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Roland Dussart-Desart è l' autore di una ricerca su alcune compagnie tranviarie belga di fine '800/inizio '900 ed in particolare sulla Societè de Tranways de Turin comunemente conosciuta a Torino come "belga". Nei prossimi numeri di Tranvai pubblicheremo a puntate la ricerca effettuata negli archivi del Belgio dal nostro corrispondente .Qui di seguito una breve biografia da lui inviataci.

Ha iniziato il restauro dei tram delle linee vicinali al museo Schepdael nel 1973, passando poi a quello che è diventato il museo delle vicinali Lobbes-Thuin. Ad esempio è stato strettamente coinvolto nel rientro della PCC 10409 da Belgrado, nel restauro di numerosi veicoli e nel concepimento dell' attuale laboratorio e museo. Ha partecipato più avanti al restauro del rimorchio 1584 delle vicinali e del motore del tram 57 di Verviers nel museo MTCW di Liegi con la ONG Tramania. E' l' editore del periodico quadrimestrale di questa associazione che si dedica alla storia dei tram del Belgio e del resto del mondo. Puoi trovare numeri arretrati ed indice completo sul sito di Tramania.

Ha sviluppato un appassionato interesse per le tranvie finanziate e/o progettate dagli investitori ed industriali belgi. Ha iniziato delle ricerche sugli archivi intonsi e scritto libri come : "I tram di Tientsin" , "I tram belgi in Russia" , "I tram belgi in Egitto" e "I tram belgi nell' impero Ottomano" . Ha scritto diversi articoli tranviari ad esempio su libri il cui argomento riguardava le esposizioni internazionali di Bruxelles (1910) e Charleroi (1911) ed anche sulla città di Heliopolis. Ha pubblicato inoltre la biografia del magnate Edouard Denis e dell' inventore F. De Rechter e sta preparando dei libri sull' industriale Julien Dulait , sui tram di Shanghai e sull' avventurosa vita di Julie Jacquemin sposa del direttore delle tranvie di Chisinau nel 1903-1907. I libri editi da Tramania sono o saranno disponibili sul sito dell' associazione.

Tutte queste pubblicazioni sono strettamente basate su delle sorgenti primarie : archivi delle compagnie operative, fascicoli diplomatici belgi o francesi , articoli della stampa finanziaria contemporanea. Fortunatamente , i documenti delle due maggiori società (Societè Generale de Chemins de Fer Economiques che controllava i tram di Torino e la Compagnie Mutuelle de Tranways) sono perfettamente leggibili, mentre purtroppo la maggior parte degli archivi del gruppo Empain sono andati distrutti. Ulteriori informazioni possono essere trovate nelle pubblicazioni edite dalle compagnie stesse e nelle guide, mappe, notizie e giornali descriventi le reti tranviarie del passato. Queste notizie sono naturalmente completate attraverso scambi con altre ricerche nei quattro continenti con un ringraziamento speciale a Aquilino Gonzales Podesta (Buenos Aires), Evelinees Maarse (Arnhem) ed infine J. H. Price (Peterborough) e Allen Morrison (New York City). Oltre 200 compagnie belga hanno operato all' estero anche se non tutte hanno lasciato degli archivi, la scelta di trattare di una specifica compagnia è spesso ispirata da anniversari e/o esibizioni come i 100 anni della rivoluzione russa e della fondazione di Heliopolis , i 150 anni dei tram di Torino oppure dalla scoperta di documenti eccezionali come il diario di Julie Jacquemin.