BREVE STORIA
Questo tram fa parte delle 58 unità della prima serie di motrici articolate Serie 2800, numerate da 2800 a 2857 e costruite nel 1959–1960 dalle Officine Moncenisio di Condove (TO) accoppiando a due a due i preesistenti tram delle serie 2100/2200 costruiti nel 1938. Tra il 1978 e il 1980 tutte vennero completamente ricostruite dalla SEAC/Viberti e adeguate al servizio ad agente unico, acquisendo nuove testate, una quarta porta, la nuova colorazione in arancio–grigio e nuovi finestrini maggiorati. La prima motrice a subire questa opera di riallestimento fu la 2836 che si distingue dalle successive per una coppia di prese d’aria poste sul retro del tram. Negli anni Dieci del 2000 5 unità furono ricolorate in livrea storica verde e nel 2011/12 le cabine di guida di ulteriori 10 unità furono chiuse e ristrutturate, sulla scia di quanto già avvenuto a tutte le vetture 2800 della seconda serie, ma in nessuno dei due casi fu scelta la 2836 che è rimasta originale salvo la sostituzione del pavimento in gomma rigata con uno a “bolle” durante l’ultima revisione generale. Il numero totale dei veicoli in servizio di linea è destinato ad azzerarsi con l’entrata in servizio delle nuove motrici HitachiRail e la 2836 verrà inserita nel parco storico in configurazione Anni Ottanta.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- lunghezza: 19.865 mm
- larghezza: 2.250 mm
- altezza: 3.216 mm
- massa complessiva: 39.810 Kg
- velocità massima: 41 km/h
- raggio minimo di curvatura: 13.759 mm
- alimentazione: 550 Vcc
- tipo carrello motore: Moncenisio
- tipo motore: RETAM RT45 / TIBB GDTM 1252
- avviamento: reostatico con inseritore PN15
- carrozzeria: Moncenisio - Seac
- colore: arancio ministeriale
- numero porte: 4
CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 29
- posti in piedi: 140
- posti di servizio: 1
- posti totali: 170