Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

BREVE STORIA

Costruita dalla Fiat Materfer nel 1958 e convertita dalla Viberti-Seac nel 1977 per il servizio ad agente unico, la motrice 3179 è il primo ed unico tram al mondo caratterizzato dalla possibilità di trasformarsi in palco, aprendo quasi completamente una fiancata, che è stata modificata e resa ribaltabile nel 2007. Fu scelto tra i tram accantonati nel deposito Regina Margherita nei primi mesi del 2007 e da lì fu trasferito nell'Officina Centrale Gtt per l'opera di elaborazione. Questa modifica fu proposta e progettata dall'associazione culturale "I tranvieri e la città", gruppo che riuniva tranvieri dediti nel tempo libero alla recitazione. Questa associazione si è sciolta nel 2019 e il tram è stato affidato ad Atts.

3179s

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- lunghezza: 13.805 mm
- larghezza: 2.250 mm
- altezza: 3.225 mm
- altezza pavimento dal p.d.f.: 836 mm
- massa complessiva: 20.000 Kg
- velocità massima: 45 km/h 
- raggio minimo di curvatura: 13.759,5 mm
- alimentazione: 550 Vcc 
- tipo carrello motore: Fiat 2045 
- tipo motore: CGE CV 1132 S
- potenza continuativa: 4 x 26,5 kW
- potenza oraria: 4 x 33 kW
- avviamento: automatico con PCM
- freno di servizio: elettropneumatico
- freno di emergenza: elettropneumatico più pattini elettromagnetici
- freno di stazionamento: meccanico
- motocompressore: CGE - CP25 o W-DH 10
- carrozzeria: Fiat - Seac
- colore: arancio GTT (RAL 2000)
- numero porte: 2

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI

- posti a sedere: 9
- posti di servizio: 1
- posti totali: 10