Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

UN TROLLEY FESTIVAL SPECIALE

di Davide Fenoglio

Durante il corso di tutto il 2022 l’ATTS ha festeggiato i 150 anni del tram a Torino. Infatti, dopo l’inaugurazione ufficiale avvenuta il 29 dicembre 1871, prendeva avvio il 2 gennaio 1872 il servizio di trasporto pubblico sulla prima linea tranviaria d’Italia fra Piazza Castello e la Barriera di Nizza con trazione a cavalli.
I festeggiamenti per questo importante avvenimento sono iniziati con il Trolley Festival del 2021, durante il quale per la prima volta si è realizzata a Torino una grande parata di tram e si sono conclusi il 3 e 4 dicembre 2022 con due eventi di portata storica.
Sabato 3 dicembre il convegno “Il tram, patrimonio culturale delle città” ha visto la partecipazione di oltre 80 persone, provenienti da diversi paesi europei e non solo. I relatori, scelti fra i massimi esperti tranviari mondiali, erano rappresentanti di 14 paesi ed hanno portato le loro testimonianze su importanti realizzazioni nel campo del trasporto tranviario storico. Da Canada e Nuova Zelanda provenivano i relatori che hanno affrontato il viaggio più lungo per venire nella nostra città. Lo scopo principale del convegno è stato quello di mettere a confronto le esperienze migliori e più rilevanti a livello mondiale nel campo del trasporto tranviario storico. Il convegno non si è svolto solo al chiuso di una sala, ma ha portato i partecipanti a pranzare sul Ristocolor e Gustotram, a visitare il deposito Tortona e l’Officina Centrale Gtt di via Manin, ad ammirare le Luci d’artista a bordo dei tram 2847 e 2759, a viaggiare da Sassi a Superga sulla storica cremagliera. I giri hanno suscitato molto entusiasmo così come la visita ai comprensori aziendali dove erano presenti anche i nuovi tram serie 8000, molto fotografati ed oggetto di numerose attenzioni. E non è mancato il modellismo come potete vedere in questo video.

(Foto di Davide Fenoglio e Antonio Lagrosa) 

 

Domenica 4 dicembre il Trolley Festival si è svolto con una formula nuova. Al mattino la “Sarabanda tranviaria” ha aperto i festeggiamenti. Ben 15 tram storici hanno circolato continuamente con ingresso e uscita da piazza Castello su tre diverse direzioni: Giardini Reali, via Po e via Pietro Micca. L’autobus storico a due piani era dedicato al servizio passeggeri: fin da subito si è formata una lunga coda per salire. Fra le 12 e le 13 si è svolta una grande parata con la partecipazione di tutti i mezzi disponibili della flotta storica, integrati da esemplari di tram moderni, speciali e di servizio, per un totale di 22 veicoli. La parata, che ha percorso tutta via Po fino in piazza Vittorio, è iniziata con il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadinee d è stata trasmessa in diretta. Hanno aperto il corteo la vettura più antica (la 116 del 1911) e la più giovane (la 8004 del 2022). La chiusura trionfale è stata lasciata al bus CV61. Al pomeriggio 6 tram e l’immancabile autobus hanno trasportato tantissime persone. Tra i passeggeri si aggiravano curiosi personaggi in costume: erano i rievocatori dell’associazione “Le vie del tempo”, da tempo amici dell'ATTS e entusiasti di "animare" i nostri tram. Tra i tantissimi appassionati era presente anche l’Associazione Storicbus, che ha organizzato un viaggio con uno storico autobus “370” per venire a trovarci. Il gazebo è stato operativo fino alla sera, ma già dal pomeriggio molti oggetti erano esauriti, tanto è stato l’entusiasmo con il quale l’iniziativa è stata accolta dai cittadini e dai turisti. Su tutti i mezzi era presente il logo dei 150 anni, grazie al generoso sostegno di IGP Decaux. Schiere di fotografi, appassionati o semplici curiosi hanno ammirato durante tutto il giorno il passaggio dei tram.
Queste giornate rimarranno sicuramente impresse nella mente e nei ricordi di tutti i soci che, in tanti modi, hanno impiegato il proprio tempo e le proprie straordinarie capacità per realizzare con passione questa grande festa dei tram. Un grande contributo è arrivato anche dal Gruppo Torinese Trasporti e dal Comune di Torino i quali hanno promosso e sostenuto organizzativamente l’evento.  

I tantissimi ringraziamenti, le parole di stima e stupore insieme, l’attenzione delle autorità cittadine e il calore del pubblico non possono che essere di stimolo ad andare avanti su questa strada. Torino può considerarsi a pieno titolo la Capitale italiana del tram.

(Foto di Rebin Hadad, Antonio, Lagrosa, Alessio Pedretti, Mauro Ponzio)

 Video (cliccare sul titolo per vedere il video): 

- Trolley Festival 2022, che spettacolo!
- Trolley Festival 2022. Tutti i protagonisti
- Trolley Festival 2022. La parata
- Trolley Festival 2022. Il taglio del nastro
- Trolley Festival 2022. Autobus Viberti CV61 ATM Torino 2002
- Trolley Festival 2022. La diretta della parata
- Aspettando il Trolley Festival 2022
- Modellismo al convegno internazionale del 3 dicembre 2022