BREVE STORIA
Costruita nel 1957 dalle officine Rathgeber, il rimorchio 3404 ha prestato servizio pubblico fino al 1984 quando è passata all'officina centrale di Monaco di Baviera che l'ha impiegato come tradotta negli anni 1984-88. Nel maggio 1989 il gruppo "Straßenbahnfreunde München" l'acquisì, insieme alla motrice 2401, per la somma di 1200 Marchi. Restò sui binari del deposito 3 di Monaco fino al 2003, anno in cui la demolizione dell'edificio impose lo sgombero di tutti i mezzi. Il complesso 2401+3404 finì dunque su un terreno di un privato a Blindheim (100 Km a ovest di Monaco, sulla strada per Stoccarda), dove erano tenuti altri tram provenienti da Monaco. Nel 2007 Atts partecipò al convegno Ahn di Graz, dove entrò in contatto con l'associazione "Straßenbahnfreunde München" che, visto il progetto della linea 7, offrì ad Atts il tram. Tra il 2008 e il 2009 Atts ha effettuato due sopralluoghi sul posto per verificare le condizioni generali del tram e si è iniziato a cercare una qualche sponsorizzazione che permettesse di coprire i costi del trasporto del tram dalla Germania a Torino. Nel 2010 il socio degli "Straßenbahnfreunde München", Reinhard Fuchs, è prematuramente scomparso ed ha lasciato in eredità all'associazione tutti i suoi beni. In un modo inaspettato si sono così trovati i fondi necessari per trasferire il tram a Torino e iniziare i lavori di rimessa in ordine di marcia. Il 27 luglio 2011 due autoarticolati della ditta Goitese sono arrivati in Germania per caricare il tram e portarlo a Torino, dove sarà tenuto presso un'officina che inizierà i lavori di restauro.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- lunghezza: 13.250 mm
- larghezza: 2.200 mm
- altezza: 3.010 mm
- massa complessiva: 19.045 Kg
- velocità massima: 70 km/h
- raggio minimo di curvatura: 12.500 mm
- alimentazione: 550 Vcc
- tipo carrello: Rathgeber
- carrozzeria: Rathgeber, München
- colore: blu-avorio
- numero porte: 3
CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 32
- posti in piedi: 69
- posti di servizio: 0
- posti totali: 101