Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo di SOLEA Mulhouse con una 2° parte dedicata sempre alla rete tranviaria, avvicinandoci sempre di più al "Tram-Treno"...
FOTO (del 24 e 25 Aprile 2022)
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Spostiamoci in periferia nella zona nord-occidentale della città ove per un tratto non indifferente le linee tranviarie 3 e TT corrono in parallelo alla linea ferroviaria RFF sino a Lutterbach punto nel quale poi si divide in direzione di Thann e Kruth da un lato e Colmar e Strasburgo dall'altro. In particolare l'elettromotrice 2026 si sta avviando come linea 3 verso Lutterbach (ne stiamo osservando la coda in questo caso...) dalla fermata Musees, "al plurale" facendo riferimento al fatto che nei suoi pressi troviamo non solo il Museo Cite' du Train di SNCF ma anche il Museo Electropole sulla elettricità. La sede tranviaria per ora è ben separata da quella ferroviaria, la fermata è disposta ad isola e vi si accede solo con un attraversamento pedonale intuibile a sinistra che obbliga i pedoni ad avere attenzione perlopiù alle vetture in arrivo da Lutterbach e Thann, senza dunque facendo aumentare a sproporzione i costi di realizzazione, con scale, sottopassi ed ascensori che poi in Italia vengono vandalizzati, non mantenuti e diventano ricettacolo di cattivi odori e comportamenti da inetti. Ovvero spendiamo di più, creiamo maggiore manutenzione, con conseguente disagio e mancanza di buon senso, cercando di rispettare delle leggi in un paese ove esiste una legge per ogni cosa ma che non viene minimamente rispettata. Due dettagli per i più interessati: il binario in curva osservabile sull'estrema destra è il raccordo che consente ai convogli ferroviari in arrivo dalla Gare Centrale e da Belfort di procedere sulla cintura merci nord verso lo scalo merci noto come Gare du Nord; all'estrema sinistra invece il binario non elettrificato risulta essere il raccordo tra il Museo ferroviario Citè du Train e la rete RFF che proprio appena poco a sud della fermata Musees incrocia il binario unico della rete tranviaria.
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Ancora la torre di Bollwerk funge da sfondo all'elettromotrice 2026 appena partita da Porte Jeune e diretta alla Gare Centrale come linea 3, tra qualche secondo transiterà ai piedi della torre simbolo della città, senza creare particolari stravolgimenti da far strappare i capelli. Da notare anche in questo caso la "pulizia visiva" della fermata più importante della città, niente catenelle o pesanti limitazioni a pedoni, limitazioni invece imposte al traffico privato sostanzialmente scacciato. Il primo carrello dell'elettromotrice sta impegnando lo scambio che consente di far confluire nell'unico binario verso la Gare Centrale sia la linea 3 e TT (da cui sta arrivando la nostra 2026) che la linea 1 da Chataignier, consentendo l'arrivo in parallelo in fermata a Porte Jeune di queste tre linee, situazione analoga succede sull'altra banchina in cui le elettromotrici delle linee 1-3-TT possono entrare in fermata contemporaneamente alle vetture della linea 2. Come andremo a vedere...
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...a vedere nella presente immagine, in cui stiamo osservando la fermata di Porte Jeune da oriente: l'elettromotrice 2027 come linea 1 sta procedendo verso di noi e svolterà alla sua destra verso Gare Centrale per passare nello stesso punto dell'immagine precedente; davanti a noi l'elettromotrice 2017 è appena giunta in fermata come linea 1 aprendo le porte alla sua destra mentre l'elettromotrice 2009 è nel contempo giunta in fermata aprendo le porte alla propria sinistra come linea 2 diretta a Les Coteaux e dovrà attendere il transito della collega della linea 1 che a breve le taglierà la strada.
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E proprio l'elettromotrice 2027 si avvia come linea 1 diretta a Gare Centrale, ha superato da poco un deviatoio la cui svolta a sinistra probabilmente non viene utilizzata in servizio di linea in quanto a destra svolta la linea 1 mentre la linea 2 diretta a Nouveau Bassin transita sull'altro binario dal quale svolta sempre a sinistra (oltre al pedone ritratto nell'immagine sull'estrema sinistra) pertanto si presume lo scambio sia utilizzato al mattino per le vetture in uscita dal deposito di Mertzau dirette sulla linea 2 in direzione di Nouveau Bassin. Da notare sulle porte la presenza delle indicazioni di accesso alle vetture in un periodo considerato ancora importante contro il Covid, era l'Aprile 2022.
UN PICCOLO CAMEO PER SCOPRIRE MEGLIO COSA E' IL TRAM-TRENO DIMULHOUSE...
Prima di esaminare "visivamente" il servizio offerto sulla linea TT, è doveroso ricordare come è strutturata lalinea di Tram-Train: da Mulhouse Gare Centrale sino alla fermata di Daguerre le elettromotrici corrono su una normale rete tranviaria, poco oltre tale fermata e dal bivio con il quale si distaccano dalla linea 2, le linee 3 e TT passano ad un tratto in affiancamento alla sede ferroviaria RFF (linea per Kruth e Colmar) pur rimanendo ancora su una sede nettamente indipendente (con tanto di recinzione di separazione tra le due sedi!) seppur a doppio binario solo fino a Dornach Gare mentre nel successivo tratto sino a Musees e Lutterbach il binario diventa singolo con possibilità di incrocio presso le tre fermate di Lutterbach, Musees e Dornach. Oltre la fermata di Lutterbach avviene il cambio di tensione di alimentazione, si passa al segnalamento ferroviario e si ricade sotto la giurisdizione ferroviaria di RFF, vincoli non indifferenti e che per ovvi motivi oltre Lutterbach consentono la circolazione alle sole elettromotrici Siemens Avanto serie TT, la sola tra le due serie "alsaziane" a poter circolare su rete RFF. In condizioni normali (potremmo dire un classico giorno feriale invernale) il servizio sulla linea TT viene garantito ogni 30 minuti traMulhouseGare Centrale e Lutterbach, tratto nel quale grazie alla linea 3 "urbana in parallelo" la frequenza aumenta ad una corsa ogni 14/16 minuti. Una volta entrati in sede ferroviaria in realtà la relazione TT prosegue sino alla fermata di Thann Saint Jacques (a monte del paese di Thann), la quale viene servita "quasi da tutte le corse" nei giorni Feriali, da tutte le corse al Sabato mentre nei festivi i servizi si attestano alla fermata di Thann Gare, situata a centro del paese, presso la quale limitano anche poche corse feriali.
Resta da citare il fatto che oltre Thann Saint Jacques la linea RFF comunque prosegue e giunge sino a Kruth (grazioso villaggio alsaziano, a differenza del terribile nome...impronunciabile o quasi per un francese!) anche se non risulta essere più elettrificata e rimane garantito un servizio TER di SNCF con automotrici ed una corsa ogni due ore circa che raggiunge il capoluogo in 75 minuti circa, terminando a Mulhouse Gare Centrale sebbene effettuando un percorso ben differente intono alla città. E' doveroso ricordare che secondo i piani originali la linea TT avrebbe dovuto raggiungere Kruth, prolungamento rinviato a data da destinarsi sebbene fosse stato previsto un budget senza però una data di prevista realizzazione, prolungamento inoltre in seguito osteggiato anche da diversi Comuni a causa della presenza di un passaggio a livello sulla importante strada principale locale della valle. Due curiosità finali: la prima è che nel momento in cui scriviamo (ma non nel momento in cui leggerete...) dal 17 Luglio al 27 Agosto 2023 le linee tranviarie 2, 3 e TT risultavano essere sospese causa lavori di manutenzione tra Lutterbach Gare e Tour Nessel (Ponte Stoessel) e pertanto le linee 2 e 3 erano gestite con autobus mentre la linea Tram-Treno risultava essere temporaneamente soppressa con contestuale rinforzo delle corse ferroviarie TER tra Mulhouse Gare Centrale e Thann. Il secondo aspetto è più simpatico e curioso ma trovo che sia comunque interessante e meritevole ricordare che nel 2011 è stato realizzato un francobollo celebrativo avente per oggetto il tram-treno!
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I convogli Siemens Avanto (meno noti anche con la sigla S70) utilizzati sulla linea TT altro non sono che parenti molto simili a quelli utilizzati sulla linea T4 di Parigi (vedi precedenti mail), tanto che la numerazione dei convogli alsaziani per SNCF prosegue al seguito dei convogli della capitale, giusto per rammento ricordiamo che si tratta di 15 convogli a Parigi (serie TT01/TT15, classe U25500 per SNCF) del 2006/07 contro i 12 convogli diMulhouse(serie TT16/TT27) indicativamente del Dicembre 2010. Possiamo osservare il primo convoglio TT16 in sosta insieme ad un collega presso il deposito di Mertzau in un "pettine" tranviario alquanto curioso ovvero una serie di 8 binari tronchi scoperti disposti trasversalmente rispetto al corpo principale coperto del deposito e presso la quale possono essere ricoverate "comunque all'aperto" come minimo 24 vetture, di entrambe i tipi, sia Avanto che Citadis. L'aspetto curioso, osservabile anche su Google Maps, è che non risulta "bypassabile" dalle vetture, ma ci si deve per forza infilare, probabilmente da un lato le vetture arrivano dopo esser state lavate ed al mattino ripartono direttamente verso l'altro lato ripartendo verso la linea. Per i più curiosi:https://goo.gl/maps/JYWNdFWTdMk2Lb9j7
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Presso la fermata di Lutterbach, una semplice banchina ad isola tra i due binari "ancora tranviari" (in questo caso con un sottopasso collegato alla parallela stazione RFF) vediamo giungere dalla città il Siemens Avanto TT21 diretto come linea TT Tram-Train con una corsa limitata a Thann Gare essendo il 24 Aprile 2022 una Domenica ovvero giornatestiva in cui tutte le corse TT limitano al centro del paese di Thann, un paese a nord-ovest diMulhousesu una linea RFF che poi prosegue oltre verso Kruth ma senza elettrificazione e dunque esclusivamente con automotrici TER di SNCF. A sinistra la parallela linea ferroviaria alla quale il nostro Avanto non ha ancora avuto accesso, sullo sfondo il binario singolo tranviario in direzione diMulhousepercorso sia dai servizi TT che dalla linea 3 attestata proprio in tale stazione. Da notare il curioso profilo dell'Avanto, tanto "cartone animato giapponese" come muso quanto abbastanza curioso come sagoma, data la rastrematura della cassa nella parte inferiore, al che ci fa tornare in mente l'ippopotamo che balla a suon di musica nel colossal animato "Fantasia" di Walt Disney...
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Uno scorcio decisamente interessante, in questo caso ci rivolgiamo verso nord ovvero verso Thann e Kruth: il convoglio Siemens Avanto si è appena avviato dalla fermata di Lutterbach in direzione di Thann Gare, qualche secondo e transiterà nel punto ove diverse eloquenti indicazioni ricordano al conducente che si sta per passare sotto giurisdizione ferroviaria RFF con cambio di tensione passando dai 750v c.c. ai 25 kV c.a. "ferroviari", si intuisce anche il binario in curva che entra sulla sede ferroviaria parallelo in arrivo dalla stazione ed è impegnato dai convogli TER diretti a Thann ed oltre a Kruth in arrivo daMulhouseGare Centrale, iniziando così il vero e proprio tratto di "tram-treno". Al contrario la linea tranviaria 3 tramite il deviatoio in primo piano si sposta verso sinistra su un binario tronco che diventa asta di manovra rimanendo elettrificato a 750v. c.c., lo stesso deviatoio consente ai Siemens Avanto in arrivo da Thann di entrare sulla al binario "voie E" nominato "con lettera" per semplificazione secondo lo stile RFF-SNCF ed al seguito dei veri binari ferroviari A-B-C di Lutterbach Gare RFF, sebbene si trovino in un'area ancora sotto giurisdizione SOLEA. Una curiosità per i più interessati: il binario sullo sfondo che si vede svoltare a destra è la linea RFF a doppio binario per Colmar, Selestat e Strasburgo, percorsa non di meno anche da servizi TGV, lambita ma non impegnata dal servizio TT dato che si inserisce solamente dopo il bivio sulla linea locale RFF per Kruth.
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Certo lascia abbastanza disorientati vedere lo stesso convoglio in pieno centro città alla centralissima fermata di Porte Jeune presso la quale finora avevamo incontrato i soli e semplici Alstom Citadis serie 2000 per gli amici "chenille de pomme" o "minions" che dir si voglia. L'elettromotrice TT21 sta osservando l'importante fermata in direzione di Thann St Jacques, località che verrà raggiunta dopo oltre 14 fermate in poco più di mezz'ora da Porte Jeune. In primo piano il binario utilizzato dalla sola linea 1 in arrivo da Chataignier e diretta a Gare Centrale, mentre il nostro corrispettivo TT diretto in Gare Centrale effettuerà fermata sull'estrema destra aprendo le porte a sinistra.
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La stessa elettromotrice TT21 il giorno precedente rispetto alla precedente immagine risultava essere impegnata sulla linea "urbana" 3 ovvero il servizio tranviario puro limitato a Lutterbach Gare, caso interessante in quanto proprio la linea 3 risulta essere l'unica linea in cui effettuano servizio promiscuamente sia gli Alstom Citadis che i Siemens Avanto, quest'ultimi probabilmente in soprannumero rispetto a quelli effettivamente necessari per il puro servizio "tram treno" TT. Incontriamo l'elettromotrice presso l'unica fermata intermedia presente tra Porte Jeune e Gare Centrale ovvero Republique. Sullo sfondo tra gli alberi si apre la "Square de la Bourse" toccata solo da un lato dalla sede tranviaria, ovvero una curiosa e graziosa piazza triangolare con palazzi dotati di portici che tanto ricordano le numerose piazze con portici di diverse cittadine piemontesi ovviamente a partire da Torino.
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Sotto un bel nubifragio (l'unico nella prima scampagnata dell'Aprile 2022) presso la Gare Centrale RFF SNCF diMulhousealle nostre spalle abbiamo modo di scorgere e catturare due aspetti interessanti: il primo è l'anello tranviario presso la quale effettuano capolinea tuttavia tre linee (1-3-TT) ove si possono osservare in sosta fianco a fianco Siemens Avanto ed Alstom Citadis, in questo caso lo scatto dovrebbe essere impreziosito dal Citadis matricola 2018 ovvero l'unico che "sulla carta" completamente giallo e che non dovrebbe presentare disegni geometrici sulla fiancata in quanto preposto a ricevere le pellicolature pubblicitarie, poi applicate però anche ad altre elettromotrici della serie!. Le indicazioni sono molto chiare: i servizi TT e linea 3 effettuano capolinea sull'anello più vicino al fabbricato RFF, la linea 1 invece sull'anello interno per così dire, complice anche il fatto che le linee 3 e TT formalmente forniscono lo stesso servizio, stesse fermate garantendo una corsa ogni 14/16 minuti nel tratto in comune tra la Gare Centrale e Lutterbach.
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I convogli Siemens Avanto serie TT anche se abbastanza in maniera nascosta, sulla fiancata presentano anch'essi forme geometriche (quadrati oppure rettangoli oppure cerchi..) mentre decisamente si nota di più la presenza di una delle due casse di estremità dotate di una fascia colorata formata da diversi colori e dalla presentazione del percorso della linea TT in formato lineare con tutte le fermate. La posizione di tale cassa colorata non sembra essere rilevante, talvolta la incontriamo disposta per prima in direzione di Thann, talvolta per ultima, logica conseguenza anche del fatto che, essendo il capolinea alla Gare Centrale ad anello, diventa dunque abbastanza scontato veder passare un convoglio da Thann con la fascia colorata in testa latoMulhousepoi poi ritrovarla in testa anche verso Thann non avendo invertito la marcia alla Gare Centrale.
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E' interessante ricordare che proprio l'elettromotrice TT27 risulta essere l'ultima ad esser stata consegnata aMulhouse, tanto che risulta essere l'unica consegnata a Gennaio 2011, la incontriamo alla fermata Musees in direzione del centro città dopo aver appena incrociato un Citadis diretto a Lutterbach come linea 3 (si intuisce a sinistra). E' interessante ricordare due aspetti dei convogli Siemens Avanto: il primo è che pur essendo Siemens sono stati realizzati presso lo stabilimento Lohr Industries alle porte di Strasburgo (dunque su suolo nazionale francese probabilmente per superare qualche gabola protezionista francese...) e la seconda riguarda invece la recente notizia che SNCF sembra aver messo in vendita tutti o una parte dei convogli gemelli circolanti a Parigi sulla linea T4 in quanto sostituiti o integrati dai più giovani Alstom Dualis. E non credoMulhousene voglia approfittare ma potrebbe essere interessante, anche se probabilmente già 12 convogli per il servizio TT attualmente offerto, risultano essere abbondanti, tanto che come abbiamo visto li abbiamo incontrati in servizio anche sulla linea 3.
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La fermata di Lutterbach Gare vista guardando verso la periferia ovvero verso Thann: la banchina è disposta ad isola, a destra giungono dalle nostre spalle le vetture delle linee 3 e TT, la prima scarica i passeggeri, impegna l'incrocio e si sposta su un'asta di manovra senza occupare binari utili al servizio TT il quale invece prosegue diritto e dopo qualche decina di metri entra nella competenza RFF/SNCF di cui è osservabile la stazione di Lutterbach a destra con i binari B e C su cui corrono sia i servizi TER diretti a Kruth che i servizi più importanti della linea a doppio binario per Colmar, Selestat e Strasburgo, linea impegnata anche da servizi TGV. A sinistra il binario di carico passeggeri in direzione centro città, da notare come i due binari, pur essendo nettamente separati da una rete rispetto all'area RFF siano stati nominati in sequenza ai binari RFF ovvero "Voie D" verso fuori città e "Voie E" verso il centro città.
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Analoga visione della fermata Musees al servizio dei Musei Citè du Train SNCF ed Electropole, questa volta però volgiamo il nostro sguardo verso il centro città, dunque abbiamo a sinistra la sede ferroviaria RFF a doppio binario nettamente separata dai due binari di incrocio della fermata tranviaria, i quali tuttavia hanno ricevuto i nomi "Voie A" e Voie B" in perfetto stile ferroviario. A destra il binario non elettrificato risulta essere il raccordo tra il Museo Citè du Train SNCF e la rete RFF, binario che consente al Museo di essere sempre collegato alla rete ferroviaria nazionale e che per di più incrocia il binario tranviarioa valle di questa fermata,senza alcuna comunicazione diretta, quasi un'eresia in un paese come l'Italia ove si sarebbero spesi milioni di euro inutilmente per poi non utilizzare il raccordo oppure sarebbe stato semplicemente tagliato. Da notare un piccolo ma agevole marciapiede sul raccordo per il Museo, probabilmente previsto per essere utilizzato occasionalmente con qualche "corsetta interna al Museo", visto e considerato che la struttura museale è comodamente raggiungibile a piedi seppur in qualche minuto.
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Il deposito tranviario di Mertzau è un'area di interessanti dimensioni in cui SOLEA ricovera sia tram che autobus, dal punto di vista tranviario è costituito da due accessi, dalla nota area "a pettine scoperto" già intravista nelle precedenti immagini e da un capannone coperto con un solo binario passante, Inoltre, grazie ad una comunicazione tra i binari della linea 1 poco oltre, la struttura risulta essere collegata in entrambe le direzioni visto che un raccordo consente alle vetture di uscire in linea 1 anche in direzione del capolinea esterno di Chataignier. Esiste inoltre una fermata "fantasma" nota come "Parc des Espositions" (l'edificio bianco sullo sfondo) intuibile nell'immagine sull'anello esterno, posizionata poco fuori i cancelli aziendali anche se probabilmente poco o per nulla utilizzata, in primo piano l'uscita del deposito in direzione centro città. All'interno del capannone è presente una sagoma interessante e curiosa, dovrebbe e potrebbe essere lo stesso autobus storico Chausson che SOLEA utilizza come ufficio ambulante per il rinnovo abbonamenti, pubblicizzato periodicamente sul sito e pagina Facebook. Bisogna tener conto tuttavia che SOLEA (dunque Transdev, ricordiamolo) ha preservato e sta preservando veicoli della propria storia tra cui anche autobus relativamente recenti.