BREVE STORIA
Il veicolo è stato allestito nel 1982 dall’Atm sul telaio di un trattore stradale Fiat 682 T4 del Consorzio Torino-Rivoli, che lo aveva acquistato nel 1970 per la consegna a domicilio dei carri ferroviari e che era passato all’azienda municipale ricevendo la matricola C90. In occasione del riordino dei veicoli di servizio avvenuto nel periodo olimpico, il C90 viene completamente revisionato, ricolorato in bianco (secondo la nuova livrea scelta dal GTT per gli autocarri e le auto di servizio) e rinominato 306.
Nell’azienda tranviaria, date le caratteristiche (marce ridotte e zavorra) è stato impiegato per interventi in linea sui tram, soprattutto in caso di deragliamenti. Per lunghi anni è stato assegnato al deposito San Paolo. Nell’ambito del rinnovo del parco veicoli, il veicolo è stato sostituito da un nuovo autocarro e ritirato dal servizio. Date le peculiarità e la storia del mezzo, la rottamazione sarebbe stata una grande perdita.
Nel 2022 il GTT lo ha donato all'Atts affinché venisse preservato. Sarà utilizzato in occasioni speciali, per esposizione e trasporti di materiale. Il veicolo è funzionante, ha la targa originale e presenta ottime condizioni estetiche. È allo studio la riverniciatura in arancione, colore che aveva in origine e il ripristino delle scritturazioni originarie.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- lunghezza: mm
- larghezza: mm
- altezza: mm
- massa complessiva: Kg
- carrozzeria: Atm
- colore: bianco
- numero porte: 2
CAPACITA' POSTI
- posti di servizio: 4
- posti totali: 4