Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

BREVE STORIA

Costruito nel 1949 dall'Aeronautica d'Italia (poi diventata Aeritalia ed oggi conosciuta come Alenia) sul telaio Fiat 626 RN per espletare servizio sulla linea Torino-Ceres durante la gestione commissariale governativa, viene acquisito dalla Satti a fine anni '70, più precisamente nel 1979 quando la linea Torino-Ceres passa sotto la gestione Satti. Il veicolo è sopravvissuto come autobus per gli spostamenti degli operai e la nuova gestione decide saggiamente di tenerlo come veicolo storico. Si esegue un risanamento della carrozzeria e la riverniciatura secondo la coloritura presente nei cataloghi degli anni '40. In tali condizioni l'autobus resta operativo fino al 2005 quando un urto ne impone il ritorno in carrozzeria. Nel 2006 si esegue quindi un secondo restauro, molto più profondo, che riporta il veicolo alle condizioni d'inizio servizio. Attualmente l'autobus non ha più i permessi per circolare, ma vista l'esperienza avuta con il CV61 non è detto che possa un giorno tornare operativo ed essere autorizzato a trasportare passeggeri.

15s

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- lunghezza: 9.900 mm
- larghezza: 2.500 mm
- altezza: 3.020 mm
- velocità massima: 74 Km/h
- tara: 8.300 Kg
- assi: 2
- raggio minimo di svolta: 11.000 mm
- carrozzeria: Aeronautica Italiana
- denominazione: Fiat 666
- motore: Fiat 666/45
- cilindrata: 5.750 cm³
- cambio: manuale Fiat a 5 marce
- numero porte: 2
- colore: blu-azzurro

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI

- posti a sedere: 36
- posti in piedi: 0
- posti di servizio: 2
- posti totali: 38