio a pianale interamente ribassato lunghi 27,7 metri ed equipaggiati con il sistema “Sitras” a supercapacitori. Tutta la linea è completamente sprovvista di catenaria.
REGNO UNITO
BIRMINGHAM (Inghilterra): l’11 dicembre 2019 la linea tranviaria esistente (“West Midlands Metro”) è stata prolungata nel centro cittadino da Grand Central a Library/Centenary Square. Il nuovo tratto comprende due fermate ed è completamente senza catenaria, essendo percorso a batteria (i tram in servizio sono CAF Urbos3 retrofittati).
MANCHESTER (Inghilterra): il 22 marzo 2020 è stato inaugurato un nuovo tratto di rete tranviaria lungo 5,5 km da Pomona a Trafford Centre. Per il momento è gestito come navetta da Cornbrook a Trafford Centre. Quella di Manchester è l’unica rete tranviaria di grandi dimensioni nel Regno Unito: si sviluppa su 98,5 km e conta 9 linee, con un parco rotabile circolante totalmente omogeneo (Bombardier M5000 a pianale alto, ora in numero di 120 ma che diventeranno 147 entro il 2020)
ROMANIA
BOTOSANI: dal 1° agosto 2020 il servizio tranviario è stato soppresso per obsolescenza e sostituito con autobus. La rete era stata inaugurata nel 1991 e si sviluppava su 7 km con due linee.
RUSSIA
MAGNITOGORSK: Il 31 dicembre 2019 è stato attivato un nuovo tratto di linea di 2,2 km fra Pros. Karla Marksa/ul. Truda e Zelenyi Log. L’importante rete tranviaria della città siberiana conta ora 37 linee ed un’estensione complessiva di 73 km.
SPAGNA
VITORIA/GASTEIZ: il 15 febbraio 2020 è stato inaugurato un nuovo tratto di 1,4 km da Angulema a Universidad. La rete tranviaria del capoluogo basco si compone di due linee a scartamento metrico per un totale di 9,5 km di rete.
STATI UNITI D'AMERICA
SAINT LOUIS (Missouri): Il 29 dicembre 2019 la linea tranviaria storica “Delmar Loop” è stata soppressa per insufficiente redditività economica. Era stata inuaugurata poco più di un anno prima ed era lunga 3,5 km.
TAIWAN
TAIPEI: Il 15 novembre 2020 è stata inaugurata una diramazione tranviaria di 2,4 km da Binhai Shalun a Tamsui Fisherman’s wharf ed è stata istituita una seconda linea (“Blue coast line”) della sottorete “Danhai Light Rail” situata nel quartiere di Tamsui alla periferia nord della capitale.
INDUSTRIA TRANVIARIA
Ad inizio 2020, Alstom ha reso nota la sua intenzione di acquisire la divisione materiale ferroviario di Bombardier, che sta vivendo una grave crisi finanziaria. La Commissione Europea ha dato parere favorevole a luglio. Ad operazione avvenuta, entro il 2021, Alstom diventerà la seconda azienda costruttrice al mondo (ma comunque grande solo la metà della cinese CRRC).