Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

BREVE STORIA

Costruita dalle Officine Benvenuti di Napoli sulla base di un truck della milanese Miani & Silvestri con contrroller Dick, Kerr & Co. e motori General Electric, ha prestato servizio per la rete della Società Romana Tramways e Omnibus (SRTO) fino all’assorbimento di questa da parte dell’Azienda Autonoma Tranvie Municipali, divenuta poi sotto il fascismo Azienda Tranvie e Autobus del Governatorato e, dopo la Liberazione, Azienda Tranvie e Autobus del Comune. Le motrici serie 297-351, divenute 1297-1351 sotto la gestione AATM, saranno radiate entro metà anni Trenta, con l’eccezione delle 1307 e 1308 che diverranno veicoli di servizio (smerigliatrici per la manutenzione dei binari) con i numeri S.1 e S.3 e controller CGE B54. Terminato questo compito, negli anni Settanta, la S.3 sarà demolita, mentre la S.1 rimarrà in abbandono per molti anni fino a quando sarà ceduta a un comune della Costiera Amalfitana che intendeva trasformarla in vettura di servizio. Abbandonato anche questo progetto, sarà recuperata, ormai allo stato di relitto, da un gruppo di appassionati romani che l’ha poi ceduta all’Atts.

307s

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- lunghezza: 7.800 mm
- larghezza: 2.000 mm
- altezza: 3.400 mm
- tara: 12.000 Kg
- velocità massima: 40 km/h 
- raggio minimo di curvatura: 13.750 mm
- alimentazione: 550 Vcc 
- tipo carrello motore: White
- tipo motore: GE54
- avviamento: reostatico
- carrozzeria: Benvenuti
- colore: bianco-giallo
- numero porte: 4 (cancelletti)

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI

- posti a sedere: 16
- posti in piedi: 14
- posti di servizio: 2
- posti totali: 32

GALLERIA FOTOGRAFICA