BREVE STORIA
Il 471 o “Effeuno” nasce nel 1983 come primo autobus Iveco omologato al capitolato Federtrasporti, un insieme di regole costruttive volte a omogeneizzare il più possibile i bus italiani. Se a livello progettuale questo veicolo prende le mosse dal precedente 470, a Torino è invece una novità assoluta, visto che l’allora Atm è rimasta ancorata al “classico” 421 fino al termine della produzione. Nel 1985, l’arrivo in città del 471, un 12 metri carrozzato Seac/Viberti, è quindi un notevole elemento di rottura. Per la prima volta, infatti, l’Atm acquista veicoli lunghi con motore posteriore. Rispetto ai 421, in realtà, il veicolo appare per molti aspetti un passo indietro: se il confort per l’autista è decisamente cresciuto, in termini di luminosità, silenziosità e temperature, i passeggeri si imbattono in un pavimento molto più alto, specie nella parte posteriore, e in un interno spazioso e razionale ma anche triste e spartano; inoltre, è notevole anche la rumorosità del motore, un Iveco 8220.12 nella versione aspirata da 203 cv. Estremamente diffuso in Italia, il 471 riscuoterà a Torino poca fortuna, almeno come urbano da 12 metri; ai 27 esemplari Seac/Viberti, numerati nella serie 1600, si aggiungeranno 100 esemplari con carrozzeria originale Fiat (serie 1500-1599). Non mancheranno due piccole serie di veicoli interurbani (da 10,5 e 12 metri) e, soprattutto, un gran numero di interurbani, i 671 da 12 metri. Gli ultimi veicoli torinesi lasceranno le strade cittadine prima delle Olimpiadi. La 1612, appartenente alla primissima fornitura Seac/Viberti del 1985, è tuttora in attesa di un possibile restauro funzionale.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- lunghezza: 12.000 mm
- larghezza: 2.500 mm
- altezza: 3.200 mm
- velocità massima: 67 Km/h
- tara: 10.600 Kg
- assi: 2
- carrozzeria: Viberti-Seac U652
- denominazione: Fiat 471.12.20
- motore: Iveco Unic 8220.12
- cilindrata: 9.572 cm³
- cambio: automatico ZF 4HP 500 a 3 marce
- numero porte: 4
- colore: arancione
CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 36
- posti in piedi: 0
- posti di servizio: 2
- posti totali: 38