Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

BREVE STORIA

Soffermandosi ad osservare le rimorchiate della Sassi-Superga, pochi dettagli rivelano la vera natura dei vagoni ovvero quella di essere i rotabili più anziani in normale servizio di linea. L'anno di costruzione è, infatti, il 1884, il medesimo anno in cui fu inaugurata la linea Sassi-Superga, allora esercita con una funicolare azionata dal sistema Agudio. La motrice a cavalli (la "197") custodita nel museo GTT ospitato a fianco della biglietteria della stazione Sassi, è incredibilmente di soli 4 anni più anziana (l'anno di costruzione è il 1880). Con 130 anni di servizio alle spalle, le rimorchiate aperte D13 - D14 svolgono ancora egregiamente il loro compito. Uniche sopravvissute del parco rotabili della funicolare Agudio (i locomotori sono stati tutti demoliti nel 1934), erano originariamente affiancate da rimorchiate a due assi (tra cui la D15, suggestivo vagone privo di tetto), i cui ultimi retaggi si possono ritrovare nei carrelli di servizio S21 e S22. Nel 1934, in occasione del rinnovo del parco veicoli, l'Atm decise di recuperare i vagoni a quattro assi, due aperti estivi D13-D14 e due invernali chiusi D11-D12, e di riutilizzarli sulla nuova linea, previa aggiunta di una ruota dentata che ingranasse sulla cremagliera tipo Strub per garantire la frenatura. Oggi relegate a prestare servizio sulla Sassi-Superga, i vagoni in questione godevano di maggiore libertà fino all'immediato secondo dopoguerra, in quanto accompagnavano i passeggeri a partire da piazza Castello fino a Superga. Nel tratto tra piazza Castello e Sassi, le rimorchiate venivano aggangiate al tram a vapore della linea Torino-Brusasco (linea chiusa nel 1949) e da esso trainate fino alla stazione Sassi (all'epoca situata un centinaio di metri più vicino a corso Casale), dove con motrici di servizio venivano portate sulla linea per Superga ed unite alla motrice (funicolare fino al 1934, cremagliera dal 1935). Restaurate nel 2000 da un'officina specializzata, malgrado non siano praticamente mai cambiate nel corso dei decenni, solo pochi dettagli lasciano intendere l'effettiva età: le ruote a raggi, la divisione in due scompartimenti nelle rimorchiate chiuse (in origine divise in prima e seconda classe), le targhe smaltate, le centine metalliche a vista, i finestrini ed i terrazzini. Attualmente tutte le rimorchiate sono in servizio, quelle invernali durante tutto l'anno, quelle aperte, solo con l'orario estivo (maggio-settembre).

d13s

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- lunghezza: 10.202 mm
- larghezza: 2.340 mm
- altezza: 2.900 mm
- massa complessiva: 13.750 Kg
- raggio minimo di curvatura: 15.000 mm
- tipo carrello: Snos
- carrozzeria: Agudio
- colore: rosso-crema
- numero porte: 4 (cancelletti)

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI

- posti a sedere: 44
- posti in piedi: 31
- posti di servizio: 1
- posti totali: 76