BREVE STORIA
Appartenente al lotto di motrici serie 101-150 costruite nel 1911 dalla Diatto, la T434 era originariamente numerata 131 ed è consorella della motrice storica 116. Durante la Seconda Guerra Mondiale viene individuata tra le vetture da inviare in Germania, requisite dal Comando Militare, ma non partirà mai per Monaco di Baviera (forse un guasto o il cambio di idea) e resterà a Torino. Ritirata dal servizio passeggeri a fine anni Quaranta, passa a mansioni di servizio e viene modificata in sabbiera con la riclassifica in T434. Resta parte del parco aziendale Atm fino agli anni '90 quando viene radiata. La proprietà passerà al Museo di Piana delle Orme che lo inserirà nel suo percorso museale. Nel museo sono stati fatti diversi interventi di restauro che hanno riportato il tram in una livrea verde vagone - giallo paglierino (invece dei due toni di verde) e gli interni sono stati ricostruiti integralmente dato che erano stati rimossi per far spazio ai cassoni della sabbia. La vettura è priva di numerazioni mentre è visibile solo uno scudetto di Torino che ne mostra la provenienza.
DOVE SI TROVA
La vettura si trova esposta nel museo storico di Piana delle Orme (Latina).