Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

NOVITÀ TRANVIARIE DAL MONDO NEL 2023

di Roberto Cambursano

Si riportano le principali variazioni riguardanti il “Sistema tram” nel mondo nel periodo 1/12/2022-31/12/2023. L’ordinamento è in ordine alfabetico per paese e per città all’interno di ogni paese. Sono evidenziate in giallo le “nuove città tranviarie” e in azzurro le reti chiuse definitivamente. Per ogni città, le variazioni sono riportate in ordine cronologico. Le notizie provengono principalmente dalle seguenti fonti: Tramway and urban transit (LRTA); Metro Report International; Urbanrail.net.

ALGERIA
MOSTAGANEMla settima nuova rete tranviaria algerina è stata inaugurata il 18 febbraio 2023. E’ composta da due linee (T1 da La Salamandre a Karouba e T2 da Gare SNTF a Nouvelle Gare routière) per un totale di 14 km di rete. La flotta di tram in servizio è composta da 25 Citadis 402 lunghi 43 metri fabbricati da Alstom.

AUSTRIA
INNSBRUCK: Il 4 marzo 2023 è stato inaugurato un nuovo tratto di 1,3 km della linea 5 alla periferia est da Schützenstraße a Rum Bahnhof. Dopo queste modifiche, il capoluogo tirolese dispone ora di una rete tranviaria di complessivi 45,5 km, con 6 linee di cui 2 interurbane (la famosa “Stubaitalbahn” e la linea 6 per Igsl).

BOLIVIA
COCHABAMBA: il 14 il 21 settembre 2023 sono state rispettivamente prolungate la Linea Rossa da E.C. San Antonio a Estación Antigua de Cochabamba e la Linea Verde da Quillacollo a E.M. Vinto, per complessivi 4,7 km di estensione. A regime sono previste 3 linee per un totale di 42 km. Sono in servizio 12 tram Stadler “Metelitsa” da 33 m a tre casse e pianale interamente ribassato.

CANADA
EDMONTON (Alberta): Il 4 novembre 2023 è stata inaugurata la Valley Line, una linea tranviaria in stile “europeo” con tracciato protetto e quasi completamente in superficie da 102 Street a Mill Woods, su una lunghezza di 13,2 km. Sono in servizio 26 motrici articolate a pianale interamente ribassato del tipo Flexity Freedom prodotte da Bombardier. Questa linea si aggiunge alle due linee esistenti, che si sviluppano separatamente su altri 24 km di rete e sono a standard di LRT “americano” con banchine alte e pianale alto.

CECA, REPUBBLICA
BRNO: l'11 dicembre 2022 la linea 8 è stata prolungata da Osová a Nemocnice Bohunice su un nuovo tratto di 0.9 km, parzialmente sotterraneo.
PRAGA: Il 27 maggio 2023 la linea 17 è stata prolungata su un tratto di 1,7 km di nuova costruzione da Levského a Libus nella periferia sud. Il 13 e il 23 ottobre 2023 sono state rispettivamente prolungate le linee 4 e 5 da Holyne a Slivenec e le linee 20 e 26 da Divoka Sarka a Dedina, per complessivi 2,5 km di estensione.

CINA
HUANGSHI (Hubei): il 28 dicembre 2022 è stata inaugurata una linea tranviaria a standard di LRT da Huangshi Avenue a Garden Expo che si snoda per 26,9 km nelle comunità di Huangshi e Daye. Sono in servizio 32 tram a pianale interamente ribassato prodotti da CRRC che montano supercapacitori. La linea aerea è completamente assente.
SHANGHAI: il 31 maggio 2023 ha cessato il servizio la linea di “tram su gomma” (sistema Translhor), in funzione dal 2010 nel quartiere di Zhangjiang alla periferia est: era lunga 10 km e impiegava 9 veicoli. La chiusura è stata motivata dalla sopraggiunta insufficiente capacità di carico sul percorso servito e dall’impossibilità di ampliare la flotta per far fronte all’indispensabile potenziamento.
SUZHOU (jIANGSU): il 28 agosto 2023 è stata attivata una diramazione della linea T2 da Hangchuanbang a Nanjing University East (1,8 km). Lo sviluppo totale della rete tranviaria, comprensivo della prima linea inaugurata nel 2014, ammonta ora a 45 km.
TIANJIN: il 1° giugno 2023 ha cessato il servizio l’unica linea tranviaria della città (tram su gomma), in funzione dal 2007: era lunga 8 km e impiegava 8 veicoli Translohr. Il tram su gomma è quindi totalmente scomparso dalla Cina, dopo che l’unica altra linea simile è stata soppressa a Shanghai.

EGITTO
IL CAIRO: a fine 2022 è stata attivata una linea tranviaria di 1,8 km presso il centro commerciale Open Air Mall nel quartiere di Madinaty. Sono in servizio, fra le 14,00 e le 22,00, 4 tram a batteria forniti dalla ditta inglese Severn Lamb, a due piani con aspetto retro.

FINLANDIA
HELSINKI: il 21 ottobre 2023 è stata inaugurata la linea suburbana 15, ad andamento tangenziale nella estrema periferia di Helsinki. Lunga 24,5 km, va da Keilaniemi a Östra Centrum correndo in parte nel comune di Helsinki e in parte in quello di Espoo. E’ costruita a standard di LRT e non è per ora interconnessa con la rete tranviaria urbana. Sono in servizio 29 tram articolati Skoda ArticX54 bidirezionali a pianale interamente ribassato lunghi 34,5 m. La rete tranviaria della capitale finlandese ha raggiunto uno sviluppo complessivo di 75 km (a scartamento metrico) su 11 linee.
TAMPERE: il 7 agosto 2023 la linea 3 è stata prolungata da Pyynikintori a Santalahti su un nuovo tratto di 2 km.

FRANCIA
ANGERS: l’8 luglio 2023 sono state inaugurate due nuove tratte tranviarie, da Belle-Beille Campus a Molière (4.8 km) e da Centre des Congrès a Monplaisir (3.6 km). La rete tranviaria è stata riorganizzata su tre linee (A, B e C) e sono entrati in servizio ulteriori 20 tram Alstom Citadis X05 dotati di sistema APS.
BORDEAUX: il 29 aprile 2023 è stata inaugurata una diramazione di 4,7 km della linea A da Quatre Chemins a Mérignac Aéroport. La rete tranviaria di Bordeaux è composta ora da quattro linee e, con uno sviluppo complessivo di 80 km, è la seconda rete urbana di Francia per estensione dopo Parigi. Il parco rotabile è composto da 130 motrici a pianale interamente ribassato tipo Alstom Citadis 302/402, dotate di sistema APS.
NANCY: il 12 marzo 2023 ha cessato il servizio il tram su gomma (sistema TVR Bombardier) che operava dal 2000 su una linea (T1) lunga 11 km con una flotta di 25 veicoli. Si prevede una gestione con filobus a partire dal 2026.
PARIGI: il 24 giugno 2023 è stata inaugurata la linea T10, lunga 6,8 km, da Croix de Berny a Jardin Parisien nella Banlieue sud della capitale francese. Sono entrati in servizio 13 tram Alstom Citadis 405 lunghi 45 metri. Il 10 dicembre 2023 è stata inaugurata la prima tratta della linea T12 di tram-treno nella banlieue sud da Evry a Massy-Palaiseau (nel tratto fra Massy e Epinay-sur-Orge ha preso il posto di una diramazione soppressa della linea C del RER). La linea è lunga 20 km ed è gestita con 25 veicoli di tipo Citadis Dualis costruiti da Alstom. La rete tranviaria della capitale francese ha caratteristiche atipiche: è estesa su un totale di 184 km ed è composta da 14 linee gestite in modo indipendente (e per la maggior parte non compatibili tra loro in quanto dotate di sistemi differenti). Tra di esse vi sono due linee urbane tangenziali, sei linee periferiche, due linee di tram su gomma e quattro linee di tram-treno.

GERMANIA
BERLINO: il 9 settembre 2023 la linea 10 è stata prolungata nella zona ovest su un nuovo tratto di 1,5 km da Hauptbahnhof a Turmstraße. La rete tranviaria di Berlino è attualmente la terza al mondo per estensione, con 180 km e 22 linee (oltre a 20 km e 2 linee suburbane), quasi integralmente comprese nella parte est della città (ex DDR).
BOCHUM (Nord Renania-Westfalia): il 9 gennaio 2023 è stata inaugurata una diramazione di 0,6 km della linea 302 da Laar Mitte – O-Werk. La rete di Bochum/Gelsenkirchen è formata attualmente da 9 linee tranviarie con scartamento di 1000 mm e da una linea di Stadtbahn con scartamento 1435 mm. Entrambe le sottoreti hanno tratti sotterranei e tratti in superficie. La rete di Bochum totalizza 100 km ed è fisicamente collegata a quella di Essen tramite altre due linee provenienti da quest’ultima città. A sua volta, Essen è collegata ad altre reti tranviarie a formare l’agglomerazione Reno-Ruhr, il cui sviluppo totale raggiunge i 450 km.
HANNOVER (Bassa Sassonia): il 10 dicembre 2023 è stata attivata la nuova linea 13 da Fasanenkrug a Hemmingen. che percorre un tratto di 3,1 km di nuova costruzione da Wallensteinstraße a Hemmingen-Westerfeld..La rete tranviaria di Hannover è un sistema di Stadtbahn (LRT) altamente protetto con uno sviluppo totale di 123 km (di cui 19 km in sotterraneo), 13 linee e una flotta di 336 veicoli.
MANNHEIM (Baden-Württenberg): il 17 dicembre 2023 è stata inaugurata la linea 16, gestita provvisoriamente come navetta su un nuovo tratto di 1,6 km tra Bensheimer Strasse e Sullivan.

GIAPPONE
UTSUNOMYA: il 26 agosto 2023 la prima “nuova città tranviaria” del Giappone ha inaugurato il servizio, aprendo al traffico una linea lunga 14,6 km tra Utsunomiya Station East – Haga Takanezawa Industrial Park. Lo scartamento è di 1067 mm, come buina parte delle linee tranviarie del paese. Sono entrati in servizio 17 tram articolati “HU300” lunghi 30 m e larghi 2,65 m, prodotti dalla casa locale Niigata Transys.

ISRAELE
TEL AVIV: il 18 agosto 2023 è stata inaugurata la “RED Line”, che è la prima di tre linee di LRT di una rete destinata a raggiungere i 90 km complessivi. La Red Line è lunga complessivamente 24 km e comprende una ramificazione; è gestita mediante 3 collegamenti aventi il tratto centrale in comune (R1: HaKomemiyut–Petah Tikva, R2: HaKomemiyut–Kiryat Arye, R3: Elifelet-Kiryat Arye). Il tracciato si sviluppa al 50% in sotterraneo. Il parco rotabile è costituito da 90 tram articolati lunghi 34,8 m e larghi 2,65 m, a pianale interamente ribassato, prodotti in Cina da CRRC, che vengono impiegati normalmente a coppie in trazione multipla.

KAZAKISTAN
TEMIRTAU: il 1° febbraio 2023 è cessato definitivamente il servizio tranviario, causa grave ammaloramento degli impianti e dei veicoli. La rete tranviaria era operativa dal 1959 e comprendeva ormai una sola linea, lunga 11 km gestita dall’acciaieria Arcelor Mittal.

MAURITIUS
PORT LOUIS: il 23 gennaio 2023 è stata inaugurata una diramazione di 3,2 km da Rose Hill a Mahatma Gandhi, mentre il capolinea centrale è stato provvisoriamente avanzato da Port Louis Victoria a Place d’Armes, in attesa di un ulteriore piccolo prolungamento fino a Aapravasi Ghat. Lo sviluppo totale di rete ha raggiunto un totale di 29 km.

POLONIA
BYDGOSZCZ: 6 novembre 2023 è stato inaugurato un altro nuovo tratto di collegamento fra due tratti di reti esistenti di 0,6 km tra Most Kazimierza Wielkiego e Torunska/Kazimierza Wielkiego. La rete tranviaria ha raggiunto un’estensione totale di 42 km con 11 linee.
BRESLAVIA: il 15 maggio 2023 è stato inaugurato un nuovo tratto di 3,6 km da Dmowskiego a Wejherowska nella zona nord-ovest, su cui sono state instradate le linee 18 e 19. Il 3 settembre 2023 le linee 13 e 23 sono state prolungate alla periferia ovest su un nuovo tratto di 4,6 km da Park Biznesu a Wr.-Nowy Dwór P+R. La rete tranviaria di Breslavia (Wroclaw) è composta da 21 linee e ha raggiunto un’estensione totale di 100 km.
CRACOVIA: il 4 settembre 2023 le linee 18 e 50 sono state prolungate alla periferia nord su un nuovo tratto di 3,6 km da Krowodrza Górka a Papierni Pradnickich. La rete tranviaria di Cracovia è composta da 23 linee e ha un’estensione totale di 89 km.
DANZICA: il 1 marzo 2023 è stato inaugurato un nuovo tratto di 1,7 km che unisce due tratti già esistenti fra Ujescisko e Przemyska, su cui sono state instradate le linee 2, 4 e 11. La rete tranviaria di Danzica è composta da 11 linee e ha un’estensione totale di 60 km.
GORZOW: il 22 luglio 2023 le linee 1 e 3 sono state prolungate di 1 km su un nuovo tratto di percorso in comune alla periferia nord-est da Dowgielewiczowej a Fieldorfa-Nila.
KATOWICE: il 19 dicembre 2022 la linea 15 è stata prolungata di 3 km su un tratto di nuova costruzione nel territorio di Sosnowiec da Zagórze BMC a Zagórze Rondo Jana Pawla II . Il 22 dicembre 2023 la linea 25 è stata instradata su un tratto di nuova costruzione di 0,6 km da Dab Huta Baildon a Katowice Dabrowski. Quella di Katowice /Alta Slesia è la rete di maggiori dimensioni della Polonia, con un’estensione totale di 172 km e 26 linee. Ha caratteristiche interurbane, al servizio di un’agglomerazione di 2 milioni di abitanti che comprende, oltre al capoluogo Katowice, altri importanti centri come Bedzin, Bytom, Chorzow, Gliwice, Sosnowiec e Zabrze.
OLSZTYN: il 30 dicembre 2023 è stato inaugurato un nuovo tratto di 5,9 km tra Skwer Wakara e Pieczewo, su cui sono state instradate le nuove linee 4 e 5. La rete tranviaria di Olsztyn è composta ora da 5 linee e ha un’estensione totale di 16 km.
TORUN: il 1° settembre 2023 la rete è stata riorganizzata su 7 linee. Le linee 3 e 6 sono state prolungate alla periferia nord su un nuovo tratto di 5,5 km da da Waly gen. Sikorskiego a Heweliusza. La rete tranviaria di Torun, a scartamento metrico, è composta ora da 7 linee con un’estensione totale di 28 km.

REGNO UNITO
BIRMINGHAM (Inghilterra):
il 17 settembre 2023 è stata attivata una diramazione di 0,5 km all’estremità ovest della linea da The Royal a Wolverhampton Station: il capolinea di Wolverhampton si effettua ora, a corse alterne, alla Stazione ferroviaria o a St. George/ Bilston Street.
EDIMBURGO (Scozia): il 7 giugno 2023 l’unica linea esistente è stata prolungata di 4,7 km da St. Andrew Square a Newhaven, arrivando a una lunghezza complessiva di 18,5 km.

RUSSIA
EKATERINBURG: il 22 dicembre 2023 la linea 1 è stata prolungata su un nuovo tratto di 4,2 km da Volgogradskaya a Akademika Parina. La rete tranviaria di questa importante città siberiana comprende 31 linee e si sviluppa su 91 km, piazzandosi al terzo posto in Russia (dopo San Pietroburgo e Mosca) e al primo posto in Asia.
KALININGRAD: il 5 dicembre 2022 è stata riattivata la linea 3, che era sospesa dal 2015. La rete tranviaria ha ora una estensione totale di 14,2 km con 2 linee. Sono entrati in servizio 16 nuovi tram Korsar, a pianale interamente ribassato e articolati a due casse, prodotti dalla casa russa PKTS.
UST ILIMSK: dal 21 dicembre 2022 il servizio tranviario è stato soppresso. Era costituito da un’unica linea interurbana lunga 15 km che era entrata in servizio nel 1988 e che collegava il centro della città con una grossa cartiera decentrata. La flotta comprendeva 22 tram Ust Katav del tipo KTM5.

SPAGNA
MALAGA: il 27 marzo 2023 sono stati attivati due prolungamenti in sotterraneo delle linee L1 da El Perchel a Atarazanas (1.2 km) e L2 da El Perchel a Guadalmedina (0.6 km). Il tratto in comune da El Perchel a Atarazanas a dispone di 4 binari consentendo il transito separato delle due linee. La rete di LRT della città andalusa, per la sua maggior parte sotterranea, si compone di due linee per un totale di 13,45 km di rete; sono in servizio 18 tram CAF Urbos3 lunghi 31 m a pianale interamente ribassato.
VITORIA/GASTEIZ: l’11 aprile 2023 è stato inaugurato un nuovo tratto di 2,4 km da Florida a Salburua. La rete tranviaria del capoluogo basco si compone di due linee a scartamento metrico per un totale di 12 km di rete.

STATI UNITI D'AMERICA
BOSTON (Massachussetts): il 12 dicembre 2022 la linea E della Green Line è stata prolungata di 5,2 km da Lechmere a Medford/Tufts.
LOS ANGELES (California): il 16 giugno 2023 è stato aperto al traffico un nuovo tratto centrale sotterraneo di 2,5 km da 7th Street/Metro Center a Little Tokyo/Arts District ("Regional Connector”), che collega due parti di rete che prima erano separate. Conseguentemente, la rete di LRT è stata ristrutturata su 4 linee: A(blue), C (green), E (gold), K (pink). La A e la E percorrono insieme il nuovo tunnel. La lunghezza complessiva della rete di LRT è di 152 km e il parco rotabile è composto da 352 veicoli.
MILWAUKEE (Wisconsin): il 29 ottobre 2023 è stato inaugurato un prolungamento ad anello di 0,6 km da L Wisconsin Avenue a Lakefront su cui circola la nuova linea L (gestita inizialmente solo la domenica).
SAN FRANCISCO (California): dal 7/1/2023 la linea T è stata instradata  sulla "Central Subway"da 4th & King/Caltrain a Chinatown/Rose Pak .
TACOMA (Washington): il 16 settembre 2023 la linea tranviaria esistente “Tacoma link” è stata prolungata di 3,8 km da Old City Hall a St. Joseph, raggiungendo uno sviluppo totale di 6,4 km.

SVIZZERA
BASILEA: l’11 dicembre 2022 è stata inaugurata la rinnovata linea interurbana 19 (che collega le località esterne di Liestal e Waldenburg. E’ ora a scartamento metrico, uniformato a quello delle restanti linee di Basilea anche se è isolata dal resto della rete tranviaria. L’identico tracciato era in precedenza servito dalla linea ferroviaria locale “Waldenburgerbahn” con scartamento di 750 mm. La linea è lunga 13,1 km e risale al 1883. Sono entrati in servizio 10 nuovi tram Stadler Tramlink lunghi 45 m della compagnia BLT.
GINEVRA: il 10 dicembre 2023 la linea 15 è stata prolungata su un tratto di nuova costruzione di 2,5 km d Palettes a ZIPLO. La rete tranviaria di Ginevra è composta da cinque linee e ha raggiunto uno sviluppo complessivo di 38 km.
ZURIGO: l’11 dicembre 2022 è stata inaugurata la nuova linea interurbana 20 (Limmattalbahn) che collega Zurigo/Altstetten con le località esterne di Schlieren, Dietikon e Killwangen, lunga 13,4 km (di cui 9,7 km di nuova costruzione). Sono in servizio 8 tram Stadler Tramlink (identici a quelli della Waldenburgerbahn di Basilea) della compagnia AVA (Aargau Verkehr AG). La più grande rete tranviaria svizzera, a scartamento metrico, si estende attualmente su 129 km in totale e comprende tredici linee urbane (tra cui una storica), sei linee suburbane/interurbane e una linea a cremagliera.

TAIWAN
TAIPEI: il 10 febbraio 2023 è stata inaugurata una nuova linea LRT, la “Ankeng Light Rail” da Shisizhang a Shuangcheng, non connessa con le altre linee di LRT ma facente da adduzione alla linea Y di metropolitana alla periferia sud. La linea è lunga 7,7 km e vi fanno servizio motrici fabbricate localmente da TRSC.

TURCHIA
ISTANBUL: il 30 agosto 2023 la linea T5 (alimentazione con sistema APS) è stata prolungata di 0,9 km verso il centro da Cibali a Eminönü, andando a collegarsi con la linea T1. La rete tranviaria di Istanbul conta 3 linee moderne per complessivi 43 km (T1, T4 e T5) e 2 storiche (T2 e T3) che si sviluppano su altri 4 km. Il parco circolante conta 200 unità (+7 vetture storiche).
KAISERI: i
l 2 marzo 2023 è stata attivata la nuova linea T3, che percorre un tratto di nuova costruzione di 6,5 km fra Anafartalar e Kumsmall AVM.. Il 28 ottobre 2023 è stata attivata la linea T4 che percorre un tratto di 5 km di nuova costruzione da Sehit Mustafa Simsek a Izzet Bayraktar Camii. La rete di Kayseri ha raggiunto un’estensione complessiva di 46 km con 4 linee.