VAG Friburgo: ancora qualche Combino ed il futuro spetta agli spagnoli Urbos della CAF (4° parte)
di Alessio Pedretti
Concludiamo "sul ferro" con una quarta parte dedicata alla rete tranviaria di VAG Friburgo, come di consueto alleghiamo ed inseriamo come immagine la mappa della rete tranviaria per orientarsi leggendo le didascalie.
FOTO
(tutte del 19 e 20 Aprile 2022 e 22 Giugno 2023)
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Mentre ci allietiamo a seguire uno dei classici "bachle" ovvero i ruscelletti di Friburgo, si avvicina il Combino Advanced matr. 286 impegnato sulla linea 1 in direzione Littenweiler, capolinea simpaticamente ridenominato dal sottoscritto come "piccolo Rottweiler". E' interessante notare come sia i colori delle linee tranviarie sulla mappa che i colori delle linee stesse negli indicatori delle vetture, solitamente coincidono (rosso per la 1, verde per la 2, giallo per la 3, lilla per la 4 ed azzurro per la 5, curiosa analogia con la rete metropolitana di Milano anche se con i colori delle linea 4 e 5 sono invertiti tra loro!), la vettura sotto sotto la pellicolatura pubblicitaria nasconde invece il colore rosso, come avremo modo di vedere nelle prossime immagini, giova ricordare che la matricola 284 al momento in cui stiamo scrivendo risulta essere ferma.
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I Combino Advanced sembrano essere utilizzati da VAG soprattutto sulle linee 1 e 5, sono inibiti dalla linea 2 a causa dell'asta di manovra particolarmente ridotta a Gunterstal, capace di contenere per ora le sole vetture GT8Z. La matricola 287 transita anch'essa in Salzstrasse.
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Come nella precedente immagine, anche la matr. 288 ci mostra solo parzialmente quella che dovrebbe essere la livrea ufficiale dei Combino Advanced di VAG Friburgo ovvero un colore rosso scuro con porte in grigio chiaro ed una fascia superiore sempre nello stesso colore, livrea abbastanza difficile da osservare interamente visto l'alto tasso di utilizzo delle pellicolature pubblicitarie integrali, spesso spinto ed applicato nei minimi dettagli. La nostra è ritratta in arrivo alla fermata Heinrich Von Stephan Strasse, punto di diramazione tra la linea 3 diretta a Vauban in arrivo da Johanneskirche e la linea 5 diretta a Rieselfeld in arrivo da Europaplatz. L'aspetto curioso è che la linea tranviaria sembra essere al suo posto da oltre mezzo secolo mentre in realtà vi dovrebbe essere giunta una prima volta solo nel Marzo 2004, divenendo poi punto di diramazione verso la periferia (alle nostre spalle) nell'Aprile 2006 e punto di diramazione verso il centro nel Marzo 2019. Da notare la presenza dell'indicazione dei tempi di attesa del secondo passaggio per ognuna delle due linee transitanti e l'indicazione se le vetture in arrivo sono attrezzate per diversamente abili oppure no.
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Concettualmente i Siemens Combino sono classificabili come GT8C indifferentemente che siano Basic od Advanced: una gradevole immagine con tutti i canoni di una moderna tranvia la possiamo osservare ad esempio al quartiere di Vauban, pregevole intervento urbanistico che ha visto la nascita di un quartiere sulla sede di una ex caserma militare, quartiere a misura d'uomo e non di macchina. Alla fermata di Vauban Mitte la vettura transita in una sede riservata ben protetta mentre le automobili sono state letteralmente scacciate dal centro del quartiere, viene garantito un servizio ogni 6 minuti con l'utilizzo di 11 vetture in linea che possono essere di tutti i generi, comprese le anziane GT8K e GT8N su cui abbiamo anche avuto modo di viaggiare. Da notare la catenaria doppia in stile ferroviario e l'indicazione del capolinea di Bissierstrasse essendo la linea 3, al momento della nostra visita di Giugno 2023, limitata causa lavori presso Haid e presso l'entrata del deposito VAG Zentrum.
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Dedichiamo due immagini a colei che "non era attesa" in quanto è stata consegnata in ultimo come parziale sostituta del Combino Classic matricola 272 demolito precocemente e volutamente onde prevenire gli ammaloramenti della famiglia dei Combino. Incontriamo la "postuma" al capolinea di Rieselfeld come linea 5 (da notare la veletta, una barra che indica che il tram si sta muovendo senza passeggeri a bordo) mentre sta girando intorno alla casa circondata senza particolari problemi, sfiorando le margheritine presenti su tutto il prato, persino tra i binari!. Nella seconda immagine la troviamo alla fermata Stadttheater tuttavia presso le banchine della linea 5 sostanzialmente attivate da Marzo 2019, punto ove la linea stessa incrocia trasversalmente le restanti 4 linee tranviarie colleganti la Stazione con Bertoldsbrunnen, località in cui esiste anche una comunicazione tranviaria (non utilizzata in servizio passeggeri ma forse solo da vetture rientranti ed in uscita dal deposito) tra la Bertoldstrasse in arrivo dal centro e la linea 5 in direzione Rieselfeld.
UN CAMEO PER GLI URBOS...
Le elettromotrici realizzate dalla spagnola CAF note con il nome commerciale di Urbos nel caso di VAG Friburgo sono "per ora"17 esemplari serie 301/317consegnati in un periodo particolarmente ampio, ovvero 6 esemplari nel 2015, ulteriori 6 esemplari nel 2017 seguiti da ulteriori 2 nel 2020 e 3 nel 2021 mentre si stanno attendendo ulteriori 8 esemplari serie 318/325 previsti in consegna tra l'Autunno del corrente anno e la Primavera del prossimo 2024. Pur essendo giunti a distanza di un biennio, inizialmente la prima tranche del 2015 prevedeva già 12 elettromotrici in ordine, costate all'incirca 36 milioni di €uro, la prima a giungere sarà la matr. 302 il 17 Marzo 2015, il caso vuole che pur essendo la serie più giovane è anche quella che ha subito per ora più danni considerato che le matricole 309 e 311 sono state gravemente danneggiate a quanto pare in due incidenti distinti, tanto che hanno dovuto essere riparate in Spagna. Da ricordare che i CAF Urbos sono presenti anche nel nostro paese a Cagliari, li abbiamo già incontrati a Siviglia e Besancon (vedi precedenti mail) e li possiamo ulteriormente osservare nella loro versione "Urbos 3" in numerose città europee tra cui potremmo citare Amsterdam, Liegi e la lunga linea sul mare di De Lijn in Belgio, a Budapest (ove raggiungono la lunghezza di 56m diventando i tram più lunghi del mondo!), non mancano in Svezia (Lund), Norvegia (Oslo), per la Francia possiamo citare Nantes, la già ricordata Besancon, Sant Etienne ed in futuro Marsiglia e Montpellier, non senza dimenticare ovviamente la Spagna ove giocano in casa a Siviglia, Malaga, Saragozza e Granada od ancora citare la loro presenza in Serbia, Portogallo, Lussemburgo, Australia, a Kansas City negli USA e persino alle Mauritius!
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Ad eccezione del singolo caso di Lisbona in Portogallo ove i CAF Urbos sono prossimamente in consegna nello scartamento ridotto da 900m, le città che vedono circolare Urbos a scartamento metrico oltre a Friburgo risultano essere la francese Saint Etienne (ove eccezionalmente sono larghi solo 2,15m) la serba Belgrado, il noto caso della De Lijn sulla costa belga e la spagnola Vitoria Gasteiz, sebbene solo a Belgrado e Friburgo gli Urbos risultino essere più stretti ovvero 2,30m contro 2,40m dei restanti, larghezza comune allo scartamento ordinario. Ad aprire e rappresentare la serie ci pensa la matricola 303 in una livrea pubblicitaria integrale colta abbastanza insolitamente sulla linea 4 diretta a Zahringen.
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L'elettromotrice 304 è colta invece sulla linea 1 ove di fatto si possono facilmente incontrare insieme alla linea 5: il punto molto agreste e campagnolo è comunque sempre all'interno della città di Friburgo e si tratta dei primi metri della tratta tranviaria che parte da Paduaallee e prosegue verso Landwasser, località dalla quale sta giungendo la vettura, diretta a sua volta all'altro capolinea, Littenweiler. Tale tratta è stata messa in esercizio nel Giugno del 1985, desta curiosità la pellicolatura pubblicitaria dato che risulta essere una nota marca farmaceutica passata alla ribalta mondiale in occasione del Covid, tra l'altro la vettura si presenta ben colorata quando solitamente il settore farmaceutico risulta avere sempre ovvi colori "ospedalieri"...
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L'immagine non rende molto ma è un interessante caso di corsa limitata in quanto la vettura si sta apprestando probabilmente a tornare in deposito: il CAF Urbos matr. 305 sta per impegnare il centralissimo incrocio di Bertoldsbrunnen mentre come linea 1 si sta dirigendo teoricamente a Landwasser. Tuttavia l'indicatore riporta la località di "Am Lindenwalde" che risulta essere punto d'incrocio tra le linee 3 e 5 nei pressi del deposito, si tratta di una fermata che tuttavia non viene nemmeno servita dalla linea 1. Interessante poi notare che il servizio tranviario prosegue tutta la notte con corse ogni 30 minuti nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica.
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Presso la fermata di Rathaus im Stuhlinger termina il lungo percorso in comune delle linee 1-2-3-4, dato che le linee 2 e 4 svoltano a destra (alla sinistra di chi guarda) per dirigersi verso nord mentre le linee 1 e 3 proseguono verso occidente, nel nostro caso specifico la matr. 307 è impegnata sulla linea 1 diretta a Landwasser dunque prosegue diritto.
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Ritroveremo anche successivamente il gestore locale di energia Badenova, il quale intreccia spesso il proprio destino con VAG Friburgo collaborando con la gestione dei veicoli elettrici e probabilmente anche nella fornitura della energia per la rete tranviaria. Con tale sponsor "quasi parente", la matricola 309 si avvia come linea 5 verso Rieselfeld presso lo Stadttheater e sta per incrociare i binari dell'asse portante su cui corrono le linee 1-2-3-4. Tale itinerario è stato attivato solamente nel Marzo 2019.
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Come abbiamo visto le pellicolature integrali pubblicitarie di Friburgo sono talmente estese ed applicate alla carrozzeria delle vetture che in taluni casi sembra quasi di trovarsi davanti ad una nuova livrea aziendale: è il caso del CAF Urbos matr. 312 colto al capolinea di Vauban della linea 3 mentre sta effettuando l'inversione sull'anello, non è escluso che nei prossimi anni la sede tranviaria da questo luogo venga portata da Vauban ad Haid realizzando una sorta di anello, anche se sono allo studio diversi progetti effettivamente necessari alla cittadinanza. Possiamo inoltre osservare gli interni di un CAF Urbos, da notare l'indicazione interna del numero di cassa e le indicazioni della presenza di lavori e servizi sostitutivi sulla rete, era l'Aprile 2022.
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Davanti al classico canaletto o "Bachle" di Salzstrasse transita in tutta tranquillità l'elettromotrice 315 impegnata sulla linea 1 diretta a Litterweiler, la vettura è dotata di una pellicolatura integrale pubblicitaria riguardante la vicina "Schwarwald" meglio nota da noi come Foresta Nera, per l'esattezza pubblicizza una piscina per il tempo libero e l'avventura presso la città di Titisee-Neustadt. Da notare il piccolo scatolino posto sopra alla cabina di guida, sembra quasi un lettore ottico o transponder che potrebbe avere a che fare come segnalatore della posizione della vettura o per azionare scambi o per trasferimento di qualche dato presso alcuni punti prefissati della rete.
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Presso il capolinea di Haid della linea 3 è presente un doppio anello presso la quale possono sostare due vetture contemporaneamente, senza passeggeri a bordo, mentre è stata predisposta anche un'asta sul proseguimento del binario di arrivo presso la quale le vetture bidirezionali possono eventualmente terminare la corsa e tornare sul corretto tracciato dopo esser appena partite, creando una discreta flessibilità. Ci incuriosisce la particolare livrea pubblicitaria della vettura che in maniera divertente sembra far diventare le due casse di estremità dello spagnolo una sorta di piccolo camioncino, il cliente pubblicitario scopriamo essere uno spedizioniere. Ritroveremo una pellicolatura simile a Mannheim nel Giugno 2023 ove osserveremo poi il caso di un tram che se ne va a spasso pensando di essere un autobus Citaro...
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Concludiamo il nostro viaggio tranviario con un'immagine riguardante il CAF Urbos più giovane ovvero la matricola 317, in servizio dall'anno 2021 insieme alle gemelle 315 e 316. Non saranno gli ultimi spagnoli in quanto nell'Autunno prossimo è previsto l'arrivo di ulteriori 8 esemplari serie 318/325 che andranno sostanzialmente a pensionare per certo le matricole 212 e 214 (modello GT8K) e probabilmente una parte, ma sicuramente non tutte, delle successive e simili GT8N sempre realizzate da mamma Duewag, acronimo di "Düsseldorfer Waggonfabrik" azienda in seguito confluita in Siemens. La nostra è ritratta presso la Martinstor osservandola da meridione, alle nostre spalle si procede verso Johanneskirche, sotto la torre transitano le linee 2 e 3. Da notare che sotto entrambe le torri (sia la Martinstor che la Schwabentor) le vetture impegnano fornici di differente forma ed ampiezza, non sono presenti strettoie o binari compenetrati.