Nella giornata di domenica 1 Dicembre 2024 a Torino si è tenuta la 18° edizione del Torino Trolley Festival, consueto appuntamento organizzato da ATTS - Associazione Torinese Tram Storici. Quest'anno l'evento ha trovato una quinta d'eccezione in piazza Statuto, ritornando nel centro città dopo la precedente edizione 2023 organizzata all'Allianz Stadium, nel quartiere Vallette, ove sicuramente non mancava lo spazio ma si perdeva un poco di "scenografia". La lontananza da piazza Castello quest'anno era dovuta principalmente alla concomitante maratona di Torino tenutasi nella stessa domenica ed ai lavori tuttora in corso sulla sede tranviaria di via Po.
All'appuntamento sicuramente molto sentito e partecipato di piazza Statuto (forse quasi più bello rispetto a piazza Castello grazie alla vicinanza con la Stazione di Porta Susa, alla presenza di spazi verdeggianti ed al poterlo raggiungere comodamente con la linea metropolitana GTT nonché ovviamente con la ferrovia) erano presenti le seguenti elettromotrici:
- elettromotrice 116 , serie 101/150, costr. Diatto-Siemens-TIBB del 1911, trasformata in motrice di servizio da anni '50 al 1976, indi preservata e ritornata in ordine di marcia nel 2006.
- elettromotrice 502, serie 501/506, costr. Ansaldo-Siemens-TIBB del 1924, trasformata in motrice di servizio T433 sino al 2000, recuperata prima staticamente e poi integralmente nel 2009
- elettromotrice 2592 , serie 2500/2599, costr. FIAT Materfer-TIBB-CGE del 1933, preservata dal 2009
- elettromotrice 2598, serie 2500/2599, costr. FIAT-TIBB-CGE del 1933, restaurata nel 2010, con mezza porta posteriore
- elettromotrice 2759, serie 2700/2771, costr. SNOS Savigliano del 1958, realizzata mediante unione casse motrici ex serie 600 e 700, preservata e funzionante dal 2012.
- elettromotrice 3179, serie 3100/3279, sottoserie 3165/3224, costr. FIAT Materfer-CGE del 1958, ricostruita da Seac Viberti nel 1976/77, modificata nel 2007 come Tram Teatro.
- elettromotrice 3501 , esemplare unico, costr. Officine ATM-CGE del 1946, con parti meccaniche della 3001 del 1942, soprannominata "la sposa".
- elettromotrice T427 , costr. Diatto-TIBB-CGE del 1911, trasf. ATM anni '50, dotata di nuova cassa nel 1989, vettura in origine ex serie 446/500, già 174/230 della "Belga".
- elettromotrice 447 ex ACEGAT Trieste, costr. OMS Stanga del 1938, poi STEFER Roma dal 1963, recuperata nel 2015 a Torino
- elettromotrice MRS 312 ex STEFER Roma, costr. Carminati & Toselli del 1935, serie 301/312, completamente ristrutturata onde esser preservata atta dal 2010
- elettromotrice 201 ex ATM Bologna , costr. Stanga del 1934, serie 201/229, preservata e ripristinata monodirezionale anche se nata bidirezionale, trasferita a STEFER Roma dal 1963 al 1980 in seguito accantonata e recuperata a Torino dal 2011.
A corredo della manifestazione erano presenti anche due veicoli su gomma preservati uno da Storicbus - Museo dell'Autobus Italiano di La Spezia e l'altro da un singolo privato:
- autobus Menarini M 201/2 NU da 10,5m ex matr. 18 di AMC Casale Monferrato (AL) del giugno 1988
- autobus Iveco 370S.12.30 Orlandi da 12m ex matr. 841 di SITA SUD dell'anno 1988.
Nelle foto alcune immagini delle protagoniste dell'evento, sia tranviarie che su gomma, colte nella ampia e verdeggiante piazza Statuto, oltre allo storico Iveco 370S ritratto anche all'incrocio tra via Cernaia e corso Siccardi/Ferraris.