Nella primavera del 1894, la rete tranviaria urbana di Berna venne ampliata con l’entrata in servizio della seconda linea tranviaria che portava dal villaggio di Wabern, passando attraverso la stazione ferroviaria, fino al quartiere Länggasse.
La nuova linea, denominata linea II, era gestita come tram a vapore e fu introdotta dalla Compagnia tranviaria Berner (Berner Tranway Company, abbreviata BT o BTG), la società incaricata del servizio di trasporto pubblico urbano di Berna che, per questo scopo, acquistò otto locomotive a vapore (serie 12 – 18) e dodici rimorchi (serie 19 – 30). Le locomotive, costruite dalla società Schweizerische Lokomotiv (SLM) nella sede di Winterthur, furono molto apprezzate dalle ferrovie nazionali ed estere grazie alla loro struttura compatta e all’elevata affidabilità.
Tuttavia, lo sviluppo delle reti tranviarie urbane in Svizzera e all'estero all'inizio del XX secolo non passò certo inosservato a Berna. Nel 1901 fu avviata l’elettrificazione della rete urbana bernese che si completò l’anno successivo e che vide coinvolta anche la seconda linea aperta pochi anni prima. I tram a vapore furono quindi progressivamente sostituiti da veicoli elettrici ma, nonostante la cessazione dell’esercizio delle linee a vapore, nella capitale Svizzera rimasero comunque operative alcune locomotive e rimorchi che furono utilizzati per mansioni di servizio fino al 1959.
Due delle locomotive “a vapore” bernesi esistono ancora oggi: la 12 e la 18.
La locomotiva 18, dopo un lungo periodo di servizio sulla ferrovia Stansstad-Engelberg, fu trasferita nel Museo Svizzero dei Trasporti a Lucerna in esposizione statica dove è inoltre possibile ammirare anche il rimorchio numero 26.
La locomotiva 12 fu utilizzata fino al 1943 come locomotiva da lavoro presso una segheria di Bienne. Nel 1959 finì nella collezione del museo della scienza “Technorama Winterthur” e successivamente è stata esposta in varie località svizzere fino agli anni ‘90. Nel 1994 ritornò infine a Berna per una revisione che gli permetta di tornare in servizio e che verrà completata negli anni successivi. Dal 2002 il tram a vapore circola di nuovo sulla rete tranviaria di Berna ed è utilizzato insieme al rimorchio numero 31 (replica ricostruita secondo i progetti originali) in occasione delle domeniche dell’avvento, consentendo di poter osservare “dal vivo” il fuochista al lavoro: oggi è il tram circolante più anziano dell’intero parco storico bernese.
Dati tecnici
ATTS organizza una gita sui tram a vapore di Berna il prossimo 15 dicembre. Per informazioni e iscrizioni https://www.atts.to.it/eventi/608-20241215-gita-berna -