Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

foto CRRC
I nuovi tram in servizio a Dujiangyan - Cina. (foto CRRC)

Come ad ogni inizio di nuovo anno, in questo articolo vengono passate in rassegna le variazioni riguardanti il “Sistema tram” che sono avvenute nel mondo nel corso dell’anno precedente, ordinate per paese e, in subordine, per città.
Le notizie provengono principalmente dalle seguenti fonti: Tramway and urban transit (LRTA); Metro Report International; Railway Gazette International; Urbanrail.net.
Il 2024 ha fatto registrare parecchi prolungamenti di linee esistenti, ma due sole aperture di nuovi sistemi (Dujiangyan in Cina e Resita in Romania, evidenziate in giallo).
Nel campo delle tranvie storiche, il 2024 non è stato un buon anno, vista la chiusura della rete di Memphis (U.S.A, evidenziata in azzurro) e il fermo dei tram storici di Blackpool (U.K.).

AUSTRALIA
·       SIDNEY (New South Wales). Il 20 dicembre è stata inaugurata una nuova linea tranviaria denominata “L4”: congiunge Westmead con Carlingford ed è interamente ricompresa nel comune di Parramatta (facente parte dell’area metropolitana di Sidney); è lunga 12 km ed è completamente isolata del resto della rete tranviaria.
La rete tranviaria di Sidney ha raggiunto uno sviluppo complessivo di 36,7 km distribuiti su quattro linee (numerate da L1 a L4), con una flotta di 89 tram a pianale interamente ribassato (29 CAF Urbos3+60 Alstom Citadis 305). Su un tratto centrale di 2 km, comune alle linee L2 ed L3, non è presente la catenaria e l’alimentazione viene fornita dal suolo col sistema APS di Alstom; anche su un tratto della linea L4 non è presente la catenaria, ma in questo caso viene usato il sistema ACR di CAF abbinato ai supercapacitori.

BELGIO
·       BRUXELLES. Prosegue l’ampliamento della rete tranviaria: il 23 settembre la linea 10 è stata prolungata da Heembeek a Hôpital Militaire su un tratto di nuova costruzione lungo 4,4 km.
La rete tranviaria di Bruxelles conta ora 17 linee e 150 km di sviluppo.

BRASILE
·       RIO DE JANEIRO. Il 5 marzo è stato inaugurato un nuovo tratto di 0.4 km da Rodoviária a Terminal Intermodal Gentileza, su cui è stata instradata la linea T2. Contemporaneamente è stata istituita la linea T4 da Praça XV (Barcas) a Terminal Intermodal Gentileza.
La rete tranviaria moderna di Rio, il cui primo tratto era stato inaugurato nel 2016 in occasione delle Olimpiadi, si compone di 4 linee, si sviluppa ora complessivamente per 14,5 km ed è alimentata completamente senza catenaria con il sistema APS di Alstom. Il parco rotabile è composto da 32 tram a pianale interamente ribassato Alstom Citadis 402.
Rimane in funzione anche una minuscola porzione della rete tranviaria di prima generazione, a forma di Y e composta da due linee, completamente separate dalla rete moderna e mantenute essenzialmente come servizio turistico: il “Bonde de Santa Teresa. L’offerta tranviaria della città carioca è completata poi dalla Tranvia a cremagliera del Corcovado, che raggiunge la statua del Cristo Redentore posta sulla cima della omonima altura: nel 2019 sono entrati in servizio tre moderni convogli articolati forniti dalla casa svizzera Stadler.

CINA
·         DUJIANGYAN (Sichuan). Il 15 maggio è stato inaugurato un nuovo sistema tranviario, espressamente dedicato ai turisti in visita alle attrazioni della zona. Sono in funzione 2 linee con capolinea in comune a Bajiao Temple, colleganti rispettivamente Mt. Qingcheng e Zijingcheng, con uno sviluppo totale di rete di 17,3 km; il parco rotabile è costituito da 26 tram Citadis 302 a pianale interamente ribassato costruiti in Cina da CRRC su licenza Alstom.

ESTONIA
·       TALLIN.  Il 1° dicembre la linea 2 è stata instradata su un tratto di nuova costruzione tra Suur Rannavärav (ex Linnahall) e Vanasadam – Paberi, che attraversa la zona del porto situata a nord-est del centro storico.
La rete tranviaria della capitale estone, a scartamento di 1067 mm, è ora composta da cinque linee con uno sviluppo totale di 22,2 km.

FINLANDIA
·       HELSINKI. Il 12 agosto è stata istituita la nuova linea 13, ad andamento tangenziale da Pasila (Maistraatintori) a Nihti, che segue un tratto di nuova costruzione di 4,3 km.
La rete tranviaria della capitale finlandese ha raggiunto uno sviluppo complessivo di 79 km (a scartamento metrico) su 12 linee. 

FRANCIA
       PARIGI. Il 5 aprile la linea tranviaria 3b (tangenziale nord) è stata prolungata di 3,2 km da Porte d’Asnières a Porte Dauphine. La linea tranviaria di cintura forma ora un semicerchio che segue i confini del comune di Parigi per 29,5 km ed è spezzata in due distinti tronconi (linea 3a da Pont du Garigliano a Place de la Nation e linea 3b da Place de la Nation a Porte Dauphine). La chiusura completa del cerchio (da Porte Dauphine a Pont du Garigliano) non è per ora ipotizzata.
La rete tranviaria della capitale francese ha caratteristiche atipiche: è estesa su un totale di 187 km ed è composta da 14 linee gestite in modo indipendente (e per la maggior parte non compatibili tra loro in quanto dotate di sistemi differenti). Tra di esse vi sono due linee urbane tangenziali, sei linee periferiche, due linee di tram su gomma e quattro linee di tram-treno.

GERMANIA
·       STOCCARDA (Baden- Württenberg). Il 18 ottobre la linea U5 è stata prolungata su un nuovo tratto di 0,7 km da Leinfelden Bahnhof a Leinfelden Neuer Markt.
La rete tranviaria di Stoccarda è un sistema di Stadtbahn (LRT) altamente protetto con uno sviluppo totale di 130 km (di cui 24,5 km in sotterraneo), 13 linee e una flotta di 204 veicoli. Vi è inoltre una linea a cremagliera (linea 10) lunga 2 km. 

LETTONIA
·       DAUGAVPILS. Il 25 gennaio la linea 5 è stata instradata su un percorso di nuova realizzazione fra Butlerovaiela e Stropu Ezers, lungo 1,8 km di binario unico: si è così creato un anello percorso nelle opposte direzioni dalle linee 3 e 5.
La rete tranviaria, a scartamento largo “russo” (1524 mm), è composta da 5 linee ed ha un’estensione totale di 29 km.

LUSSEMBURGO
·       LUSSEMBURGO. Il 7 luglio l’unica linea tranviaria della città è stata prolungata da Lycée Bouneweg a Stadion su un nuovo tratto di 3,7 km, raggiungendo una lunghezza complessiva di 12,2 km (di cui 3,6 km senza catenaria).
Il parco rotabile è composto da 32 tram CAF Urbos 100 articolati da 45,4 metri a pianale interamente ribassato, equipaggiati con il sistema ACR a supercapacitori.

MAROCCO
·       CASABLANCA. Il 24 settembre sono entrate in funzione le nuove linee T3 Gare de Casa-Port a Hay El Wahda (14.1 km) e T4 Parc de la Ligue Arabe a Mohammed Erradi (12.5 km). La città di Casablanca ha attualmente la maggiore rete tranviaria dell’Africa con quattro linee e un’estensione totale di 72,6 km. La flotta, tutta di produzione Alstom a pianale interamente ribassato, è composta da 124 tram Citadis 302 e 66 tram Citadis X05, per un totale di 190 veicoli. Tutti i vecoli sono bidirezionali ma con una sola cabina di guida, per cui devono viaggiare permanentemente accoppiati coda contro coda.

PAESI BASSI
·       AMSTERDAM. Il 21 luglio la linea suburbana 25 è stata prolungata di 5,4 km da Amstelveen Westwijk a Uithoorn Centrum.
La rete tranviaria di Amsterdam conta 14 linee e si sviluppa in totale su 100 km.

POLONIA
·       CRACOVIA. L’8 gennaio è stato attivato un prolungamento di 0,7 km delle linee 18 e 50 da Papierni Pradnickich a Gorka Narodowa.
La rete tranviaria di Cracovia è composta da 23 linee e ha un’estensione totale di 94 km.

·       LODZ.  Il 1° luglio è stata ripristinata la linea interurbana 43 (che era stata soppressa nel 2018) ma non raggiunge più Lutomiersk bensì è limitata a Konstantynow.
Attualmente, oltre a 3 linee interurbane (41 per Pabianice, 43 per Konstantynow, 45 per Zgierz) sono gestite altre 15 linee urbane. La rete tranviaria di Lodz, a scartamento metrico, ha un’estensione totale di 145 km.

·       STETTINO. Il 28 giugno è stato inaugurato un nuovo tratto di 0,8 km fra Krzekowo e Osiedle Zawadzkiego su cui sono state prolungate le linee 5 e 7.
La rete tranviaria di Stettino (Szczecin) è composta da 12 linee con un’estensione totale di 54 km.

·       VARSAVIA. Il 5 marzo è stato inaugurato un nuovo tratto di 1,8 km nella zona centrale fra Reduta Wolska e Szpital Wolski, su cui sono state instradate le linee 10-11-26-27.
Il 14 maggio la linea 11 è stata prolungata su un tratto di 2,1 km di nuova costruzione da LiGoworka a Sielce (Czerniakowska).
Il 29 ottobre le linee 14 e 16 sono state prolungate verso la periferia sud-est da Spacerowa a Miasteczko Wilanów su un tratto di 6,3 km di n uova realizzazione.
La rete tranviaria della capitale polacca è composta ora da 25 linee con un’estensione totale di 132 km.

PORTOGALLO
·       OPORTO. Il 28 giugno la linea E è stata prolungata su un nuovo tratto di 3,1 km nel territorio del comune di Vilanova de Gaia da Santo Ovídio a Vila d'Este.
Il sistema tranviario di Oporto comprende una rete moderna a standard di LRT (“Metro do Porto”, con 6 linee (A, B, C, D, E, F) per complessivi 70 km e una rete storica (“Carro eléctrico”) con 3 linee (1, 18, 22) per complessivi 9 km.

QATAR
·     LUSAIL. L’8 aprile sono stati aperti al traffico 10,4 km di nuovi impianti tranviari (in parte sotterranei) ed è stata attivata la seconda linea (“Pink line”) da Legtaifyia a Seef Lusail north, mentre la “Orange line” (che era stata inaugurata nel 2018) è stata prolungata da Al Wessil a Rawdat Lusail.
In questa città-satellite che confina a sud con la capitale Doha sono in servizio 28 tram Alstom Citadis X05 con APS parziale.

REGNO UNITO
·       BLACKPOOL (Inghilterra). Il 16 giugno è stata inaugurata una diramazione di 0,5 km da North Pier a North Station. Il servizio è stato riorganizzato su 3 linee: T1 (Starr Gate-Fleetwood), T2 (Starr Gate-North Station) e T3 (North Station-Fleetwood). La rete tranviaria ha ora uno sviluppo complessivo di 18,4 km; sono in servizio 18 tram Flexity2 di Bombardier.
Blackpool è rinomata anche per i suoi tram storici, tra cui 6 English-Electric “Balloons” a due piani che erano utilizzati in servizio regolare come servizio integrativo su una sezione della linea costiera (da Pleasure Beach a Little Bopsham). Il 6 dicembre 2024 la direzione dell’azienda ha annunciato la sospensione di tutti i servizi con tram storici, motivando la decisione con problemi di sicurezza e manutenzione e sostenendo che d’ora in poi l’attenzione si sarebbe focalizzata sui tram moderni. Quattro giorni dopo, viste le forti proteste, con un altro comunicato è stato annunciato che i tram storici torneranno a circolare in un non precisato futuro, dopo non precisati lavori di adeguamento.

ROMANIA
·       RESITA. Il 20 dicembre è stato riattivato il servizio tranviario in questa città. Quella di Resita era una delle nuove reti che erano state inaugurate dal regime di Ceausescu negli anni Ottanta ma avevano dovuto chiudere dopo meno di 30 anni di servizio per prematura obsolescenza: il precedente sistema tranviario comprendeva due linee ed era stato aperto nel 1988 e chiuso nel 2011. La nuova linea ha uno sviluppo di 8,5 km e sono in servizio 13 tram Panorama prodotti in Turchia da Durmazlar..

RUSSIA
·       EKATERINBURG. Il 17 febbraio la linea 9 è stata prolungata su un nuovo tratto di 1,7 km da Ul. Musorskogo a Luchistaya Ulitsa.
La rete tranviaria di questa importante città siberiana comprende 24 linee e si sviluppa su 95,4 km, piazzandosi al terzo posto in Russia (dopo San Pietroburgo e Mosca) e al primo posto in Asia.
·       MOSCA. Il 23 settembre è stato inaugurato un nuovo tratto di 0,8 km in zona centrale tra Kostomarovskiy Most e Metro Ploschad Ilyicha, su cui è stata instradata la linea 2.

SPAGNA
·       BARCELLONA. Il 10 novembre la linea T4 è stata prolungata da Glories a Verdaguer su un tratto di 1,8 km senza catenaria dotato di sistema APS. E’ in costruzione un ulteriore prolungamento lungo la Avenida Diagonal fino a Francesc Macià, che permetterà di connettere tra loro le due parti di rete tranviaria attualmente indipendenti (“Trambaix” a ovest con le linee T1, T2 e T3 e “Trambesòs” a est con le linee T4, T5, T6).
Attualmente la rete tranviaria di Barcellona si estende complessivamente su 31 km ed è gestita con una flotta di 45 tram Alstom Citadis di due generazioni.
·       SIVIGLIA. Il 19 giugno l’unica linea esistente (T1) è stata prolungata su un nuovo tratto di 1 km fra San Bernardo e Eduardo Dato.
Il 18 novembre è stato inaugurato un ulteriore prolungamento di 0,5 km della linea T1 da Eduardo Dato e Luis de Morales, raggiungendo una lunghezza totale di 4,2 km.

STATI UNITI D’AMERICA
·       MEMPHIS (Tennessee). Il 18 agosto l’intero servizio tranviario è stato chiuso per “ragioni economiche”. Ricordiamo che nel 1993 era stata aperta una rete di tre linee con uno sviluppo complessivo di 10 km e gestita con una flotta di 19 tram storici, poi chiusa per “obsolescenza e scarsa sicurezza” nel 2014 e infine riaperta progressivamente a partire dall’aprile 2018.
·       SEATTLE (Washington). Il 27 aprile è stato inaugurato un tratto di 10,6 km della nuova linea 2 di LRT, per ora isolato, da South Bellevue and Redmond Technology. Sono entrati in servizio 30 nuovi tram Siemens S700 a pianale parzialmente ribassato, che si aggiungono ai 122 già esistenti.
Il 30 agosto la linea 1 di LRT è stata prolungata da Northgate a Lynnwood su un nuovo tratto di 13,6 km.
La rete tranviaria di Seattle ha raggiunto uno sviluppo complessivo di 70 km ed è composta da due linee di LRT (63.6 km) più due linee di streetcar (tram tradizionale, 6,3 km).

TAIWAN
·       KAOHSIUNG. Il 1° gennaio è stato inaugurato l’ultimo tratto di 4,9 km della linea di LRT della capitale, che è così diventata una circolare di lunghezza complessiva di 22 km. Con i prolungamenti, sono entrati in servizio 15 tram Alstom Citadis 305 dotati di supercapacitori, che si aggiungono ai 9 CAF Urbos già in servizio (dotati di sistema ACR). L’intera linea è completamente sprovvista di catenaria: la ricarica si effettua alle fermate tramite contatto dall’alto con apposite sezioni di alimentazione.

TURCHIA
·       IZMIT. Il 17 marzo è stata inaugurata una diramazione lunga 3 km da Kanal Yolu – Sehir Hastanesi e contemporaneamente è stata istituita una seconda linea tranviaria.
La rete tranviaria di Izmit, il cui primo tratto era stato attivato nel 2017, si estende adesso complessivamente su 13,2 km con due linee e un parco veicoli formato da 28 tram di produzione turca.
·       SMIRNE. Il 27 gennaio è stata inaugurata la nuova linea T3, ad andamento circolare nel quartiere di Cigli, che segue un anello di nuova costruzione di 9,9 km da Çevre Yolu a Katip Çelebi Üniversitesi.
La rete tranviaria di Smirne è composta da tre linee tra loro isolate, con un’estensione totale di 31,5 km e un pa