BREVE STORIA
Il tram a cavalli 197 è il più antico tram a cavalli, unico esemplare giunto fino ai giorni nostri. Costruito nel 1880 dalle officine Miani, Silvestri e C. (diventerà successivamente l'OM) per una delle due società a capitale belga (l'Atm non ha mai avuto tram a cavalli perché nasce nel 1907 dalla municipalizzazione della SAEAI, terza concessionaria per il servizio tranviario, primo gestore di tram elettrici), è stato utilizzato fino agli anni della seconda guerra mondiale come rimorchio di servizio. Sopravvissuto fino al 1977, è stata restaurato dall'Atm, cercando di riportarlo alle condizioni originali, sulla base di una scarsa documentazione d'epoca. Negli anni successivi è stato utilizzato su anelli in disuso della rete tramviaria come tram storico, poi è rimasto fermo in deposito fino al 2000, quando la ristrutturazione della stazione Sassi ha portato alla realizzazione di un piccolo museo aziendale, dove il tram a cavalli 197 occupa il centro dell'esposizione e dove è tutt'ora ammirabile. Purtroppo, dato il posizionamento, è impossibile l'impiego in servizio, come avvenuto alla fine degli anni '70.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- lunghezza: 5.250 mm
- larghezza:1.920 mm
- altezza: 2.900 mm
- massa a vuoto: 2.400 Kg
- raggio minimo di curvatura: 13.800 mm
- carrozzeria: Officine Meccaniche già Miani, Silvestri e C.
- colore: marrone-crema
- numero porte: 4 (cancelletti)
CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 12
- posti in piedi: 16
- posti di servizio: 2
- posti totali: 30